Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Sognare scarafaggi

È mai capitato di sognare scarafaggi? In molti hanno paura di questi insetti e quindi se dovesse mai capitare di sognare blatte verrebbe quasi inevitabile l’associazione a qualcosa di negativo.

Scopri in questo articolo tutti i significati del sogno a seconda delle circostanze!

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Se parliamo di sognare scarafaggi significato e possibili implicazioni spesso sono connotati negativamente.

Gli scarafaggi vengono spesso visti come un simbolo di qualcosa di imperfetto, in questo senso sognare scarafaggi potrebbe voler dire essere consapevoli delle proprie imperfezioni e aver però voglia di rimediare e migliorarsi.

Del resto la vita è una evoluzione costante e tutti, dalla nascita alla morte, iniziano un percorso di apprendimento personale.

Per questo motivo sognare scarafaggi potrebbe essere visto come il segnale di dover guardare con maggiore attenzione tutto quello che ci circonda così da trovare più facilmente che cosa cambiare nell’ottica di un miglioramento.

Sognare scarafaggi e i diversi contesti

Sognare scarafaggi comunque può avere molti significati diversi a seconda dei casi e sarà quindi essenziale annotare ogni dettaglio o sfumatura in quanto il significato del sogno potrebbe cambiare anche di molto.

Sognare scarafaggi che mangiano veleno, ad esempio, potrebbe essere interpretato come un simbolo di un problema importante che ci affligge ma di cui vorremmo liberarci. In questo caso il veleno rappresenta la possibile soluzione al nostro problema in quanto li uccide e potrebbe porre fine al conflitto.

Sarà anche importante il luogo in cui si sognano scarafaggi. Ad esempio se dovesse capitare di sognare scarafaggi in casa questo dovrebbe essere visto come un segno del fatto che i problemi che ci affliggono hanno natura domestica.

Per lo stesso motivo sognare blatte o scarafaggi a lavoro sarebbe il chiaro segnale che i problemi che ci affliggono hanno natura lavorativa ma che sono in via di superamento.

Cosa significa sognare scarafaggi piccoli e grandi

Sognare scarafaggi piccoli invece significa che il sognatore sente dentro di sé che qualcosa non va o ritiene di aver agito male davanti a qualcuno. Scarafaggi di piccole dimensioni rappresentano quindi dei piccoli problemi irrisolti che non ci danno tregua.

Sognare scarafaggi di grande dimensione invece rappresenta una imminente risoluzione di un problema che ci ha reso insoddisfatti. In questo caso il sognare blatte dovrebbe essere visto come un segnale positivo in quanto significherebbe che la soluzione al problema sarebbe ormai imminente.

Dal punto di vista generale comunque sognare scarafaggi morti significa sognare delle difficoltà delle quali è difficile liberarsi in quanto si tratta di insetti molto tenaci. Assomigliano per certi versi a momenti della vita che pesano come una pietra sulla schiena del sognatore e che sono complicati ma non impossibili da eliminare.

Sognare scarafaggi e ucciderli invece può avere una duplice interpretazione come qualcosa che ci è successo e che il nostro subconscio vuole lasciarsi alle spalle e dimenticare oppure come la fine di un periodo di stress a cui siamo stati sottoposti. Possiamo dire che in questo caso il sognatore identifica lo scarafaggio come il dolore o la tensione mentale che lo aveva pressato molto tempo prima.

Sognare scarafaggi significato

Se a sognare scarafaggi sono bambini potrebbe essere interpretato come un segno di un carattere forte. A differenza del sognare altri animali dove il significato varia a seconda del colore, nel caso di sognare scarafaggi possiamo parlare solo di due varianti. Ad esempio sognare scarafaggi neri significa essere di fronte a un futuro che si vede oscuro per via dell’intransigenza e caparbietà della persona.

Sognare scarafaggi di altro colore differente dal nero implica invece un cambiamento dell’orientamento sessuale.

Qualora dovesse capitare di sognare scarafaggi sul corpo dovremmo interpretarlo come un segno di bisogno di sfuggire alla routine con cui si passa la giornata.

Sempre in quest’ottica sognare scarafaggi o blatte che entrano ed escono dal nostro corpo dovrebbe essere visto come una necessità impellente di fare esercizio fisico. In modo volgare lo scarafaggio è visto come un insetto che lavora dal buio nei luoghi più inaspettati e che riflette le paure del sognatore che rimangono nascoste e ancora non superate.

Sognare scarafaggi ripetutamente ci mostra insistentemente un presagio per un evento di famiglia di cui non prendiamo parte in modo principale. Potrebbe essere quindi il presagio di un matrimonio di un familiare o il compleanno di un amico.

Sognare uno o più scarafaggi che si aggirano intorno alla nostra testa potrebbe essere un segnale di allarme o a un inizio di depressione che dovrebbe consigliarci di andare da uno psicologo per approfondire la situazione. Da un punto di vista psicologico lo scarafaggio mostra un cambiamento e la comparsa di opportunità molto interessanti di cui dobbiamo approfittare.

Altri significati del sogno con scarafaggi

Come possiamo vedere non esiste un’unica chiave interpretativa per capire cosa significa sognare gli scarafaggi e molto peserà anche l’esperienza personale del sognatore. Spesso sognare blatte simboleggia il fatto di sentirsi inadatti o comunque inadeguati nello svolgere il proprio lavoro e di desiderare un aiuto.

Riassumendo possiamo dire che nella maggior parte dei casi sognare scarafaggi significa che ci sono diverse aree della propria vita in cui si sente che le cose devono cambiare.

Sognare scarafaggi comunque è molto più comune di quanto non si pensi e si va dalla necessità di cambiamento fino alla mancanza di controllo nella propria vita. Solitamente lo scarafaggio viene associato a paura, cattiveria, tormento e disgusto ma potrebbe anche simboleggiare la paura dell’ignoto o la sensazione di una forza oscura dentro di sé che sta iniziando ad emergere.

Infine sognare scarafaggi che escono dal letto rappresenta una vera e propria minaccia per la propria intimità. Molti parlano in questo caso di paura che qualcuno possa intrufolarsi nella propria vita privata mettendo a rischio la pace e senza possibilità di potersi difendere.

Quando capita di sognare scarafaggi che escono da sotto il letto allora potrebbe essere il simbolo di un segreto che si sta cercando di nascondere in tutti i modi.

In questo caso se il letto è in comune con il proprio compagno o compagna allora sognare scarafaggi potrebbe indicare segreti che riguardano proprio la relazione amorosa come ad esempio un tradimento. Insomma, sognare scarafaggi neri non è la stessa cosa di sognare scarafaggi piccoli o morti e ogni sogno meriterà una interpretazione a parte in quanto si dovrà tener conto anche del periodo che si sta attraversando in quel dato momento.

Sognare scarafaggi nel proprio cibo non è sicuramente un buon segno in quanto tali insetti rappresentano qualcosa di tossico. In questo caso il nostro inconscio potrebbe voler usare gli scarafaggi per avvisarci della presenza di qualcuno di tossico nella nostra vita che dovremmo cercare di allontanare il prima possibile se vogliamo recuperare la pace.

Si consiglia di non sottovalutare questo genere di sogni in quanto potrebbero essere dei “segnali” che ci manda il nostro inconscio per avvisarci di situazioni che ci stanno logorando o che meritano di essere affrontate e non più rimandate.