Frasi papa Francesco amore
Il papa, nato Jorge Mario Bergoglio (Buenos Aires, 17 dicembre 1936) è dal 13 marzo 2013 il 266º papa della Chiesa cattolica, e da allora la guida con amore e devozione. Tra le più belle parole pronunciate dal papa abbiamo scelto le più belle frasi papa Francesco amore per realizzare questa splendida raccolta di frasi sull amore papa Francesco.
Le frasi della racconta frasi sull amore papa Francesco sono tra le parole più belle del papa, e sono perfette sia da leggere per sé stessi e sia da condividere sui social per trasmettere dei sentimenti d’amore verso il prossimo.
Queste frasi sono, inoltre, perfetti da dedicare alla persona amata. Infatti, queste frasi parlano di un amore profondo che si può provare verso un partner, un marito, i propri fratelli, i propri parenti, ma anche gli amici, i colleghi e così via.
Infatti, queste frasi parlano di un amore incondizionato e universale. Ma vediamo adesso quali sono tutte le più belle frasi papa Francesco amore di questa splendida raccolta.
La raccolta delle più belle frasi papa Francesco amore
1-Amore e tenerezza
“La tenerezza è l'amore che si fa vicino e concreto. Un sentimento che, procedendo da Dio, ci raggiunge, ma che non rimane nell'ambito del sentimento, ma che esige esso stesso di manifestarsi in gesti e opere concrete. (Videomessaggio di Papa Francesco alla Conferenza TED, Vancouver (Canada) il 26 aprile 2017).
2-vero amore
“L'amore si fida, libera, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. Questa libertà, che rende possibili spazi di autonomia, apertura al mondo e nuove esperienze, permette alla relazione di arricchirsi e di non diventare un cerchio chiuso senza orizzonti”. (Papa Francesco, Esortazione Apostolica Amoris Laetitia).
3-Love fornisce soluzioni
“Ricordiamo quanto diceva san Giovanni della Croce: “L'anima che cammina nell'amore non si stanca né si stanca” (Dichos de amor y de luz, 96). Per andare avanti dobbiamo amare. La domanda da porsi non è “quanto mi pesano queste cose che dovrò fare?”, ma “quanto amore metto in queste cose che faccio adesso”? Chi ama ha fantasia per trovare soluzioni dove gli altri vedono solo problemi. Chi ama aiuta l'altro secondo i suoi bisogni e con creatività, non secondo idee prestabilite o luoghi comuni. Lui è un creatore: l'amore ti porta a creare, è sempre avanti”. (Papa Francesco, messaggio alla persona dell'IFAD. 14 febbraio 2019).
4-Da dove viene il vero amore?
“La parola amore è una parola che si usa tante volte e che quando si usa non si sa cosa significhi esattamente. Che cos'è l'amore? A volte pensiamo all'amore per le soap opera. No, non sembra amore. L'amore può sembrare un entusiasmo per una persona e poi... si spegne. Da dove viene il vero amore? Chiunque ama è stato generato da Dio, perché Dio è amore. Giovanni non dice: ogni amore è Dio, ma che Dio è amore. (Omelia in Santa Marta, Vaticano, 8 gennaio 2016).
5-L'amore è un desiderio più profondo
“L'amore che ci promettiamo supera ogni emozione, sentimento o stato d'animo, anche se può includerli. È un desiderio più profondo, con una decisione del cuore che coinvolge tutta l'esistenza. (Papa Francesco, Esortazione Apostolica Amoris Laetitia).
6-Il vero amore è concreto
“Il vero amore è concreto, è nelle opere, è un amore costante. Non è un semplice entusiasmo. Anche, tante volte è un amore doloroso, pensiamo all'amore di Gesù che porta la croce”. Ma le opere dell'amore sono quelle che Gesù ci insegna nel brano del capitolo 25 di san Matteo. Ma chi ama fa questo, il protocollo processuale. Avevo fame, mi hai dato da mangiare, ecc. Concrezione"". (Omelia a Santa Marta, 6 maggio 2015).
