MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Frasi sull'inquinamento

Si parla di inquinamento quando le caratteristiche dell'atmosfera terrestre vengono modificate, sia dalle variazioni delle percentuali di componenti gassose naturali sia dall'emissione di gas estranei alla loro composizione. Naturalmente, oltre agli effetti nocivi sulla salute della popolazione, all'inquinamento atmosferico devono essere attribuiti notevoli danni alla vegetazione, agli animali e alle cose. L'inquinamento delle acque naturali da parte dei prodotti di scarto, industriali e domestici, ha assunto proporzioni importanti negli ultimi decenni.

Dunque sono moltissime le opere di sensibilizzazione della popolazione mondiale, così come le frasi sull'inquinamento che mirano a suscitare il senso di responsabilità di ognuno. Con semplici e piccoli gesti quotidiani è davvero possibile fare la differenza e sono moltissime le campagne pubblicitarie di sensibilizzazione che utilizzano alcune frasi sull'inquinamento ad effetto per aiutare le persone a comprendere meglio l'importanza dell'impegno individuale.

In questo articolo abbiamo quindi voluto raccogliere tutte le frasi sull'inquinamento più famose e opera di grandi personalità, in modo che possiate farvi un'idea più completa sull'argomento e comprendere quanto la cura e il rispetto dell'ambiente siano una responsabilità di ognuno di noi. Dunque vi invitiamo a continuare la lettura e a condividere, con quante più persone possibili, queste frasi sull'inquinamento per stimolare anche le loro riflessioni in merito.

Frasi celebri sull'inquinamento

Di seguito vi presentiamo la nostra selezione con le frasi sull'inquinamento più importanti e profonde, delle riflessioni ricche di significato che possono aiutarci a comprendere meglio cosa fare per prenderci davvero cura del nostro pianeta. Buona fortuna!

1. "Tutte le storie qui contenute sono orientate alla consapevolezza del vasto universo in cui viviamo e alla comprensione dell'unicità che rende il nostro ecosistema terrestre. Credo che, solo quando saremo in grado di misurare le implicazioni di questi, inizieremo a prenderci cura della ricchezza del nostro ambiente.
ULISES PASTORE BARREIRO

2. "Se non diventiamo consapevoli del disastro ecologico che l'uomo ha scatenato sul nostro pianeta, le conseguenze saranno terribili. Dobbiamo tutti impegnarci a lottare instancabilmente per la riabilitazione dell'aria, dell'acqua e della terra".
RENÉ GERÓNIMO FAVALORO

3. "Mi chiedo chi ci abbia dato il diritto di rovinare il nostro pianeta".
KURT VONNEGUT JR.

4. "L'uomo oggi usa e abusa della natura, come se dovesse essere l'ultimo inquilino di questo miserabile pianeta, come se dietro di lui non fosse annunciato alcun futuro".
MIGUEL DELIBES

5. "Anche se l'inquinamento fosse un rischio per la vita umana, dobbiamo ricordare che la vita in natura, senza tecnologia, è un macello all'ingrosso".
AYN RAND

6. "Gli ambientalisti e altre persone irresponsabili propongono che per un giorno, oggi, le auto scompaiano dal mondo. Una giornata senza auto? E se l'esempio fosse contagioso e quel giorno diventasse ogni giorno? Dio non voglia, e nemmeno il Diavolo lo farà. Ospedali e cimiteri perderebbero la loro più grande clientela.”
EDUARDO GALEANO

7. "Più è l'inquinamento, maggiore è l'acquisizione."
ROB RIGGLE - Mr. O'Hare

8. "Dire che i muri senza graffiti sarebbero puliti è una bugia. Le città sono avvelenate. Macchia il fumo delle auto e macchia l'inquinamento, tutto è pieno di manifesti con persone che ti incitano a comprare cose o votare per qualcuno".
ARTURO PEREZ-REVERTE

9. "Abbiamo dimenticato di essere buoni ospiti, di come camminare leggeri sulla Terra come fanno le sue altre creature".
BARBARA WARD

