MENU

Frasi sulla creatività

Dipingere, scrivere, fotografare, cantare, recitare, creare, queste sono solo alcune delle azioni che ci spinge a compiere la creatività. Tutti noi abbiamo una parte creativa che ci spinge a creare, una qualità che non è solo inerente agli esseri umani, ma il cui sviluppo è veramente positivo per la nostra salute fisica e mentale. Le frasi sulla creatività sono una fonte d’ispirazione che ci spinge a creare qualcosa di nuovo e di unico.

Come spiegano le frasi celebri sulla creatività, essere creativi ci mantiene vivi, ci connette con la realtà e ci porta molto oltre. L'immaginazione può essere una via di fuga, e la creazione, una terapia naturale senza effetti collaterali, ed è proprio di questo che parlano le frasi famose sulla creatività.

Per questo oggi vi proponiamo questa raccolta di splendide frasi sulla creatività, con tantissime frasi celebri sulla creatività utili per trovare nuove ispirazioni.

Le frasi famose sulla creatività contenute in questa raccolta sono, inoltre, perfette non solo da leggere ma anche da condividere e da dedicare, da pubblicare sui social e tanto altro.

Ma intanto vediamo subito quali sono le più belle frasi sulla creatività, perfette per creare qualcosa di unico.

La raccolta delle più belle frasi sulla creatività

1. “Essere creativi significa essere innamorati della vita, si può essere creativi solo se si ama la vita abbastanza da volerne esaltare la bellezza, portarle un po' più di musica, un po' più di poesia, un po' più di danza lei". Osho

2. "L'autenticità è incalcolabile, l'originalità è inesistente, e non preoccuparti di nascondere il tuo furto, celebralo se vuoi." –Jim Jarmush

3. "Non è da dove prendi le cose, è dove le prendi." –Jean Luc Godard

4. "Impara le regole come un professionista, così potrai infrangerle come un artista." – Pablo Picasso

5. "Il fuoco interiore è la cosa più importante che l'umanità possiede." – Edith Sodergran

6. "La creatività è uno degli ultimi modi legali per ottenere un vantaggio sleale sulla concorrenza". –Ed McCabe

7. "Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai." – Salvador Dalì

8. "L'obiettivo non è fare arte, è essere in quello stato meraviglioso che rende l'arte inevitabile." –Roberto Enrico

9. "Il punto è diventare un insegnante e, in età avanzata, acquisire il coraggio di fare ciò che facevano i bambini quando non sapevano nulla". -Ernest Hemingway

10. "Ci sono pittori che trasformano il sole in un punto giallo, ma ce ne sono altri che, con l'aiuto della loro arte e intelligenza, trasformano un punto giallo nel sole." – Pablo Picasso

11. "Qualsiasi attività diventa creativa quando il suo creatore si preoccupa di farla bene o meglio." –Giovanni Updike

12. "Può essere brutto, ma è l'unico modo per fare qualcosa di veramente buono." –William Falkner

13. "Si fa così: ti siedi alla tastiera e metti una parola dopo l'altra finché non è finita. È così facile e così difficile". –Neil Gaiman

14. "Non smettere mai di scrivere finché non stai meglio." – Gary Henderson

15. "L'immaginazione è tutto, è l'avanzamento delle prossime attrazioni della vita." – Alberto Einstein

16. "Un'idea che non è pericolosa è assolutamente indegna di essere chiamata un'idea." – Oscar Wilde

17. "La creatività è l'intelligenza che si diverte". – Alberto Einstein

18. "La prima bozza di qualsiasi cosa è una stronzata." -Ernest Hemingway

19. "Vai dove c'è silenzio e dì qualcosa." -Amy Goodman

20. “La creatività non va sprecata. Più ne usi, più ne hai". – Maya Angelo

21. “Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.”

22. “Ma accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava.”

23. “Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.”

24. “Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.”

25. “Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa.”

26. “Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavoro solitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità.”