Oroscopo cinese 2025
L'oroscopo cinese 2025 è l'anno del Serpente di legno e annuncia mesi pieni di fortuna e ambizione, con la possibilità di realizzare i propri sogni.
Leggi di piùUn aspetto molto importante della cultura cinese è sicuramente l’oroscopo, un antico sistema di credenze considerato uno strumento per decidere il proprio destino.
L’oroscopo cinese è un ciclo astrologico di 12 anni in cui un animale dello zodiaco viene assegnato a ogni anno di una rotazione che si ripete. Con il passare di ogni capodanno cinese, considerato la festa più importante, l’animale dello zodiaco di un determinato anno progredisce al successivo.
La storia oroscopo cinese
La data esatta in cui lo zodiaco cinese nasce è sconosciuta, ma esso compare per la prima volta nel V secolo a.C e si diffonde durante la dinasta Han nel 200 d.C.
L’oroscopo in Cina era basato sull’astrologia cinese ed era usato come modo per contare anni, mesi, giorni e ore nel calendario. La misura del tempo era stabilita da due componenti: il Tronco Celeste e il Ramo Terrestre. Questo sistema portò all’associazione dei 12 rami terrestri ad un ciclo di 12 anni, ognuno rappresentato da un animale diverso. Lo zodiaco cinese è diventato quindi un modo popolare per determinare l’anno di nascita di una persona.
L’origine della storia oroscopo cinese è avvolta dalle leggende. Una delle teorie popolari più diffuse ipotizza che lo zodiaco cinese abbia avuto origine lungo le rotte commerciali della via della seta. I sostenitori di questa teoria, affermano che i vari animali dello zodiaco rappresentano quelli che furono introdotti in Cina dai buddisti indiani.
Una secondo e più diffusa leggenda si concentra attorno all’imperatore di Giada. Si dice che abbia invitato tutti gli animali del mondo a un banchetto, ma solo 12 si presentarono. Di conseguenza, decise di onorare questi animali, ora popolarmente conosciuti come i 12 segni zodiacali cinesi, dedicando a ciascuno un anno del calendario. In ordine sono il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Perché conoscere l’oroscopo cinese?
L’astrologia occidentale sottolinea il giorno e il mese in cui una persona è nata. Il sistema cinese invece considera l’anno di nascita come il fattore più importante per determinare il proprio destino.
In effetti, si ritiene che la personalità di un individuo, così come gli eventi drammatici che accadono nella sua vita, siano influenzati dai tratti dell’animale zodiacale associati all’anno della sua nascita.
I cinesi credono infatti che l’oroscopo, la personalità e la compatibilità amorosa di una persona siano strettamente associati al suo segno zodiacale cinese, determinato dal suo anno di nascita.
In questa sezione può scoprire tutto sull’oroscopo cinese, le caratteristiche del tuo segno e dell’anno associato!
L'oroscopo cinese 2025 è l'anno del Serpente di legno e annuncia mesi pieni di fortuna e ambizione, con la possibilità di realizzare i propri sogni.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 2024 è l'anno del Drago di legno e annuncia mesi pieni di fortuna e ambizione, con la possibilità di realizzare i propri sogni.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1976 è rappresentato dall'anno del drago di fuoco e caratterizza persone molto intelligenti e passionali, che amano il duro lavoro!
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1974 è rappresentato dalla tigre di legno e caratterizza persone molto diplomatiche e compassionevoli, pronte a combattere per gli altri.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1995 è rappresentato dal segno del maiale di legno e caratterizza persone sincere, gentili e senza troppo pretese. Scopri subito di più!
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1987 è rappresentato dall'anno del coniglio di fuoco e caratterizza persone energiche, pronte a fare di tutto per i propri obiettivi.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1962 è rappresentato dalla tigre di acqua e caratterizza persone molto caute e calme, aperte al progresso e alle idee innovative. Leggi qui!
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1991 è rappresentato della capra di metallo, persone molto disciplinate che sano centrare i loro obiettivi, ma a volte un po' troppo testarde.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1973 è rappresentato dall'anno del bue di acqua e caratterizza persone realistiche con abilità di osservazione acuta e molto tenaci.
Leggi di piùL'anno del serpente ricopre il sesto posto nell'oroscopo cinese e caratterizza persone saggie e intuitive, a tratti molto misteriose. Scopri di più!
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1975 è rappresentato dall'anno del coniglio di legno e caratterizza persone che amano il lavoro di squadra e particolarmente creative.
Leggi di piùL'oroscopo cinese 1961 è rappresentato dall'anno del bue di metallo e caratterizza persone con grande senso pratico e una caparbietà unica nel suo genere.
Leggi di più