MENU

Sognare se stessi

Sognare se stessi è un sogno bizzarro, che spesso destabilizza il sognatore, portandolo a chiedersi la ragione profonda di una simile scena onirica. Talvolta sognare se stessi può anche essere spaventoso, perché potrebbe essere una rappresentazione dei tratti negativi della nostra personalità e dunque essere un doppelganger crudele e maligno, che vuole farsi del male.

Certo il significato di sognare se stessi è da ricercare nella nostra sfera più intima e nel come percepiamo noi stessi in relazione agli altri e al contesto di vita reale. Molto ci verrà suggerito anche dai dettagli del sogno, così come dalle emozione che susciterà sognare se stessi.

I sogni sono già affascinanti e hanno sempre interessato l'essere umano, ma sembra ancora più incredibile ritrovarsi all'interno di un sogno come un'entità separata dal nostro punto di vista.

In letteratura questo argomento del doppelganger, è stato trattato molto spesso e talvolta questo sogno può insorgere dopo aver visto film o letto libri che trattavano questo genere di storie e rimanendone affascinati la mente potrebbe riproporre quei contesti nelle visioni oniriche.

Ma se così non fosse c'è simbolicamente qualcosa di oscuro ed eccitante nella strana esperienza sognare se stessi. Ma cosa può significare vedersi mentre dormi? Alcune interpretazioni si azzardano a spiegare che non devi temere nulla, è semplicemente che, inconsciamente non ti senti completamente a tuo agio con la persona che sei diventato. Sarebbe quindi un'occasione per osservare chi siete da un altro punto di vista, analizzarvi in modo più obiettivo dall'esterno.

Ovviamente sognare se stessi non implica che tu abbia un disturbo bipolare, ma può accadere che tu non sia del tutto soddisfatto della tua persona. Vedersi nei sogni è un manifestazione onirica frequente in tutte quelle persone che non agiscono secondo i loro valori e che non sono fedeli a se stesse, ma che si lasciano trasportare dal giudizio degli altri. È una buona opportunità per essere più indipendenti e iniziare ad essere più autentici, più come vi vorreste davvero.

Un altro motivo per cui capita di sognare se stessi è quando si prova un forte senso di colpa. C'è qualcosa di cui ti stai rimproverando e devi scoprire di cosa si tratta, perché il sogno non te lo dirà. Quello che questo sogno ti chiede di fare è indagare dentro di te per vedere cosa c'è di sbagliato e cosa ti fa sentire in colpa. Questa esperienza onirica può sembrare un incubo per te, ma non lo è. È un invito all'introspezione, in modo da guardarsi dall'esterno in modo più obiettivo. Non esitare a sfruttare l'opportunità che i sogni ti danno per capire più cose su te stesso. Ma vediamo più nel dettaglio qualche contesto onirico particolare e la sua interpretazione.

Sognare se stessi da piccoli significa che forse non sei sicuro di come concludere una relazione o una situazione che ti disturba in qualche modo. Cerchi un consiglio e una direzione nella vita, ma nessuno può indicarti il cammino. Cerca di rinnovare la fiducia e sicurezza in te stesso e vedrai che le decisioni ti verranno più naturali e starai meglio con te stesso.

Sognare se stessi da giovani indica che stai rivalutando un'attività incompiuta, in cui non eri totalmente sicuro della tua scelta. Questa scelta potrebbe riguardare anche un ambito importante della tua vita, come la scelta del campo di studi, accettare un lavoro importante oppure decidere di sposare il tuo partner. In passato hai preso una di queste decisioni senza riflettere molto a fondo e ora non sei sicuro di ciò che hai fatto e temi di esserti rovinato la vita. Non vivere nel passato ma proietta te stesso nel futuro, parla di un'idealizzazione, progetti e cose che ti aspetti che accadano nel tempo e concentrati su quelle.

Sognare se stessi morti potrebbe indicare che hai lasciato morire una parte di te. Da un lato questo sogno potrebbe essere positivo, se lo valuti come un nuovo inizio, o negativo, se reputi di aver perso qualcosa di importante, di aver represso troppo la tua natura. In qualunque caso cerca di capire se il sogno fosse in chiave positiva o negativa a seconda delle emozioni che ti ha suscitato e se ti rendi conto di aver perso un tuo lato importante, cerca di riconnetterti con la tua natura.

Sognare se stessi al femminile è un buon sogno, indica un lato più dolce della personalità che tenta di emergere. Questo non è un sogno che implica una personalità del tutto femminile, perché anche uomini molto virili possono fare questo tipo di sogno. Infatti tutti noi possediamo un lato maschile e uno femminile che coesistono ugualmente nella nostra personalità. Se il tuo subconscio ti porta a fare questo tipo di sogno, forse ti suggerisce che questo equilibrio è venuto meno e che devi lasciare più spazio alla tua sensibilità e dolcezza.