MENU

I Ching

A volte guardare al passato può farci evolvere molto di più di uno sguardo al futuro. Questo è quello che ci insegnano gli I Ching e il libro delle mutazioni.

Inizialmente, la loro lettura era molto complessa a causa delle diverse interpretazioni dei pittogrammi, ma con il passare del tempo sono stati adattati per una maggiore comprensione.

Se quindi vuoi consultare l’oracolo e conoscere meglio alcuni aspetti della tua vita attraverso l’interpretazione e l’introspezione, gli I Ching gratis potranno dirti molto.

Cos’è e a cosa serve il Libro dei mutamenti?

Il libro dei mutamenti degli I-Ching è un antico manuale cinese. Questo libro di saggezza nasce per interpretare gli esagrammi che si formano quando qualcuno lascia delle monete, dopo aver formulato una domanda sul futuro.

Si crede che sia stato inventato da Fu Xi, un leggendario imperatore della Cina, ed è stato utilizzato da molti cinesi per aiutarli nel processo decisionale e per prevedere il futuro.

Queste previsioni vengono rivelate utilizzando un sistema numerologico basato sullo Yin e sullo Yang, dove il primo rappresenta una linea spezzata e il secondo una linea intera. Lo Yin e lo Yang sono forze polarizzanti, ma sono importanti per mantenere un universo equilibrato. Ed è proprio su questo che si basa il libro dei mutamenti.

L'antico libro sugli I king è uno studio sul cambiamento nella vita umana. La convinzione è che comprendere il modello e il ciclo del cambiamento preparerà la persona per gli eventi futuri e la aiuterà a prendere le decisioni giuste. Quindi questo I Ching libro presenterà dei concetti per aiutarti nella vita e metterli in pratica.

Il libro delle mutazioni è quindi aperto all'interpretazione. Poiché non darà una risposta assoluta, si deve interpretare la risposta, adattandola a ciò che viviamo.

I Ching significato

Per capirlo un po' meglio, il principio fondamentale dell'I-Ching è: l'immutabile è mutazione.

Il mondo è quindi in perpetuo cambiamento e questa complessità assoluta genera una quantità infinita di possibilità. Per questo l’I Ching libro richiede una riflessione costante su tutto e sulla sua relatività.

Secondo gli I Ching e il Libro dei mutamenti, tutto ciò che facciamo (e che non facciamo) può portare a un cambiamento nell’universo. E allo stesso tempo niente di ciò che facciamo è importante, poiché l'universo è infinito.

Questi due concetti si uniscono per mostrarci il volto nascosto della nostra anima. Il libro delle mutazioni in realtà quindi sta cercando di aiutarci a capire chi siamo e come ci sentiamo.

I Ching possono essere l'oracolo della tua vita e in questa sezione potrai leggere i diversi significati per conoscersi meglio ed evolvere il proprio pensiero. Scopri subito l’interpretazione degli I Ching gratis!

I ching 2

I Ching Esagramma 2: il Ricettivo

L'i ching 2 è l'esagramma del ricettivo e ci invita a prenderci del tempo, ad aspettare prima di avere una reazione in modo da trovare una guida interiore.

Leggi di più
I ching 42

I Ching Esagramma 42: l'Accrescimento

L'i ching 42 rappresenta l'Accrescimento e indica un periodo favorevole per la propria crescita e per quella delle persone care, invitando all'altruismo.

Leggi di più
I ching 60

Ching Esagramma 60: la Limitazione

L'i ching 60 rappresenta la Limitazione intesa come la necessità di darsi dei limiti in alcuni ambiti della propria vita dominati dagli eccessi. Scopri di più!

Leggi di più
I ching 21

I Ching Esagramma 21: il Morso che Spezza

L'i ching 21 rappresenta il Morso che Spezza e indica che in questo momento, di fronte alle difficoltà, bisogna agire con fermezza e senza esitazioni.

Leggi di più
I ching 18

I Ching Esagramma 18: la Decadenza

L'i ching 18 rappresenta la Decadenza e indica un periodo in cui siamo caduti in rovina per la nostra negligenza, ma da cui dobbiamo ripartire. Scopri di più!

Leggi di più
I ching 50

I Ching Esagramma 50: il Crogiolo

L'i ching 50 rappresenta il Crogiolo e indica la ricerca del nutrimento dell'anima su un piano spirituale elevato, senza condizionamenti delle passioni umane.

Leggi di più
I ching 58

I Ching Esagramma 58: la Felicità

L'i ching 58 rappresenta la Felicità, un periodo coronato dalla gioia e dall'abbondanza ma particolarmente breve e labile. La quiete prima della tempesta.

Leggi di più
I ching 51

I Ching Esagramma 51: l'Eccitante

L'i ching 51 rappresenta l'Eccitante e ci invita a uscire dalla nostra zona di comfort e ad affrontare le nostre paure con spirito calmo e sereno. Leggi qui!

Leggi di più
I ching 39

I Ching Esagramma 39: l'Ostruzione

L'i ching 39 rappresenta l'Ostruzione e indica di non intraprendere nessun progetto in questo momento, perché è un periodo sfavorevole per le imprese. Leggi qui

Leggi di più
I ching 37

I Ching Esagramma 37: la Famiglia

L'i ching 37 rappresenta la Famiglia intesa come gruppo di persone positive in cui è possibile evolvere come persona e di cui favorire il progresso. Leggi qui!

Leggi di più
I ching 27

I Ching Esagramma 27: il Nutrimento

L'i ching 27 rappresenta il Nutrimento e indica che dobbiamo prestare attenzione a come nutriamo corpo e spirito e alle parole che escono dalla nostra bocca.

Leggi di più
I ching 20

I Ching Esagramma 20: la Contemplazione

L'i ching 20 rappresenta la Contemplazione e indica che questo è il momento adatto a restare fermi e analizzare la situazione che ci circonda, senza agire.

Leggi di più