Frasi su Napoli
In questa raccolta troverete alcune frasi su Napoli che sono diventate ormai iconiche e frutto del genio di grandi scrittori e artisti, che hanno amato la città fin dal primo momento in cui vi hanno messo piede; ma anche frasi su Napoli Tumblr, citazioni di autori anonimi o poco conosciuti, ma che hanno saputo catturare davvero l'anima della città. Siamo certi che leggendo queste meravigliose dediche, non potrete far a meno di sentire il desiderio di visitarla. Dunque vi invitiamo a proseguire la lettura e a vivere l'anima di questa città, tramite le meravigliose frasi su Napoli che abbiamo raccolto per voi.
Frasi celebri su Napoli
Di seguito trovate quindi la nostra bellissima selezione con le migliori frasi su Napoli che siano mai state scritte. Ideali per un post o per una dedica speciale, queste parole sapranno farvi innamorare della città partenopea per eccellenza. Buona lettura!
1. Roma è maestosa e imponente; Firenze è tutta bellezza e incanto; Genova è pittoresca; Venezia è una città da sogno; ma Napoli è semplicemente affascinante.
– Lilian Whiting
2. Napoli è curiosamente caotica e, se devo essere sincero, un po' fatiscente. Ha certamente un aspetto "vissuto". È viva, è vibrante, è un po' sporca, è occupata, e l'ho adorata. Sentivo che questo era il modo in cui Roma sarebbe stata probabilmente 2.000 anni fa. C'è un vero trambusto.
– Paul Hollywood
3. Non dirò un'altra parola sulle bellezze della città e sulla sua situazione, che sono state descritte e lodate spesso. Come si dice qui, "Vedi Napoli e poi muori! – Vedi Napoli e muori!" Non si può biasimare il napoletano per non aver mai voluto lasciare la sua città, né i suoi poeti che ne cantano le lodi in alte iperboli: sarebbe meraviglioso anche se qualche Vesuvio in più sorgesse nelle vicinanze.
– Johann Wolfgang von Goethe
4. Eccoci finalmente qui. Il proverbio italiano dice "Vedi Napoli e muori" ma io dico, vedi Napoli e vivi; perché sembra che valga la pena vivere per questo.
― Arthur John Strutt
5. Napoli è il fiore del paradiso. L'ultima avventura della mia vita.
-Alexandre Dumas, come citato in "Napoli e Parigi, le vere capitali" di Marco Cesario
6. Ho un concetto di Napoli che non è tanto una città, di per sé, ma piuttosto un ingrediente dello spirito umano che rilevo in tutti, napoletani e non.
-Luciano De Crescenzo
7. Esisto solo perché dentro di me e soprattutto sono solo e soprattutto napoletana. Napoli esiste dentro di me, e sempre esisterà. Fortunatamente per me c'è questo tesoro che ho dentro di me e, quando ne ho bisogno, allora lo tiro fuori.
– Sophia Loren
8. "... la città di Napoli era così: meravigliosa da lontano, ma vista da vicino, era frammentaria, indefinibile e grossolana..."
― Franco Di Mare, Il Paradiso dei Diavoli
9. Napoli siede in riva al mare, chiave di volta di un arco di azzurro.
-Martin Farquhar Tupper
10. "Secondo alcuni, con il passare del tempo la bellezza tende a diventare meno bella. Penso che Napoli sia una delle poche città al mondo che rappresenta l'eccezione a questa regola. Forse perché non ci vivo da molti anni, ma ogni volta che torno non posso fare a meno di pensare che sia diventato ancora più bello dell'ultima volta che l'ho lasciato". — Luciano De Crescenzo
11. "Se sei in Italia e hai bisogno di mangiare, vai alla corte di Alfonso V di Napoli." — Alfonso V d'Aragona Re d'Aragona 1396 - 1458
12. "Ho sempre avuto dentro di me il germe dell'uomo madre; la creatività mi ha sempre accompagnato... Ho sempre cercato di esprimermi con un certo stile ma attraverso tutti i materiali e formati. Voglio scoprire come la mia creatività si manifesta in diverse circostanze... Napoli è un enigma che offre fatalmente la chiave del sogno e la adoro e le sono grata per aver nutrito la mia fantasia". — Augusto De Luca
13. "Tutte le città se scomparissero completamente non so se sarebbero risorte o lasciate in rovina. Napoli risorgerà epoca dopo epoca per il luogo in cui si trova e perché la dolcezza del vivere è indelebilmente scritta nel luogo che occupa". - Ramon Gomez De La Serna
14. "Metti una bussola sulla carta e disegna un cerchio. Quindi dimmi quale altro paese ha una concentrazione di posti come Amalfi, Napoli, Ischia, Procida, Sorrento, Positano, Pompei e Capri. " - Diego Del Valle
