Articoli di Segni Zodiacali:

 
  Accetto il trattamento dei dati
Accetto informativa per dati personali
Acquario

Acquario

L'acquario, nella sequenza dei segni zodiacali che caratterizza l'astrologia occidentale, si colloca nell'undicesima posizione, e si trova a esercitare la sua influenza su tutti coloro i quali sono venuti al mondo nel lasso di tempo compreso tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, date di inizio e di fine periodo che sono certamente indicative e che, di anno in anno, possono essere verificate molto facilmente prendendo in considerazione quanto previsto dalle effemeridi.

Il segno zodiacale dell'acquario appartiene all'elemento dell'aria, presenta una qualità di tipo fisso, il suo domicilio in Urano e Saturno, il suo esilio nel sole e, infine, caso particolarmente curioso questo dell'acquario, presenta caduta in Nettuno, privando quindi questo segno zodiacale della sua esaltazione; in anni recenti, all'acquario è stato affiancato Nettuno quale simbolo dell'esaltazione, privandolo quindi di caduta.
Coloro i quali sono venuti al mondo nel periodo di influenza del segno zodiacale dell'acquario sono soliti amare in modo particolarmente marcato il colore blu, che ben simboleggia la grande necessità di spiritualità e di ricerca della natura immateriale di questo segno zodiacale. Sempre in relazione a quanto appena affermato, per quanto riguarda la pietra portafortuna va segnalata una notevole predominanza dello zaffiro, pietra preziosa che si caratterizza proprio per l'intensità del suo blu. I nati sotto il segno dell'acquario, inoltre, prediligono tra i metalli lo zinco o l'argento, dotati di grande lucentezza, ulteriore trasposizione del concetto spirituale che caratterizza il modo di sentire le cose dell'acquario. In ragione della presenza del pianeta di saturno nel suo domicilio, l'acquario ha modo di esprimere nel migliore dei modi le sue potenzialità e tutto ciò che ha da offrire nel giorno del sabato, appunto dedicato a Saturno.

Le persone nate sotto l'influenza del segno zodiacale dell'acquario sono solitamente caratterizzate da una particolare attenzione alla spiritualità delle cose, a una costante ricerca di una dimensione immateriale nelle situazioni più differenti della vita, che le porta a desiderare un ambiente attorno a loro in cui prevalgano i sentimenti di rispetto profondo della natura umana e, soprattutto, di un'ideale capacità di condividere fraternamente tutto ciò che è a disposizione di sé e degli altri.
L'acquario è un segno zodiacale che si distingue dagli altri per una forte propensione all'uso dell'intelletto, che viene spesso impegnato per portare avanti degli ideali molto profondi ed ammirevoli, tra i quali spicca senz'altro il desiderio di una forte ed illuminata giustizia sociale, per la quale combattono in modo attivo. Le persone nate sotto il segno dell'acquario, inoltre, portano con sé una innata tendenza alla ricerca della libertà, che spesso le porta anche a sostituire ciò che precedentemente hanno concepito, scombinando piani, idee e, soprattutto, riuscendo spesso a cambiare idea circa una cosa. In ragione della loro ricerca spirituale profonda, capita spesso che le persone nate sotto il segno dell'acquario vivano in solitudine, questo anche in ragione di una naturale propensione all'isolamento, che si può manifestare anche in atteggiamenti in cui l'originalità e la totale autonomia dagli altri sono caratteristiche lampanti. I nati sotto il segno dell'acquario, inoltre, sanno distinguersi anche per una propensione ad andare alla ricerca delle novità, tralasciando volentieri ciò che fa parte dell'ordinario, pur mantenendo sempre una certa attenzione nel loro patrimonio di conoscenza accumulato nel passato.

I nati sotto il segno dell'acquario, in fatto di amicizia, sanno certamente offrire ai propri amici una buona capacità di ascolto, una grande tolleranza e flessibilità mentale, una propensione a comprendere e una lealtà di fondo che si trova molto raramente negli altri segni zodiacali. Essendo animato sostanzialmente da ideali di grande valore e profondità, l'acquario sa essere un buon amico tanto nei momenti in cui la spensieratezza domina, quanto nelle circostanze in cui le cose sono serie e complicate.

In amore, invece, l'acquario rischia di subire negativamente questa sua ricerca spirituale profonda e quell'innata ricerca di libertà, che li porta ad essere poco comunicativi sul piano emotivo, seppure siano animati da ottimi sentimenti e sappiano poi valorizzare le diversità tra sé stessi e il proprio partner, lasciandosi guidare da una grande tolleranza e capacità di concedere spazi di autonomia.
Le donne e gli uomini del segno dell'acquario, cercano nel partner una persona che sia tanto elegante quanto intellettuale, che sappia dare quel calore emotivo di cui hanno bisogno, e che sappia soprattutto apprezzare costantemente le qualità proprie di questo segno zodiacale.