Articoli di Segni Zodiacali:

Capricorno

Capricorno

Il capricorno è, secondo quanto previsto dalla sequenza dell'astrologia occidentale, il decimo segno zodiacale e, la sua influenza, è esercitata su tutti coloro i quali sono nati nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, con le date di inizio e di fine periodo di influenza soggette a cambiamento, di anno in anno, il cui accertamento è possibile consultando semplicemente le effemeridi.

Il segno zodiacale del capricorno è caratterizzato dall'appartenenza alla categoria dell'elemento della terra, dalla qualità che è di tipo cardinale, in semplice considerazione del fatto che l'inizio del suo periodo di influenza è perfettamente coincidente con il solstizio d'inverno. Il capricorno, inoltre, ha domicilio nel pianeta di Saturno, esprime la sua esaltazione in corrispondenza con Marte, subisce l'esilio con la luna e, infine, manifesta la sua caduta sotto Giove.
I nati sotto il segno del capricorno, per la natura stessa del segno zodiacale, sono soliti apprezzare in modo particolare il nero, quale colore che ben simboleggia saturno e la notte, elemento che rende bene l'idea della natura del capricorno. In ragione della caratterizzazione di saturno, le persone del segno del capricorno prediligono quale pietra portafortuna l'onice, appunto nero, la cui eleganza è proverbiale. Il metallo preferito dal segno del capricorno è il piombo, che ben simboleggia la notte e l'invisibile, essendo particolarmente scuro. I nati sotto il segno zodiacale del capricorno, in ragione del domicilio in Saturno, mostreranno nel migliore dei modi le loro potenzialità e le loro qualità in corrispondenza con il giorno di sabato, appunto dedicato a saturno.

Per tutti coloro i quali sono nati sotto l'influenza del segno zodiacale del capricorno, l'attenzione alla diplomazia è senza dubbio uno degli aspetti più caratterizzanti della personalità: la capacità di sapersi destreggiare in mezzo alle difficoltà senza lasciarsi prendere la mano è un'altra qualità che appartiene loro. Il capricorno è per sua natura particolarmente incline a un atteggiamento generalmente responsabile, al quale spesso si affianca una concezione della vita in cui l'attenzione agli aspetti materiali prevale su quelli spirituali, con una tendenza a sviluppare un certo pessimismo quando le cose non sono ben definite e comprensibili.
Per arrivare a raggiungere i propri obiettivi, coloro i quali sono nati sotto il segno del capricorno non mancano di andare alla ricerca di validi alleati, grazie ai quali ottenere ciò che vogliono, che spesso è una posizione di comando e prestigiosa, che ben si addice alla propensione allo snobismo tipica di questo segno zodiacale. I nati sotto il segno del capricorno, inoltre, sanno che per arrivare a ottenere ciò che vogliono non possono correre, anzi, debbono prendersi tutto il tempo necessario, evitando ad ogni costo un atteggiamento impulsivo e contrario alle buone maniere.
Un altro aspetto che caratterizza in modo molto marcato il segno del capricorno, è la tendenza a coltivare per se stessi tutto ciò che viene trovato durante il propio cammino esistenziale, in un atteggiamento che si caratterizza in una sostanziale incapacità di condividere emozioni ed aspetti più spirituali: il rischio è che questo modo di fare si manifesti in modo veramente sfacciato con un'ostentazione della ricchezza, figlia di quella voglia di potere e di quella sottomissione all'orgoglio che è propria di questo segno zodiacale.

I nati sotto il segno del capricorno, in fatto di amicizie, amano contornarsi di un gran numero di persone che rientrano generalmente tra i conoscenti, più che tra gli amici: difatti, quel desiderio di trarre profitto dalle relazioni personali li porta a non riuscire a coltivare in modo profondo i rapporti, anche a causa della ricerca dei grandi impegni che solitamente contraddistingue le personalità che appartengono a questo segno zodiacale.

In amore, invece, gli individui che sono nati sotto il segno del capricorno sono molto diffidenti, giacché vanno alla ricerca di un rapporto che sia dettato più che promesse e da impegni, da veri e propri patti di sangue: una volta costruito un rapporto solido, però, il capricorno riesce a dimostrare e a far scoprire anche le sfumature più delicate del sentimento amoroso al suo partner. Le donne e gli uomini del segno zodiacale del capricorno, infine, cercano nel proprio rispettivo partner qualcuno che porti allegria e solarità nel rapporto, magari anche un pizzico di fantasia, associando del resto una buona attenzione alla cura del fisico e al sex appeal, che deve trasmettere grande fascino.