MENU

Sognare denti

Sognare denti come protagonisti è abbastanza comune, soprattutto sognare denti rotti o che cadono.

Questo sogno può avere diverse interpretazioni: può essere un riflesso di paure ed insicurezze, ma anche fare riferimento allo stato d’animo.

In questo articolo troverai tutti i significati che esistono per sognare denti nei vari scenari possibili.

Cosa significa sognare denti?

Il significato più comune di sognare denti è la manifestazione del potere di scelta quando si decide il percorso che si vuole scegliere per continuare con la propria vita. Ad esempio, se senti di dover cambiare una situazione che ti sta travolgendo e sogni che ti cadono i denti, forse dovresti fermarti e riflettere, perché è possibile che ti lasci trasportare eccessivamente dalle tue emozioni, invece di razionalizzare.

D'altra parte, i sogni in cui compaiono i denti possono essere legati alla sessualità, con il valore che ognuno di noi attribuisce individualmente e personalmente. Quindi, se un uomo sogna di perdere tutti i denti, è un simbolo di una paura inconscia di perdere la sua virilità. In una donna, quello stesso sogno riflette la sua preoccupazione per la mancanza di un partner sentimentale, una vita sessuale condivisa o addirittura la possibilità di avere figli.

Sognare denti rotti o di perdere i denti: tutti i significati

Sognare di perdere i denti: queste fantasie hanno connotazioni negative ma anche positive.

Sognare denti che si muovono e che stanno cadendo può avvertirci della possibilità di perdita di una persona cara, morte di un familiare o amico, la fine di una relazione o anche che qualcuno che fa parte della nostra cerchia ristretta si allontanerà fisicamente da noi.

Sognare di perdere denti marci o che stanno marcendo, al contrario, indica che c'è qualcosa di interno che sta fallendo: una malattia, un invecchiamento o in senso lato una perdita di slancio e vitalità. Può anche essere correlato a una crisi economica o alla perdita di qualche elemento materiale che ci circonda (macchina, casa) che produce paura, nervosismo e incubi.

Sognare di perdere un dente da rimuovere, al contrario può avere una connotazione positiva, nel senso che ci suggerisce che il sognatore sta eliminando dalla sua mente pregiudizi, problemi e idee tossiche. Questo lascia spazio alla nascita di coscienze e pensieri benefici, che possono portare al successo a livello personale o professionale.

Sognare denti che cadono senza dolore significa che ci sentiamo superiori a una situazione attuale che ci accade. Innanzitutto, dobbiamo essere consapevoli che l'assenza di dolore implica soddisfazione perché siamo al di sopra del disagio e che si può superare qualsiasi problema.

Sognare di perdere i denti che si muovono è simbolo che non sei circondato dalle persone giuste e che dovresti essere più cauto con gli amici e le relazioni di lavoro.

Sognare di perdere i denti colorati davanti rappresenta l'essenza del sognatore. La persona che sta sognando è appassionata della vita e delle emozioni, e questo la fa sentire speciale e piena di felicità. Significa che siamo ancora bambini dentro di noi e vogliamo che questo sia mantenuto quotidianamente.

Sognare di perdere denti con tartaro o sognare di avere il tartaro sui denti, significa che potresti incontrare problemi o difficoltà lungo la strada, e che devi affrontarli per andare avanti e raggiungere il successo nella vita.

Sognare di perdere i denti con accanto insetti o se sogniamo piccoli animali che appaiano tra i nostri denti è perché il nostro inconscio vuole porre fine a una relazione esistente (amorosa o professionale). Quella persona con cui trascorriamo molto tempo è dannosa per i nostri interessi. Significa che vogliamo dare un cambiamento radicale alla nostra vita.

Sognare denti che cadono o perdere i denti del giudizio è sinonimo di maturità nella persona che lo sogna. Perché invecchiamo e i nostri denti cadono, proprio come cadono i nostri denti del giudizio. La testa del sognatore inizia a stabilirsi e dare un senso alla vita. Può anche significare una stretta genitorialità.

Sognare caduta denti dal dentista significa bisogno di raddrizzare i denti, ma probabilmente indica la necessità di parlare di meno, di smettere di parlare tanto o di correggere il modo in cui lo fai. Forse dovresti essere cauto e reprimere la tua capacità critica. Dobbiamo renderci conto di quanto e male a volte parliamo di persone, e questo non va bene.

Sognare denti rotti o sognare denti che si spezzano per un colpo o un incidente preannuncia cattive notizie di natura personale o di amici intimi; anche delusioni o che un'impresa non si concluda nel migliore dei modi. Sognare denti rotti significa anche insoddisfazione personale o la presenza di problemi. Prova a individuare cosa c’è che non va, così da risolvere le preoccupazioni e trasformare i brutti periodi in forza.

Allo stesso tempo, sognare che un dente venga estratto, strappato o perso e che quando passiamo la nostra lingua notiamo la cavità vuota dove si trovava quel dente, vuol dire che stai per avviare un'attività o che ti faranno una proposta.

Sognare che ti cadono i denti usando lo spazzolino può avere un doppio significato. Lo spazzolino da denti è anche uno strumento strettamente legato a questo tipo di sogno e di solito compare frequentemente. Se sogni di usare lo spazzolino significa che ti senti male per alcune critiche ricevute in quei giorni. Oppure che sei preoccupato per il tuo aspetto personale e questo segnala che è necessario apportare un cambiamento in meglio.

Altri significati dei sogni con denti

Le fantasie con denti sani e robusti sono meno comuni, ma non sono prive di interpretazione. Se sogniamo di avere denti sani e resistenti, implica successo monetario e ricchezza economica.

Sognare un dente che sanguina, che si tratti di gengive o denti, si traduce come paura di perdere fascino o capacità di seduzione. Parliamo di un certo abbandono al potere e all'attrazione sessuale, dove la persona sviluppa una certa insicurezza nelle proprie virtù, smettendo di incantare e innamorarsi come in passato.

Sognare denti cariati significa linguaggio osceno e sporco, significa che hai una mente perversa e tuttavia può anche essere un simbolo di percezione extrasensoriale.

Sognare denti storti e di sottoporsi a un intervento chirurgico alla bocca significa che dobbiamo correggere un difetto, un errore che qualcuno ha fatto o eliminare le bugie esistenti in una relazione. È anche collegato a pettegolezzi, critiche, linguaggio osceno o inutile o parlare per il gusto di parlare.

Sognare denti finti simboleggia parole false, inganno e disonestà. O sarebbero bugie che il sognatore usa continuamente, o che gli stanno raccontando e lui ci crede.

Sognare denti di animali rappresenta l'esistenza di ostacoli o difficoltà in una determinata attività, problemi che qualcuno ci pone perché non vuole che facciamo bene o che abbiamo successo.

Sognare denti cariati rappresenta la nascita dei pensieri, l'arrivo di una nuova fase che si sta generando nella nostra mente e che si sta consolidando. Di solito sono idee molto positive che ci porteranno a momenti di felicità. Oppure se stiamo attraversando una fase di stress e nervosismo, è molto probabile che sogniamo il digrignare dei denti e il loro caratteristico rumore e che questo ci revochi un forte mal di testa al risveglio.