Articoli di Segni Zodiacali:

 
  Accetto il trattamento dei dati
Accetto informativa per dati personali
Sagittario

Sagittario

Il sagittario occupa la nona posizione secondo la classica sequenza prestabilita dall'astrologia occidentale e, quest'ultimo segno zodiacale, manifesta convenzionalmente la sua influenza sulle persone che sono nate nel periodo di tempo compreso tra il 23 novembre e il 21 dicembre, date che sono soggette a variare di anno in anno, rendendo quindi necessaria la consultazione delle effemeridi per accertarsi della correttezza delle stesse.

Il sagittario è un segno zodiacale che appartiene alla categoria dell'elemento del fuoco, la cui qualità è mobile, con il suo domicilio in Giove; manifesta la sua esaltazione in presenza di Marte, presenta il suo esilio in Mercurio e, infine, ha la sua caduta in corrispondenza con Plutone.
I nati sotto il segno del sagittario sono soliti apprezzare in modo particolare il colore azzurro, in tutte le sue varianti, circondandosi di oggetti che attraverso quella luminosità e lucentezza vivace, manifestano la presenza dell'intelligenza, di cui il sagittario ha tanta fame e desiderio. Proprio in ragione di questa forte passione per il colore azzurro, la pietra portafortuna ideale per i nati del segno del sagittario è il turchese, che con quella sua vivace colorazione stimola l'intelletto del sagittario. Il metallo che meglio rappresenta coloro i quali appartengono al segno del sagittario è senz'ombra di dubbio lo stagno. In ragione del domicilio in Giove, per i nati sotto il segno del sagittario - il giorno in cui meglio mettere in evidenza le proprie capacità e il giorno stesso in cui sentirsi completamente in forma - è proprio il giovedì, dedicato a Giove.

Coloro i quali sono venuti al mondo nel periodo di influenza del segno zodiacale del sagittario, si caratterizzano per la loro grande fiducia in tutto ciò che li circonda, per quella voglia di ricerca e di raggiungimento della felicità, per quel grande bisogno di allegria e, infine, per la loro natura particolarmente sincera ed onesta, che li porta ad esprimere in modo chiaro ed inequivocabile i propri pensieri, le proprie aspirazioni, i propri giudizi e le proprie necessità.
I nati sotto il segno zodiacale del sagittario portano con loro una grande fedeltà, che offrono con grande generosità a chi condivide con loro rapporti interpersonali: va tuttavia fatto presente che, il sagittario, per la sua natura allegra e felice, è spesso portato a distrarsi e a vivere in modo indisciplinato, senza prestare sufficiente attenzione a ciò che fa, perdendosi per strada.
Il sagittario è un segno zodiacale che brilla anche per una grande fiducia nel futuro e in tutto ciò che può essere e, per questa ragione, non teme manifestare la sua generosità, talvolta anche in modo veramente notevole, disdegnando l'avarizia e l'eccesiva apprensione per le proprie risorse. I nati sotto il segno zodiacale del sagittario, quindi, sono sempre pronti a condividere ciò che hanno, in uno spirito di condivisione che ha anche dei notevoli riflessi spirituali, vivendo in modo molto difficile i tentativi di mettere ordine gli aspetti materiali, ma non solo, della vita di coppia. Il sagittario, difatti, è un segno zodiacale che ama i cambiamenti, adora le esperienze eccitanti, che talvolta possono arrivare al limite della temerarietà, considerando che l'impulsività è una caratteristica che fa parte del sagittario.

I nati sotto il segno del sagittario, però, brillano particolarmente per la loro passione innata per un'esistenza dettata dal contatto frequente con la natura, giacché lo sport e tutte quelle attività che si svolgono all'aria aperta sono predilette su tutto. Il sagittario, inoltre, non disdegna vivere ed apprezzare tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta, talvolta rischiando anche di abbandonarsi in modo troppo marcato ai piaceri, con una serie di conseguenze che si manifestano soprattutto nella seconda parte della vita.

I nati sotto il segno del sagittario amano l'amicizia e, grazie alla loro vivacità e allegria, riescono a offrire momenti molto piacevoli ai propri amici, diffondendo inoltre grande ottimismo e fiducia: tuttavia, spesso il sagittario tende a divenire logorroico, non essendo per sua natura un grande ascoltatore.

In amore, invece, il sagittario va alla ricerca di un partner che sappia affascinarlo, che gli permetta anche di dare libera espressione alla sua innata necessità di grandi spazi, entro i quali realizzare la sua grande voglia di vivacità e di allegria. Le donne e gli uomini del sagittario cercano generalmente dei partner che si contraddistinguano per la tendenza all'ottimismo ed all'allegria, due aspetti che veramente sono essenziali per un rapporto di coppia degno di essere vissuto.