MENU

Frasi sul perdono

Perdonare è un compito un po' complicato, sia per chi lo offre sia per chi lo accetta. In questo processo, può essere utile riflettere su alcune frasi sul perdono pronunciate o scritte da importanti pensatori e autori, e che ci offrono molteplici punti di vista per affrontare la situazione con più calma e obiettività. In questo articolo troverete quindi molti aforismi e frasi celebri sul perdono, pronunciate o scritte da autori, poeti, pensatori e personaggi illustri del passato, che hanno voluto condividere il loro pensiero in merito a questo tema delicato.

Se vi state trovando in una situazione simile, leggere queste frasi sul perdono potrà aiutarvi a fare più chiarezza, sia che dobbiate perdonare qualcuno sia che vogliate essere perdonati. Non è semplice in entrambi i casi e il perdono include sempre l'aver fatto un errore di cui prendersi le proprie responsabilità, dunque bisogna saper essere comprensivi. Se siete in cerca di alcune frasi sul perdono magari da dedicare a qualcuno a seconda della situazione in cui vi trovate, in questa raccolta troverete delle parole perfette per riflettere voi stessi, ma anche per far riflettere gli altri. Perché il processo per diventare persone migliori si basa sul lavoro interiore e personale, sulle riflessioni e sulle esperienze. Dunque vi invitiamo a continuare la lettura e a trovare tra queste frasi sul perdono, quelle che rappresentano meglio i vostri pensieri in merito!

Frasi celebri sul perdono

Di seguito trovate la nostra bellissima selezione di frasi sul perdono, parole ricche di significato che vi aiuteranno a riflettere su questa realtà delle relazioni personali. Buona lettura!

1. Gli uomini che non perdonano alle donne i loro piccoli difetti non godranno mai delle loro grandi virtù (Khalil Gibran)

2. Solo quegli spiriti veramente coraggiosi sanno perdonare. Un essere vile non perdona mai perché non è nella sua natura (Laurence Sterne)

3. Perdona sempre il tuo nemico. Non c'è niente che lo faccia infuriare di più (Oscar Wilde)

4. "Posso perdonare, ma non posso dimenticare", è solo un altro modo di dire: "Non posso, perdonare" (Henry Ward Beecher)

5. Perdonare troppo chi sbaglia, è commettere un'ingiustizia con chi non sbaglia (Baldassare Castiglione)

6. Perdonare non è prendere troppo in considerazione i limiti e i difetti dell'altro, non prenderli troppo sul serio, ma minimizzarli, con buon umore, dicendo: So che non sei così! (Robert Spaemann)

7. Ti perdoni mentre ami (François de La Rochefoucauld)

8. Perdonare si impara solo nella vita quando a nostra volta abbiamo bisogno di essere perdonati molto (Jacinto Benavente)

9. Scrivi le lamentele nella polvere, le parole di bene scrivile sul marmo (Benjamin Franklin)

10. Insegniamo il perdono; ma insegniamo anche a non offendere. Sarebbe più efficiente (José Ingenieros)

11. Perdoniamo facilmente ai nostri amici i difetti in cui nulla ci influenza (François de La Rochefoucauld)

12. L'uomo cresce quando si inginocchia (Alessandro Manzoni)

13. In assenza di perdono, lascia che venga l'oblio (Alfred de Musset)

14. È più facile perdonare un nemico che un amico (William Blake)

15. Superare e perdonare, è vincere due volte (Pedro Calderón de la Barca)

16. I deboli non possono perdonare. Il perdono è un attributo dei forti (Mahatma Gandhi)

17. Quello che odio di più è che mi venga chiesto perdono prima di calpestarmi (Woody Allen)

18. Non esitate mai a contattarci; non esitate mai ad accettare la mano che un altro vi tende (Giovanni XXIII)

19. Colui che perdona facilmente invita all'offesa (Pierre Corneille)

20. Ciò che alcuni uomini perdonano più difficilmente una donna è che si consolano di essere stati derisi da loro (Paul Charles Bourget)

21. Perdona sempre gli altri, mai te stesso (Publius Syrus)

22. Concedere il perdono è il più alto grado di vanità o paura (José Luis Coll)

23. Il cuore di una madre è un abisso profondo in fondo al quale vi è sempre il perdono (Honore de Balzac)

24. Se le scuse sono seguite da una scusa o da una ragione, significa che commetteranno di nuovo lo stesso errore per il quale si sono scusati (Amit Kalantri)

25. Non perdoniamo mai più di quelli che abbiamo interesse a perdonare (Jules Renard)

26. Dimentica e perdona. Non è difficile se viene compreso. Significa perdonare gli inconvenienti e perdonare te stesso per dimenticare. Con molta pratica e determinazione, sarà più facile (Mark Twain)