10. "Se i leader mondiali si rifiutano di guidare il cambiamento climatico, i cittadini del mondo lo faranno".
AL GORE - Al Gore

11. "Domani, non lo so, forse raccoglieremo i detriti di quella terra che batteva, forse terremo l'orso polare, il panda e il gorilla nei musei."Dalla poesia Domani non lo so. BEATRIZ CHIABRERA DE MARCHISONE

12. "L'inquinamento non è altro che le risorse che stiamo sprecando. Permettiamo loro di disperdersi perché ignoriamo il loro valore".
RICHARD BUCKMINSTER FULLER

13. "Se invece di spegnere la luce all'Ora della Terra spegnessimo il sistema per sempre, il nostro pianeta avrebbe molti più anni di vita".
ALEX PIMENTEL

14. "Siamo così ben installati in abbondanza che non è facile convincere il vicino a sacrificarsi seriamente per prevenire il riscaldamento globale e renderlo invisibile a milioni di persone".
MIGUEL DELIBES

15. "Noi, i popoli della Terra, siamo una grande famiglia. La nuova epoca offre nuove sfide e nuovi problemi globali, come catastrofi ambientali, esaurimento delle risorse, conflitti sanguinosi e povertà".
EDUARD SHEVARDNADZE

16. "L'inquinamento non è altro che il prodotto dell'incoscienza dell'uomo riguardo all'uso delle risorse".
AL GORE

17. "Per quanto tempo gli uomini possono prosperare tra muri di mattoni, camminare su marciapiedi asfaltati, respirare carbone e fumo di petrolio, crescere, lavorare, morire, con appena un'idea del vento, del cielo e dei campi di grano, vedendo solo la bellezza fatta macchina, con la qualità della vita simile a quella dei minerali?"
CARLO AUGUSTO LINDBERGH

18. "Non sarò mai in grado di uccidere tanto quanto le vostre guerre, né sterminerò gli animali per indossare cappotti, per esempio. Né farò le barbarie che voi fate al pianeta. È il vostro odio che causa tutto. Se stai davvero cercando un mostro non devi guardarmi".
FERNANDO TRUJILLO SANZ

19. "Nei macelli vengono macellati 400 animali ogni ora, come faranno a evitare che gli escrementi entrino in contatto con la carne? Non possono".

20. "L'uomo è padrone del suo destino e il suo destino è la terra e lui stesso la sta distruggendo fino a quando non sarà lasciato senza destino."
FRIDA KAHLO

21. "Ora che ci siamo finalmente resi conto del terribile danno che abbiamo fatto all'ambiente, stiamo mettendo i nostri sforzi per trovare soluzioni tecnologiche".
JANE GOODALL

22. "I ricchi della città vivono in appartamenti lussuosi, ma l'aria che respirano è così inquinata che non vedono nemmeno le stelle. Dovremmo essere pazzi per cambiare posto con loro".
WOODY HARRELSON - Rex

23. "L'ossigeno ci uccide. Moriamo perché quando respiriamo ci bruciamo".
MANUEL VICENT

24. "La dicotomia tra sviluppo e sostenibilità è falsa. Senza un pianeta, non c'è economia che valga la pena".
AL GORE

25. "Se metà dell'Antartide si scioglie, Wall Street, la capitale finanziaria del mondo, sarà sommersa sott'acqua".
AL GORE

26. "Non vedo perché tanto clamore: lo smog fa bene a me."
NICANOR PARRA

27. "Rispondere alle minacce, come il degrado ambientale, è allo stesso tempo un esercizio di responsabilità. Risposta e responsabilità hanno la stessa radice: risposta".
SEAMUS HEANEY

28. "Una cosa che fa ridere è che i magnati credono che i loro soldi oltre a inquinare l'ambiente, possono decontaminarlo. Sempre quelli che hanno inquinato l'ambiente sono la classe dominante, ma per tutta la vita dicono che la colpa è dei poveri".
ALEX PIMENTEL