Articoli di Segni Zodiacali:

Scorpione

Scorpione

Lo scorpione si colloca all'ottavo posto nella sequenza stabilita dall'astrologia di tipo occidentale e, questo segno zodiacale, esercita la sua influenza su tutti coloro i quali sono nati nel lasso di tempo le cui date di inizio e di fine sono, rispettivamente, il 23 ottobre e il 22 novembre, tenendo sempre ben presente la necessità di consultare le effemeridi, di anno in anno, per stabilire con esattezza il periodo del calendario gregoriano in cui il segno zodiacale ha influenza, sebbene la variazione sia molto ridotta.

Il segno zodiacale dello scorpione fa parte dei segni che appartengono all'elemento dell'acqua, è di qualità fissa, presenta il suo domicilio nel pianeta di Marte, ha la sua esaltazione in Mercurio, subisce l'esilio in Venere e, infine, ha la sua caduta in coincidenza con la Luna.
Il colore che meglio rappresenta le persone nate sotto il segno dello scorpione è il viola, uno dei massimi simboli della meditazione, colore che porta con sé una vena di profonda ricerca, frutto della tendenza al pensiero molto presente nello scorpione: per questo motivo, lo scorpione ama tutto ciò che è di questo colore. Per quanto riguarda la pietra portafortuna, i nati sotto il segno dello scorpione sono noti per apprezzare in modo particolarmente marcato il rubino, pietra preziosa rara e di un rosso la cui tonalità è molto intensa. In ragione del suo domicilio in Marte, il segno dello scorpione apprezza particolarmente il ferro, simbolo proprio di Marte e, sempre in rapporto a ciò, i nati sotto il segno dello scorpione esplicano nel migliore dei modi le loro qualità nel giorno di martedì.

Le persone nate nel periodo di influenza del segno zodiacale dello scorpione sono solitamente degl'individui cui non mancano le risorse proprie, dotati di una innata tendenza ad affrontare in modo profondo tutte le vicende della vita, comportandosi secondo un loro modello di assoluta serietà. Il segno zodiacale dello scorpione, inoltre, è famoso per una sua impostazione autoritaria nei rapporti, con una predisposizione a osservare e a delineare in modo chiaro il tallone d'Achille nel prossimo, caratteristica questa che li rende famosi per colpire il proprio nemico nel momento in cui quest'ultimo non se l'aspetta.

Gli individui appartenenti al segno zodiacale dello scorpione, inoltre, non conoscono le mezze misure e, anzi, arrivano molto raramente a fermarsi prima di aver colpito il loro bersaglio, causando spesso offese e risentimento negli altri. Le persone nate sotto il segno dello scorpione sono solite vivere in modo possessivo le loro relazioni interpersonali, lasciandosi emozionare anche in modo molto marcato e profondo, senza tuttavia rendersi conto che in questo modo rischiano di sfociare in una gelosia, un bisogno di esclusività ed un estremismo che li rende insopportabili. Il segno dello scorpione, inoltre, si caratterizza in modo molto marcato per una grande voglia di essere attivi, una grande energia, una notevole perspicacia, una ricerca della passionalità nelle cose che fa e, infine, una tendenza innata a far ricorso a un intuito fuori del comune, che permette allo Scorpione di capire in modo profondo dettagli che gli altri segnali zodiacali non riescono a percepire.

Le persone nate nel periodo di influenza del segno zodiacale dello scorpione, quindi, cercano nell'amicizia un rapporto esclusivo, con persone per le quali sono pronte a sacrificarsi, offrendo loro un grande supporto ed aiuto, in un altruismo certamente limitato a chi ritengono meritevole di tante attenzione, ma che raramente trova eguali in altri segni dello zodiaco. Per essere certi di offrire tutta la loro generosità a persone veramente meritevoli, i nati sotto il segno dello scorpione cercano in tutti i modi di trovare, secondo il loro intuito infallibile, individui affidabili, con i quali condividere un rapporto di amicizia molto forte.

Per le persone del segno dello scorpione, inoltre, l'amore è un aspetto della esistenza in cui mettere alla prova la forza di volontà e la capacità di sacrificio personale per raggiungere gli obiettivi, sapendo offrire al proprio amato un'attenzione veramente esclusiva: una volta trovato il suo amore, lo scorpione lo riempie dei migliori sentimenti, pur non riuscendo a dimostrare in modo totale la sua natura al partner. Le donne e gli uomini del segno zodiacale dello scorpione cercano dei partner che sappiano offrire loro tanta sensualità, passione, istintività e desiderio di vivere emozioni profonde, tenendo sempre ben presente che per lo scorpione l'incertezza è una cosa detestabile.