Articoli di Segni Zodiacali:

Leone

Leone

Il leone occupa il quinto posto nella sequenza dei segni zodiacali secondo l'astrologia occidentale e, nel calendario gregoriano, l'influenza del segno zodiacale del leone è esercitata sulle persone che sono nate tra il 23 luglio e il 22 agosto, con delle leggere variazioni a seconda degli anni, motivo per il quale la consultazione delle effemeridi si rende necessaria per stabilire in modo esatto il giorno di inizio e di fine di influenza del segno zodiacale.

Il segno del leone appartiene all'elemento del fuoco e, in ragione del suo periodo di influenza che non coincide in alcun modo con l'inizio di alcuna stagione, è di qualità fissa, godendo di un domicilio nel Sole, di un'esaltazione che avviene in presenza del pianeta di Nettuno, subendo l'esilio che si esplicita in Urano e, infine, avendo la caduta nel pianeta di Saturno.
Il segno zodiacale del leone, in ragione del suo domicilio nel sole, è solito preferire il colore giallo di tonalità oro per gli oggetti di cui si contorna nella vita di tutti i giorni, un colore che denota la passione e l'energia che il leone porta con sé. Il leone, inoltre, non solo ama il colore giallo nella tonalità specifica dell'oro, ma ama proprio questo metallo, giacché è un simbolo di grande vitalità ed energia, che spesso rappresenta simboli di coraggio e di conoscenza, tutti emblemi molto importanti per questo segno zodiacale. Il leone, inoltre, esplica nel giorno di domenica le sue migliori qualità, considerando che è proprio il giorno dedicato al sole, pieno di lucentezza e di vitalità.

Il segno del leone dà a tutte le persone nate nel suo periodo di influenza un'innata propensione al potere, offrendo anche una grande forza di volontà, una gentilezza fuori del comune in un quadro complessivo in cui, i nati sotto il leone, spiccano per una personalità che tenta di affermarsi in tutte le occasioni. Il leone è un segno che porta con sé anche una grande capacità di trasmettere stabilità e affidabilità, qualità che portano le persone a riporre grande fiducia nei confronti di un individuo del leone: quest'ultimo, però, tende sempre a cercare di conquistarsi le cose che desidera, giacché il leone non contempla tra le cose positive la facilità nell'ottenimento delle cose.
I nati sotto il segno del leone si contraddistinguono anche per essere desiderosi di riconoscimento sociale, soprattutto per quanto riguarda le loro qualità, al punto tale che rischiano di rimanere vittima di coloro i quali si producono in salamelecchi ed atteggiamenti di stampo ruffianesco. Altre caratteristiche che sovente ricorrono nel carattere delle persone nate sotto il segno del leone sono la lealtà, la vitalità, l'autorità e l'ambizione, che spingono il leone ad essere molto combattivo nella sua vita, dimostrando inoltre una grande fiducia in se stessi, una sicurezza pressoché assoluta.

I nati sotto il segno del leone, quindi, si contraddistinguono per una capacità di esternare tanto entusiasmo e una grande generosità nei confronti dei loro amici, in una continua ricerca di divertimento e di avventure che, spesso, portano il leone a lasciare il segno nelle cose che fa: del resto, il leone, è solito selezionare in modo adeguato le sue amicizie, tenendo vicino a sé persone che ritiene meritevoli delle sue attenzioni.

In amore, invece, il segno del leone porta al proprio partner una capacità innata di vivere il rapporto in modo spettacolare, talvolta riuscendo anche a eccedere nella manifestazione del suo amore: anche in questo caso, il leone va alla ricerca di un partner che possa assicurargli una grande attenzione, che sia capace inoltre di farlo sentire sempre al centro dell'attenzione per le sue qualità.
Le donne e gli uomini del leone, in fatto di amore, cercano dei partner che siano capaci di offrire una voglia di passione e di sensualità che si alterni a una manifestazione di affetto che sia ricca di gesti dolci: anche in questi aspetti della vita, difatti, i nati sotto il segno del leone tentano di ribadire in modo completo la loro necessità di essere assecondati ed apprezzati per la loro natura, dando chiaramente in cambio tutta la vitalità, la lealtà e la volontà che solo questo segno riesce ad esprimere con tanta energia nelle cose di tutti i giorni, tanto nelle abitudini quanto nei gesti più semplici e spontanei.