Frasi contro la violenza sulle donne
Non è necessario aspettare la Festa della Donna o un giorno specifico per parlarne, e con queste frasi celebri contro la violenza sulle donne ogni giorno più essere quello giusto per alzare la voce.
Sono tantissime le frasi famose contro la violenza sulle donne scritte e pronunciate da personaggi importanti.
Le frasi contro la violenza sulle donne rappresentano anche un importante spunto di riflessione non solo per sé stessi ma anche per gli altri. Ed è proprio per questo che è importante condividere queste frasi celebri contro la violenza sulle donne.
Leggere le frasi famose contro la violenza sulle donne ci può rendere più forti e più consapevoli di ciò che vediamo e delle scene a cui possiamo assistere e ci invitano ad agire e a lottare.
In questa raccolta di frasi contro la violenza sulle donne ci sono tantissime citazioni famose ma non solo, che suscitano forte emozioni, di rabbia, unione, solidarietà, ma anche tristezza e amarezza. Queste frasi contro la violenza sulle donne ci danno anche una grande dose di coraggio per affrontare le situazioni più difficili.
Ma vediamo quali sono le più belle frasi contro la violenza sulle donne.
Le frasi contro la violenza sulle donne
1. Basta con i minuti di paura, umiliazione, dolore, silenzio. Abbiamo il diritto che ogni minuto sia di libertà, di felicità, di amore, di vita.
2. Ci vogliamo vivi. Tutti. Non uno di meno.
3. Di fronte alle atrocità dobbiamo schierarci. Il silenzio stimola il boia (Elie Wiesel)
4. Qualsiasi momento del giorno o della notte è bene dire basta e porre fine a una fase della tua vita che avresti voluto non vivere (Raimunda de Peñafort)
5. Né santi né puttane. Siamo solo donne (Rotmi Enciso)
6. Nessun uomo è abbastanza bravo da governare una donna senza il suo consenso (Susan Anthony)
7. Questo desiderio irrazionale di dominio, controllo e potere sull'altra persona è la forza principale che alimenta la violenza domestica tra le coppie (Luis Rojas Marcos)
8. Arginare la propria sofferenza significa rischiare che ti divori dall'interno (Frida Kahlo)
9. Tutta la violenza è il risultato di persone che si illudono di credere che il loro dolore sia causato da altre persone, pensando quindi di meritare di essere punite (Marshall Rosenberg)
10. Rompi il silenzio. Quando assisti a violenze contro le donne, non restare a guardare. Atto (Ban Ki Moon)
11. La paura delle donne per la violenza degli uomini è lo specchio della paura degli uomini per le donne senza paura (Eduardo Galeano)
12. Avevamo due opzioni: stare zitti e morire o parlare e morire. Abbiamo deciso di parlare (Malala Yousafzai)
13. No è no!
14. Nessuna donna può definirsi libera quando non ha il controllo sul proprio corpo (Margaret Sanger)
18. Ho visto uomini soffrire psicologicamente incapaci di chiedere aiuto per paura di non essere considerati "macho". L'idea che gli uomini non riescano a piangere mi infastidisce (Emma Watson)
19. La violenza dell'uomo contro il suo partner è invisibile se non denunciata; invisibile a tutti tranne che ai bambini che corrono il rischio di perpetuarlo, loro come abusatori, loro come vittime sottomesse (Jacobo Durán)
20. Difendi la tua vita, combatti per la tua indipendenza, cerca la tua felicità e impara ad amare te stesso (Izaskun González)
21. Quando qualcuno lotta per la propria dignità, per l'uguaglianza, per essere libero... guardalo negli occhi (Bruce Springsteen)
22. La violenza non è solo uccidere l'altro. C'è violenza quando si usa una parola aggressiva, quando si fa un gesto di disprezzo per una persona, quando si obbedisce perché ha paura (Jiddu Kirshnamurti)
23. La violenza è l'ultima risorsa dell'incompetente (Isaac Asimov)
24. La qualificazione della violenza di genere come una questione femminile è parte del problema. Offre a un numero enorme di uomini la scusa perfetta per non prestare attenzione (Jackson Katz)
25. Oggi come ieri, le donne devono rifiutarsi di essere sottomesse e credule, perché la dissimulazione non può servire la verità (Germaine Greer)
26. Ogni 15 secondi una donna viene attaccata nel mondo, ogni 15 secondi un uomo smette di esserlo (Jorge Moreno Pieiga)
27. Non c'è barriera, serratura o catenaccio che tu possa imporre alla libertà della mia mente (Virginia Woolf)
28. Essere liberi non è solo liberarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che migliori e rispetti la libertà degli altri (Nelson Mandela)
29. Colpire una donna non è qualcosa di culturale, è un crimine e come tale dovrebbe essere diretto e trattato (Hillary Clinton)
30. Guidare e insegnare ai giovani uomini come essere uomini in modi che non sviliscono o maltrattano ragazze e donne (Jackson Katz)
31. Quando hanno cercato di zittirmi, ho urlato (Teresa Wilms)
32. Non voglio sentirmi coraggioso quando esco. Voglio sentirmi libero
33. È molto comune per le donne pensare che sopportare abusi e crudeltà e poi perdonare e dimenticare sia un segno di impegno e di amore. Ma quando amiamo bene, sappiamo che l'unica risposta sana e amorevole all'abuso è allontanarci da coloro che ci feriscono (Bell Hooks)
34. Non sarò una donna libera finché ci saranno ancora donne sottoposte (Audre Lorde)
35. Non fischiarmi, non sono un cane
36. Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne temono che gli uomini le uccidano (Margaret Atwood)
37. Non sei solo
38. E tutto è iniziato il giorno in cui mi ha fatto credere che la sua gelosia fosse amore… (Laura Iglesia San Martín)
39. Il dolore personale, privato e solitario è più terrificante di quanto chiunque possa infliggere (Jim Morrison)
40. Senza uguaglianza non c'è amore
41. I due sessi non sono tra loro inferiori o superiori. Sono semplicemente diversi (Gregorio Marañón)
42. Non accetto le cose che non posso cambiare, sto cambiando le cose che non posso accettare (Angela Davis)
43. Donna, attenzione agli abusi verbali, non permettere parole come; inutile, impacciato, spazzatura, ignorante, ridicolo, ecc... questi attributi nascondono una chiara violenza che non tarderà a manifestarsi (Antón García Abril)
44. Non c'è motivo in un urlo. Chi sa fare di più non vince mai. Parla, non sei un animale (José de Eusebio)
45. L'amore non colpisce mai (Laura Iglesia San Martín)
46. Chiamare le donne il sesso debole è una calunnia: è l'ingiustizia degli uomini nei confronti delle donne (Mahatma Gandhi)
47. Gli animali del mondo esistono per ragioni proprie. Non erano fatti per gli umani, così come i neri non erano fatti per i bianchi, o le donne per gli uomini (Alice Walker)
48. A volte devi dimenticare ciò che provi e ricordare ciò che meriti (Frida Kahlo)
49. Con la benda mi sono fatto un fiocco tra i capelli. Ora sono più carina e meno cieca (Sara Owl)
50. Ogni donna ferita, aggredita, uccisa è la testimonianza silenziosa e indifesa del peggio che contiene l'essere umano: del trionfo della forza bruta, cieca, selvaggia, malata, su ogni sentimento, su ogni pensiero, su tutto ciò che ci fa degno. Gridiamo abbastanza (David del Puerto)
