MENU

Frasi sulla libertà di pensiero

La libertà di pensiero è uno dei diritti irrinunciabili delle persone, ma purtroppo ancora oggi bisogna lottare per far valere questo importante diritto. Per questo ci sono tantissime frasi sulla libertà di pensiero.

Abbiamo, quindi, realizzato questa splendida raccolta che contiene tutte le più belle frasi sulla libertà di pensiero e in cui abbiamo anche deciso di inserire le più importanti frasi celebri sulla libertà di pensiero. Infatti, queste splendide e profonde frasi famose sulla libertà di pensiero sono perfette da condividere sui social o da inviare ad una persona speciale.

Le frasi celebri sulla libertà di pensiero sono di grande ispirazione, e sono perfette anche da scrivere su cartelloni e striscioni per mandare un messaggio importante.

Queste bellissime e profonde frasi famose sulla libertà di pensiero sono anche importanti da ricordare per sé stessi. Le frasi che abbiamo scelto per questa raccolta provengono da libri, film, serie televisive, poesie e tanto altro ancora, e sono state scritte o pronunciate da pensatori, filosofi, artisti e personaggi che hanno fatto la storia.

Ma vediamo adesso quali sono le più belle frasi sulla libertà di pensiero da leggere, condividere e dedicare alle persone a cui teniamo di più.

La raccolta delle più belle frasi sulla libertà di pensiero

1. Hai il diritto di esprimere liberamente tutto ciò che ti è permesso dire.
Roger Wolfe. Poeta inglese, narratore e saggista.

2. Non c'è barriera, lucchetto o catenaccio che tu possa imporre alla libertà della mia mente.
Virginia Woolf. Scrittore britannico.

3. Grazie alla libertà di espressione, oggi è già possibile dire che un governante è inutile senza che ci succeda nulla. Nemmeno il sovrano.
Jamie Perich. Scrittore e umorista spagnolo.

4. In uno Stato veramente libero, il pensiero e la parola devono essere liberi.
Suetonio. storico romano.

5. La libertà è sempre libertà per chi la pensa diversamente.
Rosa Lussemburgo. leader marxista.

6. La libertà di espressione è dire ciò che la gente non vuole sentire.
George Orwell. Scrittore e giornalista britannico.

7. La voce ha potere, le persone ascoltano quando parliamo; Non si tratta di combattere il terrorismo con la violenza ma con le parole.
Malala Yousafzai. Attivista e Premio Nobel per la Pace nel 2014.

8. La libertà di espressione è il fondamento dei diritti umani, la radice della natura umana e la madre della verità. Uccidere la libertà di espressione è insultare i diritti umani, è sopprimere la natura umana e sopprimere la verità.
Liu Xiaobo. Difensore dei diritti umani e Premio Nobel per la pace nel 2010.

9. Non è solo la guerra, tuttavia, che combattiamo per la libertà. Si lotta per la libertà nei contatti personali e in molte fasi della vita civile. Per tutto il tempo, giorno dopo giorno, dobbiamo continuare a lottare per la libertà di religione, la libertà di espressione e la libertà di vivere senza bisogno, per tutte quelle cose che devono essere conquistate in pace così come in guerra.
Eleonora Roosevelt. Scrittore e politico americano.

10. La libertà di espressione è la matrice, la condizione indispensabile di quasi ogni altra forma di libertà.
Benjamin Cardozo. giurista americano.

11. Se ci tolgono la libertà di espressione rimaniamo muti e silenziosi e possono condurci come pecore al macello.
George Washington. Primo Presidente degli Stati Uniti.

12. La libertà, Sancho, è uno dei doni più preziosi che il cielo ha dato agli uomini. Con lei non si possono eguagliare i tesori che la terra racchiude né il mare nasconde.
Miguel de Cervantes. Romanziere spagnolo, poeta e drammaturgo. Don Chisciotte della Mancia.

13. L'umanità progredisce. Oggi brucia solo i miei libri; Secoli fa mi avrebbero bruciato.
Sigmund Freud. Padre della psicoanalisi.

14. Se non crediamo nella libertà di parola per coloro che disprezziamo, non ci crediamo affatto.
Noam Chomsky. Linguista, filosofo e attivista americano.

15. Non lasciare che nulla ci limiti. Non lasciare che nulla ci definisca. Non lasciare che nulla ci trattenga. Lascia che la libertà sia la nostra sostanza.
Simone de Beauvoir. Scrittore francese, insegnante e filosofo.

16. L’uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.
Søren Kierkegaard

17. La parola fa l’uomo libero. Chi non si può esprimere è uno schiavo. Mute sono perciò la passione smodata, la gioia smodata, il dolore straziante. Parlare è un atto di libertà; la parola è per sé stessa libertà.
Ludwig Feuerbach

18. L’idea di alcune persone della libertà di parola è che sono liberi di dire quello che vogliono, ma se qualcuno gli risponde, lo considerano un oltraggio.
Winston Churchill

19. Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa.
Alexis De Tocqueville

20. La limitazione del libero pensiero e della libertà di parola è la più pericolosa delle sovversioni. È l’unico atto non Americano che può più facilmente sconfiggerci.
William Orville Douglas