MENU

Frasi contro il razzismo

Siamo tutti esseri umani, quindi, siamo persone pensanti e senzienti, che hanno grandi obiettivi per il loro futuro, vogliono avere una vita piena e godersi il mondo che ci circonda. Tuttavia, c'è un certo gruppo di persone che sono inclini ad avere convinzioni razziste sugli altri, solo perché il loro aspetto, etnia o origine è diverso da quello a cui appartengono. Il razzismo è una delle forme di discriminazione più meschine che si possano perpetrare e sono moltissime le frasi contro il razzismo pensate proprio per sensibilizzare bambini, giovani e adulti su questo tema delicato.

In questo articolo abbiamo raccolto per voi una selezione delle migliori frasi contro il razzismo che siano mai state scritte e pensate. Infatti sono moltissimi gli autori famosi e i personaggi illustri che hanno voluto esprimersi in merito a questo tema delicato, regalandoci così iconiche frasi famose contro il razzismo importanti da tenere a mente.

Leggendo queste frasi contro il razzismo compirete una grande opera di riflessione imparando a cogliere tutte le sfumature di questo obsoleto modo di pensare; parole che vi inviteranno anche a combattere contro questa forma di discriminazione e comportamento sleale. Perché ricordate che discriminare gli altri per essere quello che sono è un atto terribile e inumano. Dunque continuate la lettura e interiorizzate tutte questa frasi contro il razzismo condividendole anche con tutti i vostri contatti.

Frasi celebri contro il razzismo

Di seguito trovate un'ampia selezione di tutte le più importanti frasi contro il razzismo storiche che vi inviteranno a riflettere su quali comportamenti sleali molte categorie o etnie, si siano trovate a subire per lunghissimi anni.

1. La discriminazione economica e professionale è determinata molto più da atteggiamenti sociali sessisti che dalla legge. (José Luis Aranguren)

2. La discriminazione, la comprensione incompleta e frammentata, sono sempre al punto di partenza della conoscenza umana. (Masanobu Fukuoka)

3. Nessuno nasce odiando un'altra persona a causa del colore della sua pelle, della sua origine o della sua religione. (Nelson Mandela)

4. La pace non è solo assenza di guerra; finché ci sarà povertà, razzismo, discriminazione ed esclusione, difficilmente saremo in grado di raggiungere un mondo di pace. (Rigoberta Menchú)

5. Lo sport è l'esperanto delle razze. (Jean Giraudoux)

6. L'odio per le razze non fa parte della natura umana; piuttosto è l'abbandono della natura umana. (Orson Welles)

7. Il cambiamento è ciò che facciamo per rimanere, che ci permette di diventare consapevoli di mostrarci come siamo. (Jorge Gonzalez Moore)

8. Oggi in molte parti c'è una domanda di maggiore sicurezza. Ma fino a quando l'esclusione e la disuguaglianza all'interno di una società e tra popoli diversi non saranno invertite, sarà impossibile sradicare la violenza. (Papa Francesco)

9. Non mi piace mettere etichette. Qualsiasi tipo di limite di etichetta. (Laura Esquivel)

10. Tutti gli uomini sono uguali. La differenza tra loro non è nella loro nascita, ma nella loro virtù (Voltaire)

11. La discriminazione è l'unica arma che i mediocri hanno per eccellere. (William Gapel)

12. Privare le persone dei loro diritti umani significa mettere in discussione la loro stessa umanità. (Nelson Mandela)

13. La pace consiste non solo nel porre fine alla violenza o alla guerra, ma a tutti gli altri fattori che minacciano la pace, come la discriminazione, la disuguaglianza, la povertà. (Aung San Suu Kyi)

14. La nostra vera nazionalità è l'umanità. (H.G. Pozzi)

15. L'obiettivo non ha colore. (Abraham Lincoln)

16. Il fatto che esista una minoranza privilegiata non compensa né giustifica la situazione di discriminazione in cui vivono gli altri colleghi. (Simone de Beauvoir)

17. Ciò che fa male non è essere omosessuali, ma essere gettati in faccia come se fosse una piaga. (Chavela Vargas)

18. La politica è il gioco della discriminazione tra amico e nemico. (Jacques Derrida)

19. Sono contro ogni forma di razzismo e segregazione, ogni forma di discriminazione. Credo negli esseri umani e che tutti gli esseri umani debbano essere rispettati in quanto tali, indipendentemente dal colore della loro pelle. (Malcolm X)

20. Non c'è paragone solo un altro episodio in cui il più intollerante è il fassismo non è curato o letto e il razzismo che viaggia. (Il Chojin)

21. Il razzismo è insegnato nella nostra società, non è automatico. È un comportamento appreso nei confronti di persone con caratteristiche fisiche diverse. (Alex Haley)

22. Cerco il giorno in cui le persone non sono giudicate dal colore della loro pelle, ma dal contenuto del loro carattere. (Martin Luther King Jr.)

