MENU

Sognare di annegare

Sognare di annegare è un'esperienza onirica molto diffusa quanto angosciante che spesso lascia il sognatore negativo a lungo, anche dopo essersi svegliato. Sognare di annegare e, di conseguenza, di avere polmoni pieni d'acqua, è legata all'immagine di sentire una certa "mancanza d'aria" nella propria vita e quindi all'impressione che di essere sopraffatti dagli eventi. 

Come nella maggior parte dei casi sognare di annegare nell'acqua  è una delle rappresentazioni oniriche per eccellenza legate alla vita: va da sé che un tale sogno vuole fare riflettere sulla possibilità abbastanza concreta del soggetto di affrontare alcuni aspetti della sua vita con un approccio decisamente sbagliato.

Sognare di annegare secondo alcune dottrine spirituali può anche essere considerato come un viaggio della tua anima. Questo sogno può significare che in altre esistenze hai sofferto ed è per questo che hai fatto questo sogno. Ma anche per le persone che non credono a simili dottrine è comunque interessante saperne di più, anche perché non tutti i sogni hanno un significato standard. Tutto va a seconda della vita della persona e delle sue esperienze personali. Quindi sognare di annegare potrà avere significati molto differenti a seconda del sognatore che ha avuto questo sogno. Dunque cerchiamo di capire nel dettaglio cosa significa sognare di annegare e quale interpretazione dare in base alle diverse possibilità.

Sognare di annegare in mare rappresenta il complesso mondo delle nostre emozioni, a volte sereno e a volte tumultuoso. Coloro che sognano di annegare nel mare hanno la sensazione di aver completamente perso il contatto con la terra ferma, riferiti a punti cardinali nella propria esistenza. Allo stesso modo, l'immagine del mare potrebbe evocare anche la necessità di "scomparire" per un po', di affrontare il proprio disagio, lontano da occhi indiscreti. Data la sua vastità, coloro che riferiscono di aver sognato di annegare in mare sono probabilmente afflitti da più di un problema e non riescono a trovare una via d'uscita immediata.

Sognare di annegare ma salvarsi simboleggia positivamente la vittoria sulle avversità che hanno afflitto la mente del sognatore negli ultimi tempi, rendendo difficile la sua vita quotidiana. Sognare di salvarsi da un annegamento potrebbe anche rappresentare l'imminente inizio di un nuovo progetto di vita con cui ci si può definitivamente allontanare da un passato pesante e doloroso.

Sognare di annegare in piscina, a differenza del mare, apre le sue porte ad uno scenario inaspettato e potenzialmente pericoloso. La piscina è un micro-mondo in cui il simbolismo dell'annegamento è significativamente ridimensionato. Chi sogna di annegare in piscina infatti, può avere problemi con il suo io interiore e più profondo oppure avere una situazione complessa legata alla propria famiglia o a persone con cui si sente molto vicino. Sognare di annegare in piscina può rappresentare la paura di essere completamente immersi in una situazione che si ha paura di affrontare. In ogni caso, la piscina o comunque tutti i luoghi in cui si sogna di annegare in acqua, suggeriscono che il problema che il sognatore deve affrontare è risolvibile con un piccolo sforzo e un po' più di coraggio.

Sognare di annegare acqua gelida è tra le immagini del sogno più temibili riportate da chi ha fatto questo sogno e in genere porta con sé una perdita improvvisa del proprio fiato e un senso di soffocamento. Il significato legato al perdere il fiato improvvisamente nei sogni indica che il soggetto sta vivendo un periodo in cui si sente letteralmente soffocato da una situazione molto grave che lo affligge o da familiari, partner o colleghi che gli chiedono troppo. In questo caso è opportuno ridimensionare le richieste altrui, stabilendo delle priorità che tutelino la tua salute emotiva e mentale. Sotto stress si diventa meno produttivi ed efficienti, dunque invece di caricarti di troppi oneri, impara a lasciare andare e a pronunciare alcuni “no”.

Sognare di annegare e morire è una variazione di sogno più rara, perché in genere quando inizia a mancare il fiato, l'agitazione in sogno è tale da provocare un risveglio di soprassalto nel sognatore. Sognare di essere immersi in acqua, di perdere il fiato, magari anche di lottare per salvarsi, ma arrivare a un punto in cui ci si lascia andare inspirando boccate di acqua e morendo, è un sogno molto angoscioso, ma che denota una rassegnazione nei confronti della vita. Non sei felice di come sta procedendo la tua esistenza e nonostante tutti i tuoi sforzi, senti che non c'è nulla che tu possa fare per migliorare la situazione, quindi ti sei arreso. Questo atteggiamento è deleterio e a lungo andare potrebbe causarti un'insoddisfazione tale da cui sarà poi difficile uscire. Prima di giungere a questo punto di rottura reagisci in qualche modo: parla con le persone care, inizia un nuovo progetto di vita, sconvolgi la tua relazione amorosa, ma fai qualcosa. Chi comincia è già a metà dell'opera.