MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Sogni

I sogni da sempre affascinano e ci pongono innumerevoli domande, ci fanno riflettere, ci fanno svegliare in preda al panico oppure colmi di speranze. Da sempre, inoltre, noi essere umani ci interroghiamo su quale sia il significato dei sogni, spesso strani, difficilmente comprensibili e talvolta anche ricorrenti.

Appoggi la testa sul cuscino, chiudi gli occhi e ti prepari per un viaggio dentro di te, senza muoverti. Strane figure, persone sconosciute e situazioni incredibili si verificano nella tua mente mentre attraversi la fase REM, sperando di ricordarsene il giorno dopo e poterlo raccontare: è il mondo dei sogni, qualcosa che tutti gli esseri umani condividono e che ha dato vita a teorie estese per centinaia di anni.

Significato dei sogni: studi e scoperta

La scoperta del significato dei sogni è uno di quegli ambiti in cui la psiche umana si è più volte cimentata, arrivando ad elaborare vere e proprie teorie articolate e complesse: basti pensare alla celebre opera del padre della psicoanalisi Sigmund Freud, "L'interpretazione dei sogni"; il sogno è la porta d'accesso al nostro inconscio, agli angoli più profondi e remoti della nostra mente e, attraverso la loro interpretazione, si riesce forse a svelare qualcosa in più su quello che realmente siamo.

Proprio per questo la scoperta del significato dei sogni ci affascina molto, è come svelare una parte di un piccolo mistero; Freud è arrivato alla sua opera dopo un lungo cammino dell'umanità, che è partito sin dall'antichità nella ricerca di dare un senso a quelle immagini e quei vissuti che ci accompagnano in molte delle nostre notti.

Qual è il significato dei sogni?

I sogni vengono innescati mentre dormiamo, quando siamo più vulnerabili e manchiamo di autocontrollo. Passiamo molto tempo a reprimere ciò che sentiamo, forse perché siamo troppo presi dalla rigida routine imposta dalla società, a prescindere dai sentimenti, dalle ansie e dai dolori che accumuliamo in quel pozzo infinito che chiamiamo l'inconscio.

I sogni sono l'attività della mente mentre dormiamo. Molti dei sogni che abbiamo hanno un riflesso e una connessione con la realtà della nostra vita, ovvero sono una risposta al percorso che abbiamo seguito. Per questo, in molti tuoi sogni c'è un riflesso della tua stessa storia, a volte segnata dal surrealismo del sogno stesso ad occhi aperti, la cui logica non è sempre governata dalla coerenza dei criteri della realtà.

Linee guida per l’interpretazione dei sogni

Il significato dei sogni non è una scienza esatta, quindi è necessaria la conoscenza per imparare a interpretarli. La difficoltà che abbiamo quando lavoriamo con i sogni è che il loro contenuto è simbolico e raramente esplicito, il che significa che devono essere interpretati per comprenderne appieno il significato.

Per trovare il significato dei sogni bisognerà avere una descrizione quanto più dettagliata possibile del sogno che è stato fatto. Dopo un sogno importante, dovresti rimanere a letto concentrandoti sui dettagli per poi scriverli immediatamente. In questo modo avrai tutti i dettagli per capire il significato del sogno.

In questa sezione cercheremo di svelare il significato di alcuni dei sogni più ricorrenti, analizzando le varie figure e i vari elementi di ogni sogno e cercando di scendere nei dettagli e nelle loro varianti principali.

Sognare di uccidere qualcuno

Sognare di uccidere qualcuno

Sognare di uccidere qualcuno è un presagio di una situazione dolorosa e stressante nella propria vita e di cui bisogna liberarsi presto per tornare a vivere

Leggi di più
Sognare di essere rapiti

Sognare di essere rapiti

Sognare di essere rapiti può essere un riflesso di un malessere vissuto nella vita di tutti i giorni, come la paura di venire privati della propria libertà.

Leggi di più
Sognare tumore

Sognare di avere un tumore

Alcuni sogni sono veri incubi ma non per quello che significano, ma per quello che ci trasmettono. È il caso di sognare un tumore. Scopri cosa significa!

Leggi di più
Sognare gattini

Sognare gattini

Sognare gattini è un sogno molto tenero, ma nasconde tantissimi significati profondi legati alla paura, alla nostra vulnerabilità e alla giovinezza.

Leggi di più
Sognare topi in casa

Sognare topi in casa

Sognare topi in casa è segno di stress e ansia, ma le interpretazioni di questi sogni possono essere ancora più profonde. Scopri di più in questo articolo!

Leggi di più
Sognare tartarughe

Sognare tartarughe

Sognare tartarughe è sicuramente sinonimo che sei una persona molto costante in tutto ciò che fai.Le tartarughe sono rettili che vivono nell'acqua o sulla terra

Leggi di più
Sognare di essere traditi

Sognare di essere traditi

Sognare di essere traditi può turbare molte persone, indipendentemente da come il tradimento appaia nel sogno. Cosa significa? Scoprilo qui!

Leggi di più
Sognare gatto nero

Sognare gatto nero

Sognare gatto nero è un simbolo di indipendenza, creatività e femminilità. Alcuni contesti indicano sfortuna negli affari o possibili tradimenti. Leggi qui

Leggi di più
Sognare dolci

Sognare dolci

Sognare dolci è una di quelle esperienze da sogno caratterizzata da piacevolezza. E, in effetti, quasi tutti i significati di sognare dolci sono positivi

Leggi di più
Sognare la Madonna

Sognare la Madonna

Sognare la madonna è un sogno che ha una grande valenza positiva, ma talvolta può essere un avvertimento di grandi problemi interiori che devono essere superati

Leggi di più
Sognare neonato

Sognare neonato

Sognare neonato è un sogno che può nascondere sia presagi positivi che presagi negativi, a seconda del contesto di vita reale vissuto dal sognatore.

Leggi di più
Sognare Carabinieri

Sognare carabinieri

Sognare carabinieri è legato alla sicurezza, al rispetto delle leggi o all'applicazione di punizioni. Scopri subito di più!

Leggi di più