MENU

Schopenhauer frasi

Arthur Schopenhauer (1788-1860) è stato uno dei più importanti filosofi del XIX secolo, e ci ha regalato tantissime splendide Schopenhauer frasi. La sua opera, basata sulla dottrina del pessimismo, ha avuto un'influenza profonda su molti pensatori, tra cui Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud, e oggi sono tantissime le Schopenhauer frasi diventate famose.

Schopenhauer è stato un filosofo tedesco, ateo dichiarato e campione di un profondo pessimismo. Di madre scrittrice e padre commerciante, il contatto con il mondo delle lettere le permise di incontrare personalità come lo scrittore tedesco Goethe. Nel 1809 iniziò la sua carriera medica presso l'Università di Gottinga, ma l'incontro con Gottlob Schulze, professore di filosofia, significò un cambiamento radicale nella sua visione della vita e si dedicò interamente allo studio di Platone, Kant, Spinoza e Aristotele. Lettore instancabile, Schopenhauer presenterà la sua tesi 'Über die vierfache Wurzel des Satzes vom zureichenden Grunde ' ('Sulla quadruplice radice del principio di ragione') nel 1813, ottenendo la nomina di Dottore dall'Università di Jena.

Le Arthur Schopenhauer frasi raccolte in questo volume offrono un'ampia panoramica del pensiero di Schopenhauer. Infatti, le Arthur Schopenhauer frasi spaziano da argomenti filosofici, come la natura del mondo, l'esistenza di Dio e il significato della vita, a temi più quotidiani, come l'amore, l'amicizia e la morte. In questa raccolta di Schopenhauer frasi celebri troverai tantissimi spunti di riflessione, ma non solo.

Ottenne -anche se per breve tempo- un posto come professore all'Università di Berlino, non senza un confronto diretto con Hegel , che ormai godeva già di grande popolarità. Il suo confronto con Hegel porterebbe a definire la sua filosofia come "anti-hegeliana".

Nel suo approccio filosofico, Schopenhauer sosteneva che attraverso l'introspezione era possibile accedere alla conoscenza essenziale dell'io, che chiamava " volontà" o "volontà di vivere" . Pertanto, la volontà potrebbe manifestarsi in tutti gli strati del mondo naturale, dalla pietra all'uomo stesso, simboleggiando essenzialmente un impulso privo di motivazioni o fondamenti. Infatti, le Schopenhauer frasi celebri sono perfette da leggere, ma anche da condividere o persino da dedicare a qualcuno.

Come confermano le frasi famose di Schopenhauer, il filosofo è un pensatore spigoloso e provocatorio, ma anche profondo e affascinante. Le frasi famose di Schopenhauer sono spesso illuminanti e ci invitano a riflettere sulla nostra condizione umana. La sua opera più famosa fu ' Die Welt als Wille und Vorstellung ' (' Il mondo come volontà e rappresentazione ') e rappresenta uno dei picchi dell'idealismo occidentale, e del profondo pessimismo che potremmo poi riscontrare in autori come Lev Tolstoj, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud, Jorge Luis Borges o Pío Baroja.

Ma vediamo adesso quali sono le più belle Schopenhauer frasi da leggere, condividere, dedicare e utilizzare per trovare nuovi e interessanti punti di riflessione.

La raccolta delle più belle Schopenhauer frasi

1. "La felicità è solo l'assenza di dolore."

2. "La vita è solo la morte rinviata."

3. "L'uomo ha reso la Terra un inferno per gli animali."

4. "Ogni partenza è un'anticipazione della morte e ogni incontro un'anticipazione della risurrezione".

5. "Ad eccezione dell'uomo, nessun essere si meraviglia della propria esistenza."

6. “Ogni tanto impari qualcosa, ma dimentichi l'intera giornata."

7. "Il destino è quello che mescola le carte, ma siamo noi a giocarle."

8. "Ci sono esseri per i quali non è concepibile come riescano a camminare su due gambe, anche se questo non significa molto."

9. "La solitudine è la sorte di tutti gli spiriti eccellenti."

10. "Le religioni, come le lucciole, hanno bisogno dell'oscurità per risplendere."

11. "Non c'è vento favorevole per chi non sa verso quale porto è diretto."

12. "Raramente pensiamo a ciò che abbiamo, ma sempre a ciò che ci manca."

13. “Si dice che in quel mondo la malvagità viene espiata; ma in questo la stupidità è espiata”.

14. "Tutta la vita è sofferenza."

15. “Gli uomini volgari pensano solo a come passare il tempo. Un uomo intelligente cerca di trarne vantaggio."

16. "È difficile trovare la felicità dentro di sé, ma è impossibile trovarla altrove."

17. "Il giovane deve saper sopportare fin dall'inizio la solitudine, poiché è fonte di felicità e di tranquillità".

18. "Ogni verità passa attraverso tre fasi. In primo luogo, viene ridicolizzata. In secondo luogo, viene violentemente respinta. In terzo luogo, viene accettata come evidente."

19. "Quando ripensi alla tua vita, sembra che ci sia una trama, ma quando ci sei dentro, è un disastro: c'è solo una sorpresa dopo l'altra. Più tardi, vedi che era perfetta."

20. "Se sospettiamo un uomo che mente, dovremmo fingere di credergli; perché allora diventa più audace e più sicuro, mente più strenuamente e viene smascherato."

21. "Spesso sono sorpreso dall'abilità e occasionalmente dalla stupidità del mio cane; ho esperienze simili con l'umanità."

22. "Con una buona salute, tutto è fonte di piacere; senza di essa, nulla, qualunque esso sia, è piacevole. La salute è l'elemento più importante della felicità umana."

23. "Il piacere non è mai così piacevole come ci si aspetta e il dolore è sempre più doloroso. Il dolore nel mondo supera sempre il piacere. Se non ci credi, confronta i rispettivi sentimenti di due animali, uno dei quali mangia l'altro."