7-L'amore è gentile
“Amare è anche diventare gentili, ed è qui che ha senso la parola asjemonéi. Vuole indicare che l'amore non agisce in modo sgarbato, non agisce in modo scortese, non è duro nei rapporti. I suoi modi, le sue parole, i suoi gesti sono gradevoli e non aspri o rigidi. Odia far soffrire gli altri. La cortesia è una scuola di sensibilità e altruismo», che richiede alla persona di coltivare la propria mente ei propri sensi, imparare a sentire, parlare e, in certi momenti, a tacere. Essere gentili non è uno stile che un cristiano può scegliere o rifiutare. Nell'ambito delle inalienabili esigenze dell'amore, «ogni essere umano è obbligato ad essere affabile con coloro che lo circondano». Ogni giorno, entrare nella vita di un altro, anche quando fa parte della nostra vita, richiede la delicatezza di un atteggiamento non invasivo, che rinnova fiducia e rispetto. Amore, quando è più intima e profonda, più esige il rispetto della libertà e la capacità di attendere che l'altro apra la porta del suo cuore”. (Papa Francesco, Esortazione Apostolica Amoris Laetitia).
8-Il vero amore brucia
“Il vero amore ti porta a bruciare la vita, anche a rischio di andartene a mani vuote. Pensiamo a san Francesco: ha lasciato tutto, è morto a mani vuote, ma con il cuore pieno. (Incontro con i giovani, Manila, 18 gennaio 2015).
9-Vero amore
“L'amore si fida, libera, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. Questa libertà, che rende possibili spazi di autonomia, apertura al mondo e nuove esperienze, permette alla relazione di arricchirsi e di non diventare un cerchio chiuso senza orizzonti”. (Papa Francesco, Esortazione Apostolica Amoris Laetitia).
10-Ama senza riserve
“Non puoi amare solo quando ti conviene; l'amore si manifesta proprio al di là delle proprie convenienze, quando tutto si dona senza riserve. (Papa Francesco, 18 novembre 2018).
11-La tenerezza dell'amore di Dio
“L'amore di Dio diventa una lacrima, diventa un grido di tenerezza in Gesù: piange per ognuno di noi, come ha pianto per Gerusalemme, quando non ci lasciamo amare. Questa è la tenerezza dell'amore di Dio».
12-L'amore ci eleva
“Il Signore ci ha dato questo amore perché ci amiamo come Lui ha amato noi. A questo proposito, è come se ci parlasse il grande poeta di questa terra, Shota Rustaveli, con alcune sue celebri parole: “Hai letto come scrivono gli Apostoli dell'amore, come parlano, come lo lodano? Conosci questo amore e rivolgi la tua mente a queste parole: l'amore ci solleva. Davvero l'amore del Signore ci eleva, perché ci permette di superare le incomprensioni del passato, i calcoli del presente e le paure del futuro. (Udienza al Patriarcato Ortodosso Georgiano, Caucaso, Georgia, 30 settembre 2016).
13-L'amore non è invidioso
“Invidia curativa. In amore non c'è posto dove provare disagio per il bene di un altro. L'invidia è una tristezza per il bene degli altri, il che dimostra che non siamo interessati alla felicità degli altri, poiché siamo concentrati esclusivamente sul nostro benessere. Mentre l'amore ci fa uscire da noi stessi, l'invidia ci porta a concentrarci su noi stessi. Il vero amore valorizza le conquiste degli altri, non le sente come una minaccia e si libera dal gusto amaro dell'invidia. Accetta il fatto che ognuno ha doni diversi e percorsi diversi nella vita. Allora cerca di scoprire la tua strada per essere felice, lasciando che gli altri trovino la loro» (Papa Francesco, Esortazione apostolica Amoris laetitia).
14-L'amore porta felicità
"Dire SÌ all'amore di Dio è il primo passo per essere felici e rendere felici tante persone". (Papa Francesco, 22 gennaio 2019).