Articoli di Segni Zodiacali:

Ariete

Ariete

L'ariete, indicato solitamente al primo posto nella sequenza dei segni zodiacali secondo l'astrologia occidentale, è il segno zodiacale associato alle persone che sono nate nel lasso di tempo compreso tra il giorno dell'equinozio di primavera, 21 marzo, e il 20 aprile: questa indicazione cronologica è tuttavia da considerarsi una semplice indicazione di massima, perché in base alle effemeridi, il periodo può cambiare all'inizio di ogni nuovo anno, sebbene in modo marginale.

L'ariete è un segno zodiacale che appartiene all'elemento del fuoco, la cui qualità è cardinale, proprio in ragione del fatto che si situa nel giorno dell'equinozio di primavera: il domicilio di questo segno zodiacale è in Marte e Plutone, la sua esaltazione è nel Sole, l'esilio invece è previsto in Venere e, infine, la sua caduta è segnata dalla presenza di Saturno.
In ragione della natura intrinseca dell'ariete, i nati sotto questo segno zodiacale ameranno circondarsi di oggetti il cui colore dominante è il rosso, passionale e caldo come il fuoco, che è proprio l'elemento di questo segno zodiacale. Del resto, tutto ciò che evoca forza, dinamismo e passione è ideale per il segno zodiacale dell'ariete: la pietra portafortuna prediletta da coloro i quali sono nati sotto il segno dell'ariete, potrà essere il magnifico corallo rosso o, ancora, la pietra preziosa tra le più rare e raffinate, cioè, il rubino. Un altro tratto distintivo del segno zodiacale dell'ariete è la presenza dominante di Marte, che porta quindi ai nati in questo segno la passione per il ferro e una particolare vivacità e dinamicità nella giornata di martedì, due chiari ed inequivocabili manifestazioni della presenza di Marte nel segno dell'ariete.

I nati sotto il segno zodiacale dell'ariete si distinguono, generalmente, per una spiccata propensione alla creatività, all'azione, al dinamismo e alla voglia di organizzare liberamente tutto ciò che caratterizza la propria vita, indipendentemente dal resto del mondo: in questo senso, un'altra caratteristica molto evidente del segno, è una volontà di distinguersi per la propria originalità. L'ariete è un segno che può essere connotato da un certo egoismo, proprio in ragione della volontà dei nati sotto questo segno zodiacale di occuparsi personalmente e senza l'intromissione di altri delle proprie scelte: in questo senso, emerge anche una certa propensione alla temerarietà in tante situazioni, data da un coraggio innato. L'ariete è sempre alla ricerca di nuove sfide, nuovi stimoli, perché portando a termine un solo obiettivo, esaurirebbe presto quella necessità di dinamismo che è propria del segno: in questo, è pure aiutato da una naturale predisposizione alla buona salute e dalla fortuna di essere dotato di grande energia. Ciò, tuttavia, talvolta può portare l'ariete a pagare le conseguenze dei suoi eccessi. I nati sotto il segno dell'ariete, proprio per questa necessità di essere sempre in movimento e di reinventarsi ogni giorno la propria esistenza, possono essere portati a perseverare in determinati errori, senza tuttavia venirne mai travolti completamente, grazie anche a una grande capacità di riprendersi da ogni situazione negativa, trovando sempre nuovo slancio nelle proprie avventure.

I nati sotto il segno zodiacale dell'ariete, per quanto riguarda alcuni aspetti essenziali della vita degli esseri umani, come possono essere l'amore e l'amicizia, portano con sé tutta quella verve e quella forza rivoluzionaria, che si esplicita in comportamenti che potrebbero essere quantomeno ritenuti equivoci da partner e da amici. In amore, difatti, l'ariete porta con sé quel fervore e quell'ardore tipici dell'elemento del fuoco e di Marte, unendo alla passione un grande desiderio di rivoluzionare le cose ogni giorno, che potrebbe tradursi nella voglia di trovare nuovi partner e nuovi occasioni d'amore, non per un desiderio fedifrago in sé, bensì per una propensione al rinnovamento.

L'amicizia, invece, è un elemento fondante dell'esistenza dell'ariete, che tenta in tutti i modi di farsi valere anche in difesa dei suoi amici, con quella carica di energia che lo porta a essere, talvolta, al di fuori degli schemi: ecco perché l'amico dell'ariete è colui che riesce a capire questa natura esplosiva del segno, caratterizzata da una profondità che va ben al di là dei gesti apparenti. Uomini e donne del segno dell'ariete sono certamente desiderosi di tanta passionalità, sportività e cercano un partner il cui fisico sia attrattivo: grande attenzione al fisico possente è data dalla donna ariete mentre che, l'uomo ariete, adora una partner sì tonica, ma che possa altrettanto offrirgli quella piacevole presenza di curve.