Sognare di allattare
Ci sono sogni che ci vogliono dire molto più di quel che sembra. Soprattutto i sogni in cui compiamo gesti precisi, sono un segnale che il nostro inconscio sta cercando di comunicare con noi. Di conseguenza, se ti è capitato di sognare di allattare un bambino al seno, è importante capire che tipo di messaggio ti sta mandando il suo subconscio mentre dormi. Si tratta di un desiderio di maternità? O al contrario la repulsione verso i bambini?
Niente di tutto ciò. Infatti, questo sogno spesso è associato ad un bisogno di nutrire il bambino che è dentro di te.
Talvolta però sognare di allattare può essere anche un avvertimento a tutelarsi maggiormente da persone che potrebbero, in malafede, approfittare di voi e del vostro carattere aperto ed espansivo. Ma comunque l'allattamento al seno è uno degli atti più naturali e importanti per l'uomo, una funzione biologica fondamentale nella procreazione e nella sopravvivenza della specie, che crea uno dei legami più vicini e potenti tra una madre e il suo bambino. Dunque sognare di allattare è un sogno con connotazioni generalmente molto positive. Vediamo qualche caso specifico.
Se ti è capitato di sognare di allattare in gravidanza o sei diventata di recente madre, è molto comune per te sognare l'allattamento al seno. In questo caso, è il prodotto delle tue esperienze o delle tue preoccupazioni sulla maternità e sulla tua capacità di essere una buona madre. Se invece una donna vicina a te ha avuto un bambino questo sogno potrebbe essere una rappresentazione degli istinti materni che hai osservato in lei o che si sono risvegliati dopo questo evento, spingendoti a desiderare di avere anche tu un figlio.
Sognare di allattare un bambino è un sogno di ottimo auspicio. Se poi capita di sognare di allattare il proprio figlio allora questo denota simbolicamente che sei una persona generosa e responsabile, in grado di offrire il meglio di te per prenderti cura degli altri, proteggerli e aiutarli a crescere o progredire. Questa tua grande attitudine personale è un dono raro, che potrebbe renderti una persona amata e ammirata da tutti. Allora, sognare di allattare un neonato ha risvolti più che positivi, in quanto riguarda il tuo istinto di generosità e voglia di prenderti cura degli altri.
Sognare di allattare un neonato è un sogno legato alla tua capacità di offrire parte di te stesso agli altri. Pertanto, questo sogno ci dice che ti ritrovi in un momento della tua vita emotivamente equilibrato e calmo e che questa armonia ti consente di trasmettere il meglio di te stesso agli altri. Tuttavia, se hai sognato di allattare un neonato mentre sei in un momento della tua vita vulnerabile o nostalgico può denotare la tua insicurezza e il tuo bisogno di ricevere affetto, di essere in grado di rafforzare i legami con le persone a cui tenevi e creare potenti legami.
Sognare di allattare al seno ha un significato che può variare a seconda della persona che si allatta oppure da cui si viene allattati. Nel caso tu avessi sognato di essere allattato da tua madre, probabilmente questo riflette il tuo legame affettivo con lei. Sebbene possa essere inquietante e sgradevole, questo sogno non ha connotazione erotica ed è associato ai sentimenti di protezione trasmessici da una madre. Alcuni esperti sostengono anche che sognare di essere allattati al seno da qualcun altro può essere associato a sentimenti di frustrazione sessuale o personale per non essere in grado di soddisfare le aspettative che si desiderano.
Sognare di allattare una bambina significa che sei una persona molto attaccata alla famiglia e alle persone a te care. Il fatto che tu stia nutrendo proprio una bambina denota che ti senti pronta a proteggere anche le persone più deboli a cui tieni e che nulla ti impedirà di farlo. A differenza di quanto accade quando succede di sognare di allattare un neonato, l'immagine della femmina denota una maggiore sensibilità e attenzione alla cura dei sentimenti e alle emozioni di chi ti sta accanto.
Sognare di allattare un adulto può essere un sogno molto sorprendente, soprattutto se la persona allattata è il tuo partner, ma non ha nulla a che fare con l'idea che tu percepisci il tuo partner come se fosse tuo figlio o immaturo, anzi, denota un grande affetto per lui e il desiderio di condividere i tuoi sentimenti più profondi con quella persona. Simbolicamente, il flusso di latte dall'interno verso l'esterno è legato a far uscire le tue emozioni più sincere. Quando sogni di allattare al seno un adulto sconosciuto, questo denota il bisogno di sentirti più amato e legato davvero a qualcuno. Senti il bisogno di una persona nella tua vita che ti mostri il suo affetto e la sua preoccupazione per te.
Sognare di allattare due gemelli denota che siete piuttosto stanchi del giudizio altrui. Sentite che qualunque vostra azione o parola, venga interpretata nel modo sbagliato e che questo vi stia rallentando nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Per questo motivo vi sentite soli e affaticati, senza l'appoggio di nessuno, ma con diverse persone che dipendono da voi. Provate a lasciare andare questi sentimenti negativi e a non sovraccaricarvi per il giudizio altrui, che nella maggior parte dei casi è privo di valore e fondamento. Concentratevi sono su voi stessi e su ciò che ritenete importante.
Sognare di allattare e avere tanto latte vuol dire che sei una persona molto espansiva ed empatica. Riesci sempre a metterti nei panni degli altri a capirne le frustrazioni e sofferenze e non ti tiri mai indietro di fronte a una richiesta di aiuto, dando anche più del necessario per aiutare le persone. Questa sicuramente è una caratteristica positiva del tuo carattere, ma ti spinge anche a riflettere su quanto sia opportuno fare per gli altri: non c'è bisogno di esagerare e di essere insistenti, questo a lungo andare potrebbe attirarti antipatie oppure persone che potrebbero approfittare della tua bontà d'animo.