Articoli di Segni Zodiacali:

 
  Accetto il trattamento dei dati
Accetto informativa per dati personali
Vergine

Vergine

La vergine, segno che si posiziona al sesto posto nella sequenza dell'astrologia di tipo occidentale, è un segno che manifesta la sua influenza sulle persone nate tra il 23 agosto e il 22 settembre, tenendo ben presente che, l'esatta collocazione della data di inizio e di fine del periodo di influenza secondo il calendario gregoriano varia di anno in anno, rendendo necessario il ricorso alle effemeridi per stabilirne l'esatta collocazione temporale sull'arco dell'anno, con variazioni chiaramente limitate.

Il segno zodiacale della vergine rientra nella categoria dei segni dell'elemento della terra, si caratterizza per la qualità mobile, gode del domicilio in Mercurio, ha la sua esaltazione in Urano, manifesta l'esilio in Nettuno e, infine, ha la sua caduta in Venere.
Proprio per il fatto che il segno della vergine ha il domicilio in Mercurio, il grigio è il colore preferito dalle persone nate sotto questo segno: la vergine è quindi un segno che avrà attorno a sé oggetti e cose in cui il grigio ha una predominanza, anche in varie tonalità, dalle più chiare alle più scure. Questa passione per il colore grigio, influenzata dalla presenza di Mercurio, porta i nati sotto il segno della Vergine ad apprezzare particolarmente lo zaffiro, pietra preziosa che si caratterizza per le sue tonalità di blu, che richiamano la lucentezza del suo metallo prediletto, il mercurio. Le migliori qualità dei nati sotto il segno zodiacale della vergine si manifestano, durante la settimana, nella giornata di mercoledì, che è appunto il giorno dedicato a Mercurio, con una certa analogia con il segno dei gemelli, con il quale condivide lo stesso giorno di massimo splendore, lo stesso domicilio e lo stesso metallo preferito.

I nati sotto il segno della vergine portano con sé una grande inclinazione all'altruismo, ad una forte coscienza di sé, una capacità di responsabilizzazione notevole ed una precisione sopraffina, che li porta spesso a trovare grandi occasioni per dare prova delle proprie capacità, che spesso finiscono per sovraccaricare la giornata di coloro i quali sono del segno della vergine. Del resto, gli individui nati sotto il periodo di influenza del segno della vergine si differenziano per notevoli capacità intellettive, certamente non comuni, accompagnate anche da un buono spirito di osservazione, che li rende inclini al giudizio, spesso profondo e mordace, anche soprattutto per la capacità di apprezzare l'arte e l'estetica. La vergine è quindi solita esprimere un gran numero di giudizi, spesso supportati da notevoli ragioni e da meccanismi di analisi della realtà che sono sconosciuti agli altri segni dello zodiaco e che, conseguentemente, possono portare i nati sotto il segno della vergine ad essere visti di cattivo occhio, proprio per la loro tendenza al giudizio.
I nati sotto il segno della vergine si caratterizzano anche per una certa integrità morale nei rapporti, segnata da una profonda attenzione della correttezza in tutte le forme in cui si manifesta, quasi come se fosse un'ulteriore manifestazione di quel bisogno di perfezione e di precisione che contraddistingue questo segno zodiacale. Il segno della vergine, inoltre, sa esprimere una buona manualità nella vita di tutti i giorni, alla quale tuttavia si contrappongono una naturale propensione alla riflessione che può sfociare in una manifestazione quasi ossessiva di dubbi e di incertezze quasi di tipo esistenzialistico.

Le persone nate sotto il segno della vergine, quindi, non hanno una grossa capacità di esprimere in modo fantasioso i propri desideri e le proprie ambizioni, quasi come se questi ultimi fossero subordinati all'importanza della precisione e della integrità garantite dall'esattezza assoluta delle cose, in una continua ricerca di perfezionamento dell'esistenza che non permette ai nati del segno della vergine di sentirsi soddisfatti completamente. Di certo, la vergine non è mai portata ad agire d'impeto, anzi, cerca di ritagliarsi con calma i suoi tempi, reagendo anche in modo forte e deciso, nel momento in cui non si rispettano le sue necessità.

Il segno della vergine ricerca, nell'amicizia, delle persone che siano capaci di comprenderne fino a fondo la natura profonda, che non viene manifestata sempre, giacché gli individui della vergine tendono a tenere per sé ciò che hanno di più importante.

In amore, invece, la vergine è alla ricerca di una persona che sia capace di accettare questo bisogno di evoluzione che, se capito e condiviso, porta i nati sotto il segno della vergine a condividere la propria vita in modo fedele e completo. In amore, le donne e gli uomini del segno della vergine cercano la raffinatezza e la cura del corpo, alle quali si deve assolutamente associare una capacità di rendere intrigante il rapporto di coppia.