MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Frasi sull'infinito

L'infinito è un concetto che da sempre affascina autori, scrittori ma anche scienziati e teologi. Per infinito si intende qualcosa di non quantificabile, qualcosa slegato dal concetto di tempo finito. Un suo sinonimo potrebbe essere “per sempre”, ma in realtà infinito comprende anche cose più tangibili e fisiche. Visto il grande ascendente che questo elemento suscita nell'uomo, non stupisce che siano moltissime le frasi sull'infinito che si possono leggere in componimenti, opere in prosa e poesie.

Gli astronomi parlano dell'infinità dell'universo, mentre le varie religioni descrivono Dio come un essere infinito; così come i matematici parlano dei numeri infiniti rappresentandoli con il simbolo ∞. Ognuno ha la propria idea della definizione di infinito e le attribuisce più o meno valore, ma senza dubbio leggere i pensieri e le frasi sull'infinito scritte da personalità importanti in vari ambiti, può offrire diversi punti di vista da considerare.

In questo articolo abbiamo quindi voluto raccogliere per voi un elenco con le migliori frasi sull'infinito da poter leggere per ampliare le vostre considerazioni in merito a ciò che non può essere quantificabile, alcune anche ricche di puro sarcasmo. Dunque vi invitiamo a continuare la lettura e a scegliere tra queste frasi sull'infinito quelle che rappresentano al meglio il vostro pensiero o che stimolano maggiormente le vostre riflessioni.

Frasi celebri sull'infinito

Di seguito trovate la nostra selezione completa di frasi sull'infinito, ideali da condividere con tutti i vostri contatti o per creare interessanti post sui social. Buona lettura!

1. "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell'universo."
ALBERT EINSTEIN

2. "Quel momento in cui sai di non essere una storia triste. Sei vivo. E vedi le luci negli edifici e tutto ciò che ti fa meravigliare, e stai ascoltando quella canzone con le persone che ami di più, in quel momento giuro, siamo infiniti".

3. "La speranza è un principio. L'amore è eterno".
LEO BUSCAGLIA

4. "Attraverso l'infinito la tua energia viene riciclata in relazione all'energia di tutti."

5. "In qualsiasi direzione tu vada l'anima non inciamperà mai nei suoi limiti."
SOCRATE

6. "La stupidità umana è l'unica cosa che ci dà un'idea dell'infinito."
JOSEPH ERNEST RENAN

7. "L'infinito è ovunque, ecco perché è infinito."

8. "Che una comprensione finita non può comprendere l'infinito."
BARUCH SPINOZA

9. "Trasportandomi silenziosamente giù, ancora più in basso, sempre più in basso, fino a quando non sono stato sopraffatto da una vertigine spaventosa all'idea stessa dell'infinito in discesa."
EDGAR ALLAN POE

10. "Siamo lampi di ciglia dell'infinito."
ALEJANDRO LANÚS

11. "Alcuni infiniti sono semplicemente più grandi di altri."
SHAILENE WOODLEY - Nocciola

12. "Uomini leggeri e mediocri, spiriti presuntuosi ed esaltati vogliono giungere a una conclusione in tutte le cose, fingendo di trovare la fine della vita e la dimensione dell'infinito".
GUSTAVE FLAUBERT

13. "Quando le porte della percezione saranno cancellate, l'uomo vedrà le cose come sono realmente, infinite."

14. "Era d'accordo con il suo fisico preferito che c'erano solo due cose infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo".

15. "Dio è infinito nelle sue perfezioni; ma l'infinito è un'astrazione. Dire che Dio è infinito significa prendere l'attributo per la stessa cosa, e definire uno che non è conosciuto da un altro che non è conosciuto abbastanza.
ALLAN KARDEC

16. "Il concetto di infinito è la barriera che l'uomo ha inventato, come idea, contro il canale imperativo dei sentimenti, che sono sempre contaminati dall'eternità".
SALVADOR ELIZONDO

17. "Tutto ciò che offre all'uomo uno spettacolo di cui non può determinare le cause e i limiti, lo fa pensare a Dio, cioè a Colui che è infinito".
JOSEPH ANTOINE RENÉ JOUBERT

