Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare di essere incinta

Se dovesse capitare di sognare di essere incinta sarà importante cercare di ricordarsi anche i dettagli più insignificanti se si vuole provare a dare una interpretazione. Sognare di essere incinta è un sogno molto comune soprattutto nelle donne che sono all’inizio della gravidanza o la stanno pianificando. Ma cosa significa sognare di essere incinta esattamente? In tante si svegliano al mattino turbate raccontando a partner o familiari: “ho sognato di essere incinta”. Come vedremo questa tipologia di sogni può avere interpretazioni positive o negative e chiaramente il vissuto personale di ciascuno avrà il suo peso.

Cominciamo comunque con il dire che sognare di essere incinta ha spesso diversi significati metaforici. Sognare di essere incinta prima di tutto implica un desiderio di maternità? La risposta è no, o comunque non necessariamente. Sognare una gravidanza è molto comune nelle donne, ma, in generale, il significato di questo fenomeno è solitamente molto più simbolico che letterale. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo quindi sul significato del sognare di essere incinta e anche su quali sono gli aspetti da considerare.

Sognare di essere incinta significato

Partiamo dal presupposto che sognare di essere incinta può simboleggiare cose e preoccupazioni molto positive a seconda delle condizioni in cui ci si trova, dell’età, dei progetti che si stanno portando avanti e delle sensazioni che si provano in un dato momento. Pertanto avere sogni di questo tipo non implica un desiderio marcato e immediato di maternità come si potrebbe pensare. Sognare di essere incinta è, soprattutto, qualcosa legato alla creatività. Così come, fisicamente, una gravidanza implica una trasformazione che ha per protagonista una vita che cresce e si sviluppa, la propria mente con questo tipo di sogno è come se ci volesse comunicare che ha qualcosa di bello in serbo per noi.

Pertanto un tale sogno può essere interpretato come metafora di un grande cambiamento. Se dovesse capitare di sognare di essere incinta il significato potrebbe essere che stiamo per iniziare un nuovo lavoro oppure che si è in procinto di cambiare casa o andare a convivere con il proprio partner. Spesso inoltre l’essere incinta nella dimensione onirica allude a progetti che stanno per essere intrapresi o portati a termine. Sognare una gravidanza, quindi, in generale ha un significato spesso positivo che è connesso ad una evoluzione personale. Chi invece fa questo sogno ma è davvero incinta può esprimere in questo modo la necessità di maturare e metabolizzare il cambiamento nel proprio corpo durante la gravidanza.

Sognare di essere incinta in menopausa

E se dovesse capitare di sognare di essere incinta in menopausa? In questo caso tale tipologia di sogni potrebbe alludere al fatto che ci si sta adattando a un nuovo periodo della propria vita con tutti i cambiamenti che comporta. Non sempre rappresenta una sorta di rimpianto per la fertilità perduta e potrebbe essere quindi il segno di un periodo difficile che richiede sforzi per essere superato. Qualora si sognasse anche di partorire ecco che l’interpretazione più comune ci parla di creatività e fantasia giunte al loro apice. La nascita è un momento che comporta molti cambiamenti e che spesso può anche fare paura in quanto non si sa ciò che succederà. Sognare di essere incinta senza averlo voluto, e quindi una gravidanza indesiderata, è spesso un incubo comune soprattutto tra le adolescenti che stanno ancora scoprendo la propria sessualità. Essere incinta involontariamente è, infatti, la paura di molte ragazze che hanno appena iniziato con la loro intimità. Questo tipo di sogni riguarda soprattutto bambine e adolescenti ma potrebbe anche manifestarsi con donne adulte in periodi particolari di incertezza e vulnerabilità.

Sognare di essere incinta di due gemelli

Sognare di essere incinta di due gemelli è per molte donne indice di un dualismo della propria personalità, solitamente legato a desideri contrastanti. Per certe situazioni, infatti, si possono provare entusiasmo e impazienza ma, allo stesso tempo, anche preoccupazione, come ad esempio se si sta attraversando un processo in cui magari si sta per cambiare lavoro. Qualora dovesse capitare di sognare dei gemelli potrebbe essere quindi un segnale che il nostro inconscio ci da sull’attraversare un periodo caratterizzato da incertezze e dubbi. Se dovesse capitare di sognare di essere incinta di un maschio il significato potrebbe essere il segno della necessità di un incontro con la parte mascolina di se stesse.

Sognare di essere incinta di una femmina invece è indice di aver raggiunto l’apice della femminilità o, al contrario, la necessità di dare spazio a tutto ciò che le è legato, nell’immaginario comune, con sentimenti ed emozioni. Sognare la propria pancia, in gravidanza, mentre la si guarda, potrebbe indicarci che si stanno elaborando le proprie idee e i sentimenti. La pancia simboleggia le proprie emozioni represse e i propri sentimenti inespressi. Sognare di vedere una pancia incinta rappresenta le emozioni che stanno venendo alla luce.

Sognare di essere incinta per una ragazza vergine ha invece una spiegazione emozionale. Sognare una gravidanza senza aver avuto rapporti sessuali infatti può essere interpretato come la presenza di uno scandalo o di una sfortuna nella propria vita. Sognare di essere incinta con il ciclo mestruale ha un doppio significato, da una parte il bisogno di creatività e dall’altra la necessità di liberarsi, di rinnovamento, di disfarsi di ciò che ha concluso il suo ciclo. Se volessimo fondere i due significati potremmo dire che secondo l’interpretazione dei sogni si sta attraversando un periodo in cui sarebbe necessario lasciare andare, liberarsi di vecchie abitudini per dare sfogo ad un nuovo ciclo di vita e di creatività.

Infine, sognare di essere incinta potrebbe anche fare riferimento a una fase nella quale si dovrà accettare una eventuale proposta. Sognare due gemelli in un periodo di cambiamento potrebbe anche significare che il nostro cervello sta valutando pro e contro di un’offerta causando in noi sia la speranza di un miglioramento, sia l’angoscia del possibile cambiamento. Insomma, sognare di essere incinta è un sogno ricorrente ma che può assumere diversi significati a seconda della situazione di vita che si attraversa in quel dato momento.