27. Quando dici la parola "Mi dispiace", assicurati di capire che le scuse hanno 3 parti. "Mi dispiace", "È colpa mia e non lo farò più" e "Come posso migliorare le cose?" L'ultima parte è la più importante (Manasa Rao Saarloos)

28. Dire "Mi dispiace" è dire "Ti amo" con un cuore ferito in una mano e il tuo orgoglio soffocato nell'altra (Richelle E. Goodrich)

29. Quando perdoni, liberi la tua anima. Ma quando dici "Mi dispiace!", rilasci due anime (Donald L. Hicks)

30. Il perdono non è sempre facile. A volte perdonare colui che lo ha causato è più doloroso della ferita che è stata subita. Eppure non c'è pace senza perdono (Marianne Williamson)

31. Scusarsi non significa sempre che ti sbagli. Significa solo che apprezzi la tua relazione più del tuo ego (Mark Matthews)

32. Ammettere un errore non è una debolezza; al contrario, mostra un'apertura del tuo cuore. Ci vuole coraggio per chiedere scusa. Solo un individuo forte ed equilibrato con chiarezza mentale può farlo senza sforzo. Assumersi la responsabilità delle proprie azioni richiede e sviluppa il proprio autocontrollo. Diventi la tua persona (Vishwas Chavan)

33. Dire "Mi dispiace" non risolverà ciò che è stato rotto. Non puoi investire il tempo o annullare il danno o cambiare qualsiasi cosa sia accaduta. Ma una scusa sincera e umile può servire ad ammorbidire il pungiglione e talvolta fa un buon lavoro di riparazione (Richelle E. Goodrich)

34. Scusarsi è diverso dall'accattonaggio, non cambia il tuo stato, quindi vai avanti e mettiti in ginocchio, versa lacrime se le hai per la persona che hai offeso, se hai un posto nei loro cuori, sarai totalmente perdonato e accettato (Michael Bassey Johnso)

35. Una scusa veramente umile serve a separare le nuvole di tempesta, calmare i mari agitati e attirare le luci soffuse dell'alba; ha il potere di cambiare il mondo di una persona (Richelle E. Goodrich)

36. A volte le scuse rilasciano una parte di te che non sapevi nemmeno fosse ingabbiata... e il perdono distrugge quella gabbia (Sanjo Jendayi)

37. Non rovinare mai le scuse con una scusa (Benjamin Franklin)

38. Le scuse non hanno lo scopo di cambiare il passato, hanno lo scopo di cambiare il futuro (Kevin Hancock)

39. Non rimandare mai la riparazione di una relazione che apprezzi. Se hai bisogno di dire "Mi dispiace", dillo ora. Il domani non è garantito per nessuno di noi (Toni Sorenson)

40. Il perdono è la fragranza che versa viole sul tallone che lo ha schiacciato (Mark Twain)

41. Le scuse sono il collante della vita! Possono riparare quasi tutto! (Lynn Johnston)

42. Scusati! È il minimo che puoi fare per cercare di correggere qualcosa che hai sbagliato (Samhita Baruah)

43. Il perdono è una decisione, non un sentimento, perché quando perdoniamo non sentiamo più l'offesa, non proviamo più risentimento. Perdona, che perdonando avrai la tua anima in pace e colui che ti ha offeso l'avrà (Madre Teresa di Calcutta)

44. In qualsiasi relazione, l'uso frequente di due parole è molto importante. Possono cambiare il corso del destino. Queste parole sono: Grazie e mi dispiace (Girdhar Joshi)

45. La verità è che, a meno che tu non lo lasci andare, a meno che tu non perdoni te stesso, a meno che tu non perdoni la situazione, a meno che tu non ti renda conto che la situazione è finita, non puoi andare avanti (Steve Maraboli)

46. Le scuse non riguardano il dire che ti dispiace, ma il significato che hai messo dietro le scuse e ammettere che sei la parte sbagliata (Unarine Ramaru)

47. Quando la ferita è profonda. L'azione per rettificarlo deve venire dal cuore, perché la parola "perdono" non è sufficiente per cucire un taglio così profondo (Trishna Damodar)

48. Le scuse possono essere una cosa meravigliosa purché non siano frequenti e provengano dal cuore. Tuttavia, fai attenzione alle persone che giustificano un cattivo comportamento con le scuse. Per loro è un mezzo per un fine (Gary Hopkins)

49. Una vita vissuta senza perdono è una prigione (William Arthur Ward)

50. Questa è la vita. A volte non vogliamo nemmeno sapere quanto dolore causiamo agli altri, per paura di rovinare i nostri piccoli piaceri. E quando arriva il momento di affrontare le conseguenze, è troppo tardi per dispiacersi (Menelaos Stephanides)