Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta è un sogno molto comune, soprattutto nelle donne che sono all'inizio della gravidanza o lo stanno pianificando, ma cosa significa quando sogni di essere incinta e senza esserlo? La gravidanza nei sogni ha diversi significati metaforici.

Sognare di essere incinta, prima di tutto implica un desiderio di maternità? La risposta è no, o comunque non necessariamente. Sognare una gravidanza è molto comune nelle donne, ma, in generale, il significato di questo fenomeno è solitamente molto più simbolico che letterale.

Sognare di essere incinta, ovvero avere una gravidanza "onirica" ​​può simboleggiare cose e preoccupazioni molto positive, a seconda delle condizioni in cui ti trovi, della tua età, dei progetti che stai portando avanti e anche delle sensazioni che proviamo in un dato momento. Pertanto, avere sogni di questo tipo non implica un desiderio marcato e immediato di maternità!

Sognare di essere incinta è, soprattutto, qualcosa legato alla creatività. Così come fisicamente una gravidanza implica una trasformazione "dal di dentro" che ha per protagonista una vita che cresce e si sviluppa, la propria mente, avendo questo tipo di sogno, è come comunicare che ha qualcosa di bello in serbo per noi.

Pertanto, un tale sogno può essere interpretato come metafora di un grande cambiamento: iniziare un nuovo lavoro, trasferirsi in una nuova casa, convivere, realizzare progetti, ecc….
Sognare una gravidanza, quindi, in generale ha un significato spesso positivo, connesso ad un'evoluzione di sé.

Chi invece fa questo sogno ma è davvero incinta può esprimere in questo modo la necessità di maturare e metabolizzare il cambiamento nel proprio corpo durante la gravidanza.

Sognare di essere incinta in menopausa, invece, può simboleggiare il fatto che ti stai adattando a questo nuovo periodo della vita, con tutti i cambiamenti che esso comporta, e non sempre simboleggia un rimpianto verso la tua stessa fertilità.

Se, oltre ad essere incinta, ci aggiungi il sognare di partore, l'interpretazione più comune associata a questo tipo di immagine è sempre legata alla creatività e alla fantasia, ma al suo apice. La nascita è un momento che comporta molti cambiamenti e che spesso può anche fare paura, quindi quello che arriva è da scoprire.
Sognare una gravidanza indesiderata, d'altra parte, a volte è un vero incubo, ed è molto comune negli adolescenti che stanno ancora scoprendo la propria sessualità. Essere incinta involontariamente è, infatti, la paura di molte ragazze che hanno appena iniziato con la loro intimità, ma questo tipo di sogno può manifestarsi anche con donne adulte.

Se nella tua gravidanza onirica scopri di essere nel Sognare di essere incinta di un maschio, può essere un segno della necessità di un incontro con la parte più mascolina di te stesso, simbolicamente legata a forza, determinazione e coraggio.

Sognare di essere incinta di una Femmina invece è indice di aver raggiunto l'apice della tua femminilità o, al contrario, la necessità di dare spazio a tutto ciò che le è legato e che, nell'immaginario comune, ha a che fare con sentimenti ed emozioni.

Sognare di essere incinta di due gemelli, invece, è per molte donne indice di un dualismo della propria personalità, solitamente legato a desideri contrastanti. Per certe situazioni, infatti, si possono provare entusiasmo e impazienza ma, allo stesso tempo, anche preoccuparsi, come ad esempio se si sta attraversando un processo in cui magari si sta per cambiare lavoro.

Sognare la tua pancia, in gravidanza, mentre la stai guardando indica che stai elaborando e integrando le tue nuove idee e sentimenti dal tuo subconscio alla parte attiva della tua coscienza. La pancia simboleggia le tue emozioni represse e i tuoi sentimenti inespressi.

Sognare di vedere una pancia incinta, rappresenta le tue emozioni che stanno venendo alla luce.

Sognare di essere incinta per una ragazza vergine, ha invece una spiegazione emozionale, sognare una gravidanza se non hai mai avuto rapporti sessuali, può essere interpretato come la presenza di uno scandalo o di una sfortuna nella tua vita.

Sognare di essere incinta con il ciclo mestruale ha un doppio significato, da una parte il bisogno di creatività e dall'altra la necessità di liberarsi, di rinnovamento, di disfarsi di ciò che ha concluso il suo ciclo, se volessimo fondere i due significati potremmo dire che secondo l'interpretazione dei sogni si sta attraversando un periodo in cui sarebbe necessario lasciare andare, liberarsi di vecchie abitudini per dare sfogo ad un nuovo ciclo di vita e di creatività.