Frasi sugli uomini
Nella raccolta di seguito troverete tante frasi sugli uomini spiritose, che puntano sulla natura ironica dell'uomo inteso come individuo di sesso maschile, ma anche moltissime frasi sugli uomini intese in senso lato dunque come specie, indipendentemente dal genere di appartenenza. Con queste frasi e aforismi sugli uomini potrete riflettere più a fondo sul tema delicato dell'esistenza e della natura umana e arricchire il vostro repertorio di citazioni e battute che vi faranno apparire brillante e divertenti. Dunque vi invitiamo a continuare a leggere e a scoprire tra queste frasi sugli uomini, quelle che stimolano di più il vostro pensiero e la vostra personalità.
Frasi celebri sugli uomini
Di seguito trovate la nostra ricca selezione di frasi sugli uomini su cui riflettere e da interiorizzare per sviluppare un vostro pensiero critico in merito e sensibilizzarvi anche su diversi temi. Buona lettura!
1. Dicono che l'uomo non è un uomo mentre non sente il suo nome dalle labbra di una donna. Antonio Machado (1875-1939) poeta e scrittore di prosa spagnolo.
2. Tutti gli uomini hanno una donna nel pensiero; gli sposati, inoltre, ne hanno un altro a casa. Noel Clarasó (1899-1985) scrittore spagnolo.
3. Gli uomini sposati sono terribilmente noiosi quando sono buoni mariti e insopportabilmente compiaciuti quando non lo sono. Oscar Wilde (1854-1900) drammaturgo e romanziere irlandese.
4. L'uomo è un esperimento; il tempo dimostrerà se ne è valsa la pena. Mark Twain (1835-1910) scrittore e giornalista americano.
5. Ogni uomo porta con sé il fantasma di una donna, non nell'immaginazione che sarebbe allora facile da espellere; ma circola nel suo sangue, e ogni donna un fantasma più o meno concreto di un uomo. Gregorio Marañón (1887-1960) medico e scrittore spagnolo.
6. Gli uomini sono creature molto rare: mezzi censurano ciò che praticano; l'altra metà pratica ciò che censura; il resto dice e fa sempre quello che dovrebbe. Benjamin Franklin (1706-1790) statista e scienziato americano.
7. Chiedo a un uomo solo tre cose: essere bello, implacabile e stupido. Dorothy Parker (1893-1967) scrittrice e critica americana.
8. I grandi uomini non sono grandi in ogni momento o in tutte le cose. Federico II (1712-1786) Imperatore di Prussia.
9. È più necessario studiare gli uomini che i libri. François de La Rochefoucauld (1613-1680) scrittore francese.
10. L'uomo fa suo un posto non solo con il piccone e la pala, ma anche con ciò che pensa quando taglia e spala. Sándor Márai (1900-1989) scrittore ungherese.
11. Essere uomo è già di per sé una circostanza attenuante Pitigrilli (1893-1975) scrittore italiano.
12. Un uomo volgare può finire come un grande uomo. Arthur Miller (1915-2005) drammaturgo americano.
13. Quando l'uomo è messo come misura di tutte le cose, diventa schiavo della propria finitezza. Giovanni Paolo II (1920-2005) Papa della Chiesa Cattolica.
14. Non è bene che gli uomini sappiano fino a che punto siamo buoni. Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) è stato uno scrittore britannico.
15. Morirò di vecchiaia e non finirò di capire l'animale bipede che chiamano uomo, ogni individuo è una varietà della sua specie. Miguel de Cervantes (1547-1616) scrittore spagnolo.
16. L'uomo dotato di intelligenza può con il dono di sapere che possiede, raggiungere la capacità necessaria per tutta la tecnica e l'abilità artistica. Theophilus Presbyter Scrittore e monaco alémán.
17. Quasi tutti gli uomini guadagnano dall'essere conosciuti. André Maurois (1885-1967) romanziere e saggista francese.
18. L'unica cosa negativa degli uomini è che non li ho sempre vicini a me. Lana Turner (1920-1995) attrice americana.
19. La crudeltà dell'uomo, come tutti i vizi, non ha bisogno di una altra ragione se non di sé stessa: ciò che le serve è solo un’occasione. George Eliot
20. Tra tutti gli animali l’uomo è il più crudele. Perché è l’unico che infligge dolore solo per il piacere di farlo. Mark Twain
21. La crudeltà degli animali deriva dall'istinto di sopravvivenza, invece quella degli uomini solo dal piacere di fare del male. Emanuela Breda
22. Chi è crudele nei confronti dei più deboli e degli animali come può essere anche una buona persona? Arthur Schopenhauer
23. Chi ci ha messo al mondo ha inventato le prede, ma anche i predatori. Mi chiedo se sapesse davvero il significato delle parole: amore e pace. Filippo Fabio Pergolizzi
24. L'uomo è solo un animale addomesticato che per secoli ha tiranneggiato sugli altri animali con l'inganno, la violenza e la cattiveria. Sir Charlie Chaplin
