MENU

Sogni

I sogni da sempre affascinano e ci pongono innumerevoli domande, ci fanno riflettere, ci fanno svegliare in preda al panico oppure colmi di speranze. Da sempre, inoltre, noi essere umani ci interroghiamo su quale sia il significato dei sogni, spesso strani, difficilmente comprensibili e talvolta anche ricorrenti.

Appoggi la testa sul cuscino, chiudi gli occhi e ti prepari per un viaggio dentro di te, senza muoverti. Strane figure, persone sconosciute e situazioni incredibili si verificano nella tua mente mentre attraversi la fase REM, sperando di ricordarsene il giorno dopo e poterlo raccontare: è il mondo dei sogni, qualcosa che tutti gli esseri umani condividono e che ha dato vita a teorie estese per centinaia di anni.

Significato dei sogni: studi e scoperta

La scoperta del significato dei sogni è uno di quegli ambiti in cui la psiche umana si è più volte cimentata, arrivando ad elaborare vere e proprie teorie articolate e complesse: basti pensare alla celebre opera del padre della psicoanalisi Sigmund Freud, "L'interpretazione dei sogni"; il sogno è la porta d'accesso al nostro inconscio, agli angoli più profondi e remoti della nostra mente e, attraverso la loro interpretazione, si riesce forse a svelare qualcosa in più su quello che realmente siamo.

Proprio per questo la scoperta del significato dei sogni ci affascina molto, è come svelare una parte di un piccolo mistero; Freud è arrivato alla sua opera dopo un lungo cammino dell'umanità, che è partito sin dall'antichità nella ricerca di dare un senso a quelle immagini e quei vissuti che ci accompagnano in molte delle nostre notti.

Qual è il significato dei sogni?

I sogni vengono innescati mentre dormiamo, quando siamo più vulnerabili e manchiamo di autocontrollo. Passiamo molto tempo a reprimere ciò che sentiamo, forse perché siamo troppo presi dalla rigida routine imposta dalla società, a prescindere dai sentimenti, dalle ansie e dai dolori che accumuliamo in quel pozzo infinito che chiamiamo l'inconscio.

I sogni sono l'attività della mente mentre dormiamo. Molti dei sogni che abbiamo hanno un riflesso e una connessione con la realtà della nostra vita, ovvero sono una risposta al percorso che abbiamo seguito. Per questo, in molti tuoi sogni c'è un riflesso della tua stessa storia, a volte segnata dal surrealismo del sogno stesso ad occhi aperti, la cui logica non è sempre governata dalla coerenza dei criteri della realtà.

Linee guida per l’interpretazione dei sogni

Il significato dei sogni non è una scienza esatta, quindi è necessaria la conoscenza per imparare a interpretarli. La difficoltà che abbiamo quando lavoriamo con i sogni è che il loro contenuto è simbolico e raramente esplicito, il che significa che devono essere interpretati per comprenderne appieno il significato.

Per trovare il significato dei sogni bisognerà avere una descrizione quanto più dettagliata possibile del sogno che è stato fatto. Dopo un sogno importante, dovresti rimanere a letto concentrandoti sui dettagli per poi scriverli immediatamente. In questo modo avrai tutti i dettagli per capire il significato del sogno.

In questa sezione cercheremo di svelare il significato di alcuni dei sogni più ricorrenti, analizzando le varie figure e i vari elementi di ogni sogno e cercando di scendere nei dettagli e nelle loro varianti principali.

Sognare amore

Sognare amore

Sognare amore spesso esprime la necessità di affetto nella propria vita o la speranza di tempi migliori o ancora la risoluzione di problemi.

Leggi di più
Sognare Cacca

Sognare cacca

Ai sogni con escrementi viene solitamente assegnato il significato di fortuna, ma anche all'espulsione di ciò che ci danneggia. Scopri subito di più!

Leggi di più
Sognare vomito

Sognare vomito

Sognare vomito può essere piuttosto disgustoso, ma ciò non significa che il senso del sogno sia del tutto negativo. Leggi subito qui per saperne di più.

Leggi di più
sognare ex fidanzato

Sognare ex fidanzato

Sognare ex fidanzato è un messaggio preciso del nostro subconscio che ci sprona a liberarci delle cose del passato, per poter progredire nella nostra vita.

Leggi di più
Sognare ago

Sognare ago

Sognare ago indica la realizzazione di un obiettivo di vita oppure è un avviso a migliorarne alcuni aspetti o a evitare ambienti tossici.

Leggi di più
Sognare trasloco

Sognare trasloco

Sognare trasloco indica l'arrivo di grandi cambiamenti, ma può anche esprimere la paura e il disagio che il sognatore prova di fronte ai mutamenti.

Leggi di più
Sognare pelliccia

Sognare pelliccia

Sognare pelliccia è un richiamo del subconsio alla propria sfera sessuale, ma esprime anche il desiderio di raggiungere un certo status sociale e il lusso.

Leggi di più
Sognare di baciare un uomo

Sognare di baciare un uomo

Sognare di baciare un uomo può essere legato al desiderio o all'affetto che nutriamo nei suoi confronti. In alternativa può suggerire anche un tradimento.

Leggi di più
Sognare Capodanno

Sognare Capodanno

Sognare Capodanno spesso indica la voglia di mettersi in gioco e cambiare la propria vita. Ma talvolta può rappresentare ansie e paure per il futuro.

Leggi di più
Sognare kiwi

Sognare kiwi

Sognare kiwi parla delle energie vitali del sognatore e di come affronta la sua vita e i problemi in ogni ambito della sua esistenza.

Leggi di più
Sognare incenso

Sognare incenso

Sognare incenso parla di una ricerca di equilibrio spirituale per cercare la felicità. Talvolta annuncia il bisogno di prendere delle scelte.

Leggi di più
Sognare di partorire

Sognare di partorire

Nel mondo dell'interpretazione dei sogni, sognare il parto richiama un'immagine legata alla fine di un periodo di lavorazione da cui nasce qualcosa di nuovo che può essere un desiderio...

Leggi di più