MENU

Frasi sulla scuola

Per alcuni, la scuola è un dolce ricordo di gioventù da custodire gelosamente. Per altri, invece, la scuola rappresenta ancora oggi un vero e proprio incubo. E le frasi sulla scuola riescono ad esprimere tutti i sentimenti che si possono provare a riguardo.

Le frasi celebri sulla scuola appartengono non solo a studiosi e grandi filosofi, ma anche a cantanti, poeti e personaggi storici.

Abbiamo, quindi, realizzato questa splendida raccolta delle più belle frasi famose sulla scuola che racchiudono i ricordi nonché l’importanza dell’istruzione.

Tra i banchi di scuola ogni studente ha vissuto dei momenti importanti per la propria crescita personale, e le frasi sulla scuola ci riportano a questi ricordi, forti e per qualcuno persino dolorosi.

Ma sempre tra i banchi di scuola sono nate anche le prime storie d’amore, le prime cotte, che hanno plasmato il nostro modo di amare anche nel futuro.

Le frasi sulla scuola racchiudono tutto questo, e sono tantissime le frasi celebri sulla scuola da cui prendere spunto. Scrittori e poeti ci hanno lasciato frasi famose sulla scuola che possiamo ancora oggi condividere perché estremamente attuali.

La scuola è il posto in cui vai per imparare, e il luogo da cui fuggi durante l’adolescenza, ma è anche il luogo in cui si creano le più profonde amicizie. La scuola ha le sue radici nella parola greca "skhole". Quella parola originariamente aveva un significato di "tempo libero", che in seguito si è evoluto in "luogo di discussione", quindi puoi vedere come la scuola è arrivata ad avere il suo significato moderno. La scuola, come "scuola del pensiero", può descrivere un gruppo di persone legate tra loro da principi condivisi. La frase "scuola di vita" in gergo significa "esperienza difficile nella vita". Che ti piaccia andare a scuola o meno, ti consigliamo di leggere la seguente raccolta di frasi sulla scuola, con tantissime citazioni e aforismi.

Le più belle frasi sulla scuola

1. Le scuole aperte e le carceri saranno chiuse.

2. Fin da piccolo ho dovuto interrompere la mia educazione per andare a scuola.

3. È impossibile educare i bambini all'ingrosso; la scuola non può sostituire l' educazione individuale.

4. Le lezioni offuscano la mente, portano via il potenziale creativo dello studente.

5. Il nostro difetto è imparare di più attraverso la scuola che attraverso la vita.

6. Il nostro attuale sistema educativo esaurisce sistematicamente la creatività dei bambini. La maggior parte degli studenti non riesce mai a esplorare tutte le proprie capacità e interessi.

7. L'educazione è ciò che resta dopo aver dimenticato ciò che si è appreso a scuola.

8. Solo perché tu lo sappia, sono stato a scuola per 9 anni. 8 anni al primo e uno al secondo.

9. C'è una ragazza africana di nome Tashi che gioca con Olivia dopo la scuola. Perché Tashi non può venire a scuola?, mi ha chiesto un giorno; Quando gli ho spiegato che gli Olinka pensano che le ragazze non dovrebbero essere educate, mi ha detto veloce come un fulmine: sono come i bianchi del nostro Paese che non vogliono che i neri imparino.

10. Quando difendi un bambino in tribunale la battaglia è già persa, credo che la vera battaglia sia difesa qui nelle classi.

11. Non ho mai permesso alla scuola di intralciare la mia istruzione.

12. Uomo, popolo, nazione, stato: tutto è negli umili banchi della scuola.

13. - Sei andato in una scuola di colore, Cecil?
- Non sono andato a scuola, signor Presidente, sono cresciuto in una piantagione di cotone.

14. Le classi dovrebbero diventare un incontro di poche ore, piacevole, spontaneo, intimo, in cui esercizi teorici e pratici, dialogo e spiegazione, discussione e interrogazione reciproca si alternano liberamente all'arte razionale.

15. La scuola deve costruire nello spirito della scuola, su basi di verità e su basi di bene, la colonna di tutta la società, l'individuo.

16. Un moderno concetto di scuola colloca il lavoro manuale e il lavoro intellettuale nella stessa categoria.

17. Un bambino raggiunge più vera saggezza in un anno di scuola pubblica che in cinque di istruzione privata. Perché non è dai suoi maestri, ma dai suoi pari, dai quali il giovane riceve la conoscenza del mondo.

18. Il periodo che va dai dieci ai diciassette anni è fondamentale nella formazione delle persone. Ecco perché è importante sradicare nelle scuole qualsiasi focolaio di xenofobia, emarginazione, presa in giro o attacco nei confronti di qualsiasi studente, per qualsiasi motivo.

19. Le scuole sono il fondamento della civiltà.

20. Invece di fingere che il bullismo non esista o che possano fermarlo, dovrebbero insegnare ai bambini a difendersi da soli.

21. Le mie prime patrie furono i libri. E, in misura minore, le scuole.

22. Non ho mai lasciato che la mia istruzione scolastica interferisse con la mia istruzione.

23. Sia i poveri che i ricchi dipendono dalle scuole e dagli ospedali per guidare le loro vite, plasmare la loro visione del mondo e definire per loro cosa è legittimo e cosa non lo è.

24. Innanzitutto l'insegnante deve essere un educatore della coscienza bambini e dei giovani; più di ogni altra cosa, la scuola è un fondamento della moralità.

25. La scuola senza Dio, qualunque sia l'apparente neutralità con cui si maschera l'ateismo, è una mutilazione indegna dell'intelletto umano in ciò che è più ideale ed esaltato. È una brutale estirpazione dei germi di verità e di vita che battono in fondo a ogni anima. perché l'educazione possa fecondarla.