Articoli di Segni Zodiacali:

Bilancia

Bilancia

La bilancia, il settimo segno nella sequenza dell'astrologia occidentale, è il segno che esercita la sua influenza sulle persone nate nel periodo di tempo compreso tra il 23 settembre e il 22 ottobre, con una variazione delle date di inizio e di fine del periodo che va controllata all'inizio di ogni anno per il tramite delle effemeridi, essendo così certi dell'esattezza del periodo del calendario gregoriano di influenza del segno zodiacale della bilancia.

Il segno zodiacale della bilancia è racchiuso tra i segni dell'elemento dell'aria e, considerando che la data dell'inizio del suo periodo di influenza coincide con l'equinozio di autunno, è di qualità cardinale; ha il suo domicilio nel pianeta di Venere, trova la sua esaltazione in Saturno, si trova in esilio in Marte e, infine, subisce la caduta in presenza del Sole.
In ragione della coincidenza dell'autunno con l'inizio del periodo di influenza del segno, i nati sotto il segno della bilancia prediligono quale colore preferito il verde, che ben rappresenta la natura in un segno in cui la ricerca dell'equilibrio è molto presente. I bilancia, inoltre, apprezzano particolarmente il quarzo rosa, che è la loro pietra portafortuna e, l'argento e il rame - che simboleggiano in modo evidente la ricerca di serenità e di lucentezza - sono i due metalli amati da coloro i quali sono nati sotto il segno della bilancia. Il giorno della settimana in cui gli individui del segno zodiacale della bilancia esplicano al meglio le loro qualità, è il venerdì, giorno dedicato al pianeta in cui la bilancia ha il suo domicilio.

I nati sotto il segno della bilancia sono portati per la loro stessa natura alla ricerca a tutti i costi dell'equilibrio, cioè la cosa che meglio simboleggia anche visivamente la natura del segno: qualcosa che sta in bilico tra due parti contrapposte, il cui raggiungimento implica un grande dispendio di energie. Gli individui del segno della bilancia sanno comportarsi in modo adeguato quando si rapportano con altre persone, prediligono la manualità e un approccio pragmatico alla soluzione dei problemi, comportandosi con grande disinvoltura e senza essere vittime dei pregiudizi, portando ovunque vadano una grande carica di fascino e di charme irresistibile.
Il segno della bilancia si caratterizza anche per una grande capacità di mediazione, frutto appunto di quella ricerca dell'equilibrio, che può far apparire le persone di questo segno non dotate di forte personalità, con un controllo pressoché totale della propria emotività e un grande amore per il gusto della vittoria, che non deve mai mancare. Le persone che appartengono al segno della bilancia, inoltre, sono note per riuscire a procurarsi sempre grandi occasioni per mettere in mostra le proprie capacità, con lavori che possano anche comportare un notevole dispendio di energia, pur riuscendo a dare prova di grande abilità, nascondendo anche il notevole impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi.
I nati sotto il segno della bilancia sono soliti prestare una grande attenzione all'eleganza ed alla raffinatezza, che per loro ben rappresentano il successo e la derivante ricchezza: ciò, tuttavia, non può portare ad ignorare il grande desiderio di dedicare sé stessi alla rigenerazione offerta tipicamente dallo svago e, soprattutto, di una tranquillità necessaria a trovare il giusto equilibrio esistenziale.

Le persone nate sotto il segno della bilancia, inoltre, non brillano per una grande costanza nelle cose che fanno, anche a causa di un'inclinazione naturale alla pigrizia, dettata anche da una volontà non particolarmente ferrea: in questo senso, rischiano di non portare sempre a termine ciò che si prefiggono di fare, giacché desiderano prendersi tanto tempo per sé, sacrificando spesso i doveri.
I nati sotto il segno della bilancia, sono capaci di offrire tanta sincerità nei loro rapporti di amicizia, non concedendo subito la loro attenzione agli altri, sapendo sempre mettersi a disposizione degli amici nel momento del bisogno. Le persone del segno della bilancia non sono intrattenitori nati, però, hanno un'attenzione particolare per l'ospitalità e, spesso, amano portare a casa loro gli amici più intimi, per trascorrere serate in piacevole compagnia.

In amore, le persone nate sotto il segno della bilancia non si esprimono sempre fino in fondo e liberamente, sebbene la tolleranza e la disponibilità siano due qualità fondamentali, che portano i bilancia a sacrificare i loro desideri in favore del partner, pur di mantenere un rapporto armonico ed equilibrato. Le donne e gli uomini della bilancia amano le persone raffinate, eleganti ed intellettuali: l'attenzione all'intelligenza e alla cura dei dettagli sono due elementi fondamentali per un rapporto ottimale con il segno della bilancia.