23. Fino a quando il colore della pelle di un uomo non è insignificante come quello dei suoi occhi, dico guerra. (Bob Marley)

24. Il pregiudizio è figlio dell'ignoranza. (William Hazlitt)

25. L'America Latina tratta i suoi indiani come le grandi potenze trattano l'America Latina. (Eduardo Galeano)

26. Spero che le persone si rendano finalmente conto che esiste una sola razza – la razza umana – e che ne siamo tutti membri. (Margaret Atwood)

27. Niente di ciò che un uomo fa lo svilisce più che lasciarsi cadere così in basso da odiare qualcuno. (Martin Luther King)

28. Se credi che qualcuno sia limitato dal suo sesso, razza o origine, diventerai ancora più limitato. (Carly Fiorina)

29. La pace può durare solo quando i diritti umani sono rispettati, quando le persone hanno cosa mangiare e quando gli individui e le nazioni sono liberi. (Dalai Lama)

30. Non importa di quale razza tu sia. Al buio siamo tutti dello stesso colore.

31. I giudizi ci impediscono di vedere il bene che sta dietro le apparenze. (Wayne Dyer)

32. Una lotta politica in cui le donne non occupano il nucleo, la parte superiore, inferiore e interna non è affatto una lotta. (Arundhati Roy)

33. Nessuna razza umana è superiore; nessuna fede religiosa è inferiore. (Elie Wiesel)

34. Non combatti il razzismo con il razzismo, il modo migliore per combatterlo è con la solidarietà. (Bobby Seale)

35. Chiamare le donne il sesso più debole è una calunnia, è l'ingiustizia degli uomini nei confronti delle donne. (Mahatma Gandhi)

36. Non c'è libertà dell'uomo nel mondo oggettivo per cui la libertà dell'uomo possa essere sacrificata. (Vasili Grossman)

37. Alto-brutto-bello-nero-bianco Cos'altro dà? in 100 anni tutto calvo sottoterra, vero? (Il Chojin)

38. Proprio come l'ago di una bussola punta sempre a nord, così il dito accusatore di un uomo incontra sempre una donna. (Khaled Hosseini)

39. Il razzismo è la risposta dell'uomo all'ignoto, all'odiato o all'invidiato.

40. E solo una persona che è stata discriminata sa cosa rappresenta e quanto profondamente fa male. (Haruki Murakami)

41. Gli atei sono il gruppo minoritario più discriminato e odiato. (Ismael Leandry Vega)

42. Il razzismo fiorisce dall'ignoranza. (Mario Balotelli)

43. Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando. (Miguel de Unamuno)

44. Non giudicare gli altri dalla loro razza, ma dai loro successi e contributi alla vita.

45. Non dimentichiamo mai che un libro, una matita, un bambino e un insegnante possono cambiare il mondo. (Malala Yousafzai)

46. Indipendentemente da ciò che le persone ti dicono, le parole e le idee possono cambiare il mondo. (Robin Williams)

47. Abbiamo due mali da combattere; capitalismo e razzismo. (Huey Newton)

48. Dobbiamo affrontare la malattia del razzismo. Ciò significa che dobbiamo capire la malattia. (Sargent Shriver)

49. Sono omosessuale. Come e perché lo sono sono domande inutili. Un po' come voler sapere perché i miei occhi sono verdi. (Jean Genet)

50. Il razzismo è il primo segno di conoscenza limitata.

51. Tutti noi chiediamo e vogliamo rispetto, maschio o femmina, bianco o nero. E' il nostro diritto umano fondamentale. (Aretha Franklin)

52. Milioni di scrittori, artisti, musicisti, giornalisti, storici e poeti, dall'invenzione del cristianesimo, sono stati perseguitati, discriminati, mutilati, bruciati, imprigionati, banditi e uccisi per motivi cristiani. (Flavio Giuseppe)

53. Tutti gli uomini sono creati liberi ed uguali come proclamato nella Dichiarazione di Indipendenza? (Solomon Northup)

54. La parità per le donne è un progresso per tutti. (Phumzile Mlambo-Ngcuka)

55. Il razzismo è ridicolo, non importa da dove proviene. (Alan Ball)