18. "Questo immenso blu del cielo è il suo vero colore o è l'effetto di una distanza infinita?"
CHUANG TZU

19. "Dio è assolutamente perfetto, perché la perfezione è la quantità di realtà positiva, in senso stretto, tralasciando i limiti o le delimitazioni nelle cose che sono limitate. E dove non ci sono limiti, cioè in Dio, la perfezione è assolutamente infinita".
LEIBNIZ

20. "Chi cerca l'infinito, chiuda gli occhi".
MILANO KUNDERA

21. "La notte è la migliore rappresentazione dell'infinità dell'universo. Ci fa credere che nulla ha un inizio e niente ha una fine".
CARLOS FUENTES

22. "Se vedo che l'infinito mi travolge, darò un'occhiata a uno di quei buchi neri che dicono che anche la luce inghiotte".
ALEJANDRO SANZ

23. "Che le cose conoscibili sono infinite."
BARUCH SPINOZA

24. "Che non c'è sostanza limitata, ma che ogni sostanza deve essere, nella sua stessa specie, infinita, cioè che nell'infinita comprensione di Dio non ci può essere sostanza più perfetta di quella che già esiste in natura."
BARUCH SPINOZA

25. "L'uomo porta in sé una sete di infinito, una nostalgia per l'eternità, una ricerca della bellezza, un desiderio di amore, un bisogno di luce e di verità, che lo spingono verso l'Assoluto; l'uomo porta in sé il desiderio di Dio".
PAPA BENEDETTO XVI

26. "Ogni grande passione porta all'infinito."
MICHEL HOUELLEBECQ

27. "Nell'infanzia siamo circondati da infiniti."
JAVIER SANZ

28. "L'evoluzione è il movimento infinito di ciò che esiste, l'incessante trasformazione dell'universo e di tutte le sue parti dalle origini eterne e durante l'infinità del tempo."
ÉLISÉE RECLUS

29. "L'amore è illimitato, senza confini, infinito! Le cose materiali sono limitate, circoscritte, finite. Non sarai mai in grado di esprimere adeguatamente l'amore infinito con mezzi finiti".
ABDU'L-BAHA

30. "A volte, brancolando, sono infinito."
ALEJANDRO LANÚS

31. "Solo chi ha una religione propria, un'idea originale dell'infinito, sarà un artista".
KARL WILHELM FRIEDRICH VON SCHLEGEL

32. "Se da qualche parte possiamo trovare Dio, sarà ovviamente nel profondo più intimo dei nostri cuori, dove c'è qualcosa di infinito".
JEAN REYNAUD

33. "L'ideale si allontana all'infinito davanti a noi mentre ci avviciniamo. Il suo termine ultimo è nell'infinito, cioè in Dio; o, per parlare meglio, l'ideale vero e assoluto non è altro che Dio stesso".
VICTOR CUGINO

34. "Avidità, è mare senza fondo e senza coste."

35. "Puoi dividere l'infinito un numero infinito di volte e le parti risultanti rimarranno infinitamente grandi"
PATRICK ROTHFUSS

36. "Pensare è muoversi all'infinito."
ENRIQUE LACORDAIRE

37. "Guai ai vizi umani! Sono loro che contengono la prova del nostro amore per l'infinito".
BAUDELAIRE

38. "La scienza, nonostante i suoi incredibili progressi, non può e non potrà mai spiegare tutto. Ogni volta guadagnerà nuove zone a ciò che oggi sembra inspiegabile. Ma le frontiere della conoscenza, non importa quanto lontano si elevino, avranno sempre davanti a sé un mondo infinito di mistero".
GREGORIO MARAÑÓN

39. "Arrabbiarsi con le persone significa considerare importanti le azioni degli altri. È imperativo smettere di sentirsi in quel modo. Gli atti degli uomini non possono essere abbastanza importanti da contrastare la nostra unica alternativa praticabile: il nostro incontro immutabile con l'infinito".
CARLOS CASTAÑEDA