Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare ragni

Vi è mai capitato di sognare ragni? Alcuni hanno una vera e propria fobia per i ragni in generale e quindi vedono il sognare ragni come un incubo spaventoso. Ad alcuni i ragni piacciono molto, si parla infatti di aracnofilia, per altri invece i ragni rappresentano il pericolo più grande (aracnofobia). Il significato di sognare ragni è molto vario e complesso e non deve essere sempre visto come un brutto segno o qualcosa di negativo. Inoltre non tutti i sogni che hanno come oggetto i ragni sono uguali.

Può capitare infatti di sognare ragni grandi oppure di sognare ragni e ragnatele. E’ molto importante ricordarsi esattamente quello che si è sognato se si vuole lanciarsi in possibili interpretazioni che abbiano un minimo di fondamento. Il 25% delle persone soffre della paura dei ragni, ovvero di aracnofobia.

Questo significa che soffrono di panico e ansia e che possono avere anche sintomi come sudorazione o battito cardiaco accelerato ogni volta che vedono un ragno. Per costoro sognare ragni non sarà quindi qualcosa di piacevole, di conseguenza qualora dovesse capitare queste persone saranno sempre molto nervose.

Sognare ragni: possibili significati

Se parliamo di sognare tanti ragni significato e possibili implicazioni psicologiche sono aspetti che dovranno essere esaminati con molta attenzione. Spesso quando pensiamo a un ragno ci vengono in mente le sue otto zampe e i suoi occhi, tutti aspetti che ci fanno pensare più a idee negative che a idee positive. Sognare ragni e ragnatele, come abbiamo accennato, non è la stessa cosa di sognare ragni e basta.

La ragnatela è nota in molte culture come un segno di qualcosa di sfortunato, soprattutto qualora dovesse capitare di sognare di finirci avviluppati. Inoltre quando si parla di interpretazione dei sogni è molto importante soffermarsi sui dettagli e cercare così di ricordare le caratteristiche e le situazioni specifiche della nostra dimensione onirica. Sognare ragni è più diffuso di quanto non sembri, ma cosa significa sognare ragni esattamente?

In generale, anche se chiaramente ci sono delle differenze, sognare ragni viene comunemente associato con inganni o bugie. I ragni di solito sono degli animali che vivono nascosti alla ricerca di prede, di conseguenza sognare ragni potrebbe essere interpretato come il segno di intrighi e cospirazioni nell’ombra. Sognare ragni ha spesso anche connotazioni sessuali che sono presenti nel subconscio della persona.

Secondo molti inoltre sognare ragni presenta molti punti di contatto con li sognare serpenti, e anche le diverse interpretazioni sono piuttosto simili. Sognare ragni e ragnatele è molto comune e potrebbe indicarci una situazione dalla quale non possiamo uscire e che ci imprigiona nella routine quotidiana.

La ragnatela va visto come il segnale di una specie di prigionia dalla quale non si intravede una via d’uscita e tutti, nel corso della vita, potrebbero trovarsi in una situazione simile. Ma la ragnatela con il ragno appeso ad essa, invece, simboleggia una vita piena di persone che cercano di aiutarci. A sognare ragni e ragnatele sono soprattutto persone molto protettive nei confronti dei propri cari e che sono da essi ricambiate.

Significa anche che abbiamo qualcosa da realizzare, possiamo quindi anche dire che questo sogno si riferisce a un modello di pensiero, qualcosa che abbiamo inciso nella nostra mente o un simbolo archetipico.

Sognare i ragni significato

Ma per capire cosa significa sognare ragni bisognerà fare attenzione anche alle possibili sfumature. Spesso sognare una ragnatela può anche significare che si teme che qualcuno stia tramando qualcosa in agguato o che si vive una sorta di confusione in merito alle proprie idee in vista del futuro. Ma sognare i ragni, come abbiamo visto, può avere anche accezioni positive, si pensi ad esempio al significato di interconnessione con le persone della propria famiglia.

Ad esempio se dovesse capitare di sognare ragni in casa propria si dovranno mettere da parte le paure in quanto l’ambiente domestico fungerà da garanzia che di trovarsi al sicuro. Sognare di uccidere un ragno è qualcosa di complesso da spiegare e molti suggeriscono che potrebbe significare nutrire dei sospetti sul proprio partner.

Le persone che hanno paura di ragni nella vita di tutti i giorni potrebbero sognarli in quello che viene poi interpretato come un vero e proprio incubo collegato a stati di ansia e panico. Potrebbe essere un avvertimento per risolvere una volta per tutte il problema che ci sta condizionando. Sognare ragni in contesto lavorativo invece potrebbe essere il segno che si stanno attraversando situazioni di conflitto con i colleghi.

Sognare ragni grandi: cosa vuol dire

Sognare ragni grandi viene di solito associato a una situazione specifica del sognatore nella quale occorre essere forti e prendere decisioni importanti nella vita.

Sognare un piccolo ragno suggerisce un momento di buona speranza o felicità e ci avverte che siamo in un momento di crescita interna accompagnata da un ambiente totalmente positivo e di sviluppo. Possiamo dire che in qualche modo la fortuna crescerà proprio come quel piccolo ragno si trasformerà in uno grande.

Sognare ragni sulla schiena significa che stiamo parlando di fantasie che danno luogo a un possibile rischio per la felicità della persona. In questi casi si può quindi anche dire che il proprio status di felicità potrebbe essere minacciato da qualcosa. Sognare ragni che ci attaccano invece ci dovrebbe indurre a cautela in quanto potrebbe alludere a un rapporto professionale o sentimentale esposto a un serio rischio. Sognare di fuggire da un ragno invece viene solitamente interpretato come un sogno premonitore che ci avverte di una crisi economica in agguato oppure che la nostra organizzazione sia in procinto di sgretolarsi.

A volte sognare un ragno che ci insegue può anche voler significare un rischio crescente di instabilità e di incertezza economica. Sognare un ragno rosso potrebbe, infine, parlarci di una situazione di indecisione in vista di eventi futuri.

E se dovesse capitare di sognare un ragno morto? In questo caso si fa riferimento a un segreto che ci verrà presto rivelato e ci avverte di dover stare attenti a tutto quello che ci circonda. Sognare ragni che ci mordono o ci succhiano il sangue invece rappresenta una fase che stiamo attraversando nella quale riteniamo che ciò che stiamo facendo non valga la pena.

In generale comunque sognare ragni ci avverte di male in agguato, nella storia infatti i ragni sono spesso associati alla mancanza di speranza o a un presagio di imminente disastro. Insomma, a seconda dei casi sognare ragni può essere interpretato come un presagio di cambiamento o di insidie, come spesso accade la differenza la fanno i dettagli e le differenze soggettive relative ai periodi che ciascuno di noi sta affrontando.