MENU

Frasi Madre Teresa sulla famiglia

Questa è una selezione di frasi Madre Teresa sulla famiglia, pronunciate da lei stessa, Agnes Gonxha Bojaxhiu. Suora cattolica nata il 26 agosto 1910 a Skopje (Impero Ottomano, ora Macedonia), Madre Teresa lasciò casa all'età di 18 anni per entrare nell'Istituto della Beata Vergine Maria in Irlanda. Mesi dopo intraprese un viaggio in India dove fu assegnata alla comunità di Loreto Entallay a Calcutta. Il 10 settembre 1946, durante un viaggio da Calcutta a Darjeeling per il suo ritiro annuale, Madre Teresa ricevette una chiamata da Gesù, che le chiese di fondare una congregazione religiosa, le Missionarie della Carità, per dedicarsi al servizio dei più poveri, in primo luogo i malati e i senzatetto.

Il 7 ottobre 1950 fu ufficialmente istituita nell'arcidiocesi di Calcutta la nuova congregazione delle Missionarie della Carità e nel 1963 seguirono i Fratelli Missionari della Carità. Nel 1970, Teresa di Calcutta era conosciuta a livello internazionale come umanitaria e sostenitrice dei poveri e degli indifesi. Nel 1979 ha vinto il Premio Nobel per la Pace e questo premio è stato seguito da una dozzina di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Sono moltissime le frasi Madre Teresa sulla famiglia e l'amore fraterno che sono diventate davvero famose, grazie alla saggezza che contengono. Grazie alla sua grande esperienza di vita, questa suora ci ha lasciato in eredità preziosissime perle di saggezza e le frasi celebri sulla famiglia di Madre Teresa di Calcutta riscaldano ancora oggi i cuori di tutti, fedeli o meno.

Teresa di Calcutta morì il 5 settembre 1997 all'età di 87 anni, ma nonostante la sua dipartita, il suo amore per il prossimo e la sua saggezza sopravvivono tutt'oggi. Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere alcune delle più belle frasi Madre Teresa sulla famiglia per aiutarvi ad aprire il vostro cuore ai vostri affetti più cari. In fondo spesso l'amore familiare si dà per scontato, ma non c'è bene più prezioso di quello che unisce persone legate dallo stesso sangue. Dunque vi invitiamo a proseguire la lettura e a condividere con tutti i vostri cari, queste splendide frasi Madre Teresa sulla famiglia.

Frasi sulla famiglia Madre Teresa

Di seguito trovate la nostra selezione con tutte le più belle e profonde frasi Madre Teresa sulla famiglia con le quali celebrare l'amore con i vostri affetti più cari, prendendovene cura ogni giorno. Buona lettura!

1. "La pace e la guerra iniziano in casa. Se vogliamo davvero la pace nel mondo, cominciamo amandoci l'un l'altro nelle nostre famiglie. Se vogliamo seminare gioia intorno a noi, abbiamo bisogno che ogni famiglia viva felicemente".

2. “Cercare di infondere nei cuori dei vostri figli l’amore per la casa. Fate in modo che desiderino ardentemente stare con la propria famiglia. Molti peccati si potrebbero evitare se la nostra gente amasse davvero la propria casa.”

3. "Penso che il mondo di oggi sia capovolto. C'è molta sofferenza perché c'è poco amore in casa e nella vita familiare. Non abbiamo tempo per i nostri figli, non abbiamo tempo da dedicare l'uno all'altro, non c'è più tempo per divertirci".

4. "Il mondo soffre perché non c'è tempo per i figli, non c'è tempo per i coniugi, non c'è tempo per godere della compagnia degli altri".

5. “Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi! Quali sono i migliori insegnanti? I bambini!”

6. "La famiglia che prega insieme rimane unita".

7. "Quale disattenzione possiamo avere nell'amore? forse nella nostra famiglia c'è qualcuno che si sente solo, qualcuno che sta vivendo un incubo, qualcuno che morde nell'angoscia, e questi sono indubbiamente tempi molto difficili per chiunque".

8. “Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia.”

9. "Possano i miei occhi sorridere ogni giorno per la cura e la compagnia della mia famiglia e della mia comunità".

10. "Cerca di passare più tempo a casa. I nonni sono nelle case di cura, i genitori che lavorano e i giovani... disorientato"

11. “Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l’oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore.”

12. "In tutto il mondo c'è una terribile angoscia, una terribile fame d'amore. Portiamo dunque la preghiera alle nostre famiglie, portiamola ai nostri figli, insegniamo loro a pregare. Perché un bambino che prega è un bambino felice. La famiglia che prega è una famiglia unita".

13. "Il bambino è un dono di Dio alla famiglia. Ogni bambino è stato creato a immagine e somiglianza di Dio per cose più grandi: amare ed essere amato".

14. "Dobbiamo fare le cose ordinarie con un amore straordinario".

15. “L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa.”

16. "Padre celeste... Aiutaci a rimanere uniti dalla preghiera familiare nei momenti di gioia e di dolore. Insegnaci a vedere Gesù Cristo nei nostri familiari, specialmente nei momenti di angoscia".

17. "Possa il cuore di Gesù Eucaristia rendere i nostri cuori miti e umili come i suoi e aiutarci a sopportare gli obblighi familiari in modo santo".

18. “I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici.”

19. "Ogni vita e ogni relazione familiare deve essere vissuta onestamente. Questo presuppone molti sacrifici e molto amore. Ma, allo stesso tempo, queste sofferenze sono sempre accompagnate da un grande senso di pace. Quando la pace regna in una casa, ci sono anche gioia, unione e amore".

20. "Cosa potete fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia".

21. “Non abbiamo assolutamente alcuna difficoltà a lavorare in paesi con diverse fedi religiose. Trattiamo tutti come figli di Dio. Sono nostri fratelli e mostriamo per loro grande rispetto. Noi incoraggiamo cristiani e non a compiere opere d’amore. Ognuna di queste, se fatta col cuore, avvicina chi la fa a Dio.”

22. “L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città.”