Frasi sulla coscienza
Questa raccolta di frasi celebri sulla coscienza esplora la vastità di questo tema complesso e stimolante. Tra le frasi celebri sulla coscienza troverai dalle riflessioni filosofiche alle intuizioni scientifiche, dalle esplorazioni spirituali alle esperienze quotidiane, queste citazioni catturano la diversità e la profondità della nostra comprensione della coscienza umana.
La coscienza è il fulcro della nostra esistenza, la lente attraverso cui percepiamo il mondo e noi stessi. È il punto di partenza per la nostra crescita personale, la nostra empatia per gli altri e il nostro impegno nel cercare di comprendere il significato della vita stessa.
In queste frasi celebri sulla coscienza, troverete anche frasi e aforismi sulla coscienza che vi sfideranno a riflettere sulla vostra coscienza, a esplorare le sue sfumature e a scoprire come essa contribuisca a dare significato e profondità alla vostra vita. Che siate interessati alla filosofia della mente, alla psicologia, alla spiritualità o semplicemente alla ricerca di una maggiore consapevolezza, speriamo che queste frasi e aforismi sulla coscienza vi ispirino e vi aiutino a svelare i segreti della vostra stessa coscienza.
Ma scopriamo adesso quali sono le più belle frasi sulla coscienza di questa raccolta.
La raccolta delle più belle frasi sulla coscienza
1. "Lascia che ciò che è tuo ritorni al suo proprietario e dormirai bene”.
2. “Senti rispetto e modestia quando dormi! Questo è il primo! Ed evitate tutti quelli che dormono male e restano svegli la notte ! Anche il ladro si vergogna di dormire: di notte ruba sempre di nascosto e in silenzio. Il guardiano notturno invece manca di modestia, va in giro con la sua tromba senza alcuna vergogna. Dormire non è un'arte da poco: per farlo è necessario restare svegli tutto il giorno. Bisogna superarsi dieci volte durante la giornata: questo produce una bella fatica ed è un papavero per l'anima. Dieci volte devi riconciliarti con te stesso; perché vincere è amarezza, e chi non si è riconciliato dorme male. Dieci verità che devi trovare durante il giorno: altrimenti continui a cercare la verità durante la notte, e la tua anima avrà fame. Dieci volte devi ridere di giorno, e rallegrarti: altrimenti il ventre, padre delle tribolazioni, ti turba di notte . Pochi lo sanno: ma occorre avere tutte le virtù per farlo dormi bene."
3. “La coscienza è uno scorcio della purezza dello stato primitivo dell’uomo.”
4. “La libertà non è una filosofia e non è nemmeno un’idea: è un movimento della coscienza che ci porta, in certi momenti, a pronunciare due monosillabi: Sì o No.”
5. “La mia ragione è solida e non permetterà ai sentimenti di abbandonarsi alle loro passioni disordinate. Le passioni possono imperversare e i desideri possono immaginare ogni sorta di cose vane, ma il buon senso dirà sempre l'ultima parola e darà il voto decisivo in tutte le decisioni. Potranno verificarsi uragani violenