MENU

Frasi malinconiche

Rivedere le frasi malinconiche che artisti e pensatori famosi ci hanno lasciato in eredità è un buon modo per capire la profondità di questo sentimento. In questo articolo abbiamo voluto raccogliere le frasi celebri malinconiche di artisti importanti come Silvio Rodríguez, Ralph Waldo Emerson, Anatole France o Charles Baudelaire per darvi un riferimento su quanto la natura umana sia di fatto universale e su quanto ognuno di noi si trovi ad affrontare sempre emozioni simili.

La malinconia nello specifico, appare nelle nostre vite caratterizzata da uno scoraggiamento e da un senso di tristezza basato sulla sensazione che nulla ci soddisfi. Possiamo trovare questo sentimento incarnato in diverse rappresentazioni dell'arte, e per questo motivo ci sono stati molti artisti plastici, musicisti e scrittori che hanno coniato frasi malinconiche, che ci aiutano a capirlo.

Che vogliate semplicemente immergervi in questa lettura o che siate alla ricerca di frasi malinconiche per accompagnare e superare un vostro momento di sconforto, siamo certi che questa raccolta saprà emozionarvi e aiutarvi a sentirvi più compresi e accettati. Dunque vi invitiamo a continuare a leggere e a trovare tra queste le frasi malinconiche che descrivono meglio il vostro stato d'animo!

Frasi malinconiche famose

Di seguito troverete una raccolta di pensieri, espressioni e frasi malinconiche, per lo più create da artisti e pensatori, che esprimono romanticamente sentimenti di perdita, desiderio e vuoto. Buona lettura!

1. La malinconia è una tristezza, un desiderio senza alcun dolore, simile alla tristezza nella stessa misura in cui la foschia assomiglia alla pioggia (Henry Wadsworth Longfellow)

2. All'ombra, lontano dalla luce del giorno, sospiri malinconici sul letto triste, dolore accanto a lui ed emicrania in testa (Alexander Pope)

3. Malinconia: modo romantico di essere tristi (Mario Quintana)

4. La malinconia è un modo, quindi, di avere; è il modo di non avere, di possedere le cose dal palpito del tempo, dal loro involucro temporale. Qualcosa come un possesso della loro essenza, poiché abbiamo da loro ciò che ci manca, cioè ciò che sono rigorosamente (María Zambrano)

5. Sono molto triste e mi sento più infelice di quanto possa dire, e non so fino a che punto sono arrivato ... Non so cosa fare o cosa pensare, ma desidero con veemenza lasciare questo posto... Provo tanta malinconia (Vincent Van Gogh)

6. Malinconia: strano disturbo dell'anima che trafigge il corpo; sapore agrodolce. Un poeta gli diede un picco vorace e dolorosamente tenero. Un altro poeta la chiamò rosa del respiro e damigella solitudine. Per l'ignaro soggetto, la malinconia può essere – insomma, suona così e provoca varie confusioni – un dolce tentatore. L'ingestione in grandi proporzioni può causare gravi disturbi nei ricordi e sbilanciare la dieta della vita di ogni giorno. È improbabile che un animale senziente possa esistere senza aver mai assaggiato un po 'di malinconia (Rosa Elvira Peláez)

7. La malinconia è uno stato mentale situato tra l'ombelico e la lacrima (Juan Echanove)

8. Credo che la malinconia sia lo stato della follia dell'arte. Di rivelazione e ispirazione. È Amleto con il teschio in mano (Arturo Duclos)

9. Non c'è malinconia senza memoria e nessun ricordo senza malinconia (Will Rogers)

10. Nella disperazione e nella malinconia della tua memoria, soria, il mio cuore è innaffiato (Antonio Machado)

11. Solo con la malinconia posso riempire universi e desideri (Homer Cerecedo)

12. Avevo capito che la nostalgia dei libri non era nulla in confronto alla nostalgia che le persone potevano risvegliare. I libri ti parlavano di quel sentimento, dell'amore, ed è stato meraviglioso ascoltarli, ma non potevano sostituire ciò di cui stavano parlando (Cornelia Funke)

13. La nostalgia è una cosa triste, ma anche un po 'felice (Milena Agus)

14. Quanta malinconia, quanta solitudine si nascondeva dietro quell'apparente gioia di vivere? (Andrea Camilleri)

15. Scrivere di malinconia avrebbe senso solo per coloro che sono saturi di malinconia o se la scrittura proveniva dalla malinconia. Cerco di parlare loro di un peso di tristezza, di un dolore intrasmissibile che ci assorbe a volte, e spesso, perennemente, al punto da farci perdere il gusto di ogni parola, di ogni atto, il gusto stesso della vita. (Julia Kristeva)

16. La mia unica stella è morta e il mio liuto porta il sole nero della malinconia (Gérard de Nerval)

17. La malinconia è la felicità di essere tristi (Victor Hugo)

18. Manca un essere e tutto è spopolato (Alphonse de Lamartine)

19. La malinconia è un ricordo che viene ignorato. (Gustave Flaubert)

20. Dulce ride di lei, dolce la spia la bella di malinconia (José María Eguren)

21. Sebbene la malinconia cronica sia difficile da curare, spesso può essere alleviata anche quando si verifica con intensità e violenza. È necessario, quindi, non disperare e avere molta costanza (...). Credo che i rimedi, i metodi e i sistemi di guarigione possano essere ridotti a tre classi: dietetica o dieta, farmaci terapeutici e chirurgia (Robert Burton)

22. Sembra che dovrò abituarmi a vivere con questi attacchi intermittenti di malinconia e tristezza. È proprio come vivere con una vecchia ferita da arma da fuoco, che fa male quando c'è umidità. Forse ho qualche motivo di dolore. Ma non dovrebbe esserlo. La vita può essere una festa o una veglia. Uno è colui che decide. Ecco perché il dolore fa schifo nella mia vita. E la spavento. È così che sono sempre: spaventando il dolore, il dolore e tutto il resto... (Pedro Juan Gutierrez)

23. Sia molto chiaro: l'anima, come si suol dire, è, a quanto pare, non cristallina ma paludosa. I motivi che la inducono, in questo blocco, a lasciarsi trasportare, come sono chiamati, al gioco e all'esaltazione, nel successivo, con la stessa arbitrarietà, e in forma non meno imprevedibile, lo aggiungono, per usare ancora una volta l'espressione, in un'intensa malinconia. In ogni caso sembra, giusto? (John Joseph Saer)

24. Devo dirti questo che così tante volte hai dovuto sopportare il peso di vedermi passare dalla tristezza alla stravaganza folle, dalla dolce malinconia alla passione depravata? (Ugo Foscolo)

25. Di fronte alle incongruenze materne, Charlotte è docile. Doma la loro malinconia. È così che si diventa artisti? Abituarsi alla follia degli altri? (David Foenkinos)

26. La mia malinconia è l'amante più fedele che abbia mai incontrato (David Lodge)

27. Devi piangere per i tuoi dolori persi in modo che, a poco a poco, possano lasciarti e puoi essere libero di vivere pienamente nel nuovo posto senza malinconia o nostalgia (Henri Nouwen)

28. La personalità delle sue ansie era scomparsa; si erano allargati e dilatati, avevano perso la propria essenza, erano usciti da se stessi in un certo modo per combinarsi con quell'indicibile malinconia espirata dai paesaggi assonnati sotto il pesante resto dei pomeriggi (Joris-Karl Huysmans)

29. Era sopraffatta dalla malinconia, una sensazione sempre causata dalla pioggia e dall'oscurità (Kate Atkinson)

30. Era una passione per lo sguardo, e nel suo sguardo c'erano gli occhi prima del tempo; suo padre dice che il tempo è malinconico, e quando si ferma lo chiamiamo eternità (San Juan De La Cruz)

31. La malinconia non è altro che un ricordo inconscio (Gustave Flaubert)

32. Tristezza e malinconia Non li voglio in casa mia (Santa Teresa De Jesús)

33. Leggendo un libro, un giorno, improvvisamente, ho trovato un esempio di malinconia: un uomo che era silenzioso e sorridente, morendo di sete accanto a una fontana (José Angel Buesa)

34. E in questa esitazione di incoraggiamento e agonia, mi carico pieno di dolori che difficilmente riesco a sopportare. Non senti le gocce della mia malinconica caduta? (Ruben Dario)

35. Malinconia, smetti di asciugare la mia vita e metti a nudo il labbro della tua donna! (Cesar Vallejo)