Frasi Leopardi
Abbiamo quindi deciso di realizzare questa raccolta di frasi Leopardi, con le più belle e famose Leopardi frasi appartenenti alle sue opere più importanti. Nella raccolta abbiano anche inserito tante splendide frasi Giacomo Leopardi perfette non solo per studiare le sue opere ma anche da condividere per trasmettere dei messaggi e dei pensieri.
Le frasi celebri Leopardi appartengono alle più importanti opere del poeta. Tra queste frasi celebri Leopardi ci sono citazioni delle sue poesie, tra cui A Silvia, La ginestra o Il sabato del villaggio.
Tra le frasi celebri Leopardi ci sono tanti spunti di riflessione e parole poetiche che trasmettono profondi significati. Puoi utilizzare queste frasi Giacomo Leopardi per condividerle sui social o dedicarle ad una persona speciale.
In più, con le Leopardi frasi potrai ripercorrere tutte le più belle citazioni dello scrittore che ha fatto la storia della letteratura. Potrai rileggerle e impararle a memoria. Ma vediamo adesso quali sono le più belle frasi Leopardi di questa raccolta.
La raccolta delle più belle frasi Leopardi
1. "Le persone non sono ridicole tranne quando vogliono apparire o essere ciò che non sono."
2. “Affidati a coloro che si sforzano di essere amati; dubita di coloro che cercano solo di apparire amichevoli.”
3. "Il mio cuore si stringe quando penso a come tutto accade senza lasciare traccia."
4. "In ogni condizione atmosferica, sotto ogni cielo , la felicità è sempre altrove."
5. “La noia è la più sterile delle passioni umane . Così come è figlio della nullità, è anche padre della negazione, poiché non solo è sterile di per sé, ma sterilizza allo stesso modo tutto ciò che lo tocca o gli si avvicina”.
6. "Gli uomini si vergognano, non delle ferite che fanno, ma di quelle che ricevono."
7. " La pazienza è la più eroica di tutte le manifestazioni di eroismo."
8. "La razza umana e ogni sua parte, è divisa in due classi: alcune esercitano il potere, altre lo subiscono. Non c'è legge, né forza, né progresso filosofico o culturale, che possa impedire a un uomo che nasce o nascerà di non essere uno di quelli o di questi; non resta altro che la scelta per chi può scegliere.”
9. "Ah, amore! Quanto male mi hai governato! Perché un sentimento così dolce mi porta tanto dolore, tanto desiderio?”
10. “Non temere la prigione, la povertà o la morte. Paura paura".
11. “Non c'è sventura umana che non possa aumentare; ha invece un termine che si chiama felicità”
12. “Si dice con poca correttezza che la noia è un male comune. Può essere comune essere pigri o pigri, ma non annoiati. Il fastidio si adatta solo a coloro che non hanno spirito”
13. "La sincerità può piacere quando è usata con l'arte o quando, per la sua rarità, non ottiene credito."
14. "Non c'è persona disperata così povera e impotente da non essere utile al mondo di cui si dispera."
15. “I bambini trovano tutto nel nulla; uomini, il niente nel tutto”.
16. "La tavola è, in un certo senso, il più sublime dei sentimenti umani."
17. "I mali sono meno dannosi per la felicità della noia."
18. "Sono molto ingannato o rari sono ai nostri giorni le persone altamente celebrate le cui lodi non sono iniziate nella loro stessa bocca."
19. "Avverti che non è meno riprovevole lasciarsi conquistare dagli amici in favori , che lasciarsi vincere dai nemici in offese".
20. "E' più facile trovare qualcuno che sia disposto a rischiare la vita per uno sconosciuto, piuttosto che uno che, non dico spendere, ma rischia un soldo per il suo amico."
21. "L'amore è un pungiglione di atti eclatanti, e la bellezza è maestra di grande affetto."
22. "Amore, inutile inganno della nostra vita".
23. "I momenti migliori dell'amore sono quelli pieni di una dolce malinconia, in cui si piange senza sapere perché, e dolcemente ci si rassegna a una disgrazia che nemmeno si intravede."
24. “La morte non è un male, perché libera l'uomo da tutti i mali e, insieme ai beni, toglie anche i suoi desideri. La vecchiaia, invece, è un male estremo, perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandolo con gli appetiti, e inoltre gli porta ogni sorta di dolore.”
25. "Non c'è niente di così raro al mondo come una persona abitualmente sopportabile."
26. "Non c'è niente di così contrario al sentimento di compassione come vedere una persona sfortunata che non è stata sfruttata o insegnata le lezioni della sfortuna, il più grande maestro di vita."
27. "Non c'è niente di così refrattario alla compassione come vedere una persona sfortunata che le avversità non sono state in grado di migliorare in qualcosa e che non ha imparato nulla dalle lezioni della sventura, supremo maestro di vita".