MENU

Frasi sulla falsità

La falsità è un atteggiamento infido, è guadagnarsi la fiducia altrui con l'inganno e approfittare delle altre persone solo per fini personali. Che sia un rapporto di amore, di amicizia, familiare o di lavoro, la falsità è sempre un comportamento ripugnante, che ferisce profondamente chi ne è oggetto e sporca la coscienza di chi la compie. Purtroppo sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di essere imbrogliati ed esistono molte frasi sulla falsità che descrivono alla perfezione la sensazione amara del tradimento. L'inganno nell'amore così come in ogni tipo di rapporto umano è uno dei tradimenti più duri che una persona possa attraversare, così come ci raccontano frasi e aforismi sulla falsità, e non è facile vedere distrutta quella fiducia riposta in una persona cara. Sappiamo che è una situazione difficile, ma come tutto in questa vita, ci porta a riflettere e rilasciare tutti questi sentimenti negativi per far posto a nuove esperienze. Perché è giusto così!

Pertanto in questo articolo abbiamo voluto raccogliere tutte le migliori frasi sulla falsità che siamo riusciti a trovare e che ti aiuteranno a espellere tutta quell'energia negativa e disillusa contenuta dentro di te, facendoti sentire più libero. In questo elenco troverete anche tante frasi famose sulla falsità, opera di scrittori, pensatori e personaggi illustri che hanno voluto dedicare una riflessione a questo tema delicato e che ha distrutto molti animi. Grazie alla lettura di queste frasi sulla falsità potrete sentirvi più compresi, sapendo che ciò che state affrontando è già stato superato da altri e vi aiuterà a recuperare il vostro coraggio e la vostra autostima. Dunque vi invitiamo a proseguire questo articolo, trovando tutte le frasi sulla falsità che vi aiuteranno ad affrontare il passato in modo da superarlo e aprire la strada a un futuro migliore.

Frasi celebri sulla falsità

Di seguito trovate dunque la nostra ricca selezione di frasi sulla falsità di ogni tipo. A seconda della situazione che state affrontando, siamo certo che in queste parole riuscirete a trovare una nuova fonte di energia necessaria per superare questa delusione. Buona lettura!

1. Alcune persone sono così false che non sono più consapevoli di pensare esattamente l'opposto di ciò che dicono. Marcel Aymé (1902-1967) narratore e drammaturgo francese il cui lavoro combina il

2. La falsità ha ali e mosche, e la verità continua a insinuarsi, così che quando le persone si rendono conto dell'inganno, è troppo tardi. Miguel de Cervantes (1547-1616) scrittore spagnolo.

3. Ciò che è stato creduto da tutti sempre e ovunque, ha tutte le possibilità di essere falso. Paul Valéry (1871-1945) scrittore francese.

4. Le vane pretese cadono a terra come fiori. Il falso non dura a lungo. Cicerone (106 a.C.-43 a.C.) scrittore, oratore e politico romano.

5. La falsità è così vicina alla verità che l'uomo prudente non dovrebbe stare su un terreno scivoloso. Cicerone (106 a.C.-43 a.C.) scrittore, oratore e politico romano.

6. La falsità è vecchia quanto l'albero dell'Eden. Orson Welles (1915-1985) regista statunitense

7. Le falsità non solo si oppongono alla verità, ma spesso si contraddicono a vicenda. Voltaire (1694-1778) filosofo e scrittore francese.

8. La frase è l'anima del pensiero; con una sentenza viene ferito e persino ucciso. Per molto tempo viene ricordato e ripetuto. Welles, Orson

9. La verità si assottiglia e non si rompe, e cammina sempre sulla menzogna come olio sull'acqua. Porchia, Antonio

10. Capisco che mentire è inganno e la verità no. Ma sono stato da entrambi ingannato. Sofocle

11. Una bugia non vive mai finché non invecchia. Gassman, Vittorio

12. Un buon attore è un uomo che offre una bugia così reale che tutti vi partecipano. Poncela, Jardiel

13. La storia è la menzogna legata. D Aurevilly, Jules B.

14. I giornali sono i binari delle menzogne. Nietzsche, Friedrich

15. La bugia più comune è quella con cui un uomo inganna se stesso. Ingannare gli altri è un difetto relativamente vano. Plinio (il Giovane), Gaio

16. La stessa vanità ci porta ad eternare la nostra memoria e ci fa immaginare oltre la tomba la menzogna dell'aldilà.

17. Chi dice una bugia non sa quale compito ha intrapreso, perché sarà costretto a inventarne altri venti per sostenere la certezza di questo primo. Gómez de la Serna, Ramón

18. L'umorismo rende la menzogna relativa alla verità e la verità della menzogna. Alberti, Raffaello

19. O mia voce decorata con le insegne marinare: sopra il cuore un'ancora, e sull'ancora, una stella, e sulla stella, il vento, e sul vento, la vela! Aristotele

20. Una definizione è una frase che significa l'essenza di una cosa. Aymé, Marcel

21. Per quanto grande e profonda possa essere la conoscenza di un uomo, il meno pensato del giorno trova nel libro che è meno degno ai suoi occhi, qualche frase che gli insegna qualcosa che ignora. Tacito

22. La verità è rafforzata dall'indagine e dalla procrastinazione; falsità, con fretta e incertezza. Huxley , Aldous

23. Una verità poco interessante può essere oscurata da un'eccitante falsità. Aristotele

24. Non basta dire la verità da soli, ma è conveniente mostrare la causa della falsità.

25. Gli uomini imbrogliano più delle donne; le donne, meglio. Joaquin Sabina

26. Non sarai mai cambiato per qualcosa di meglio, ma per qualcosa di più facile. Paulo Coelho

27. Un vero uomo sarà onesto, non importa quanto sia dolorosa la verità. Solo il codardo si nasconde tra bugie e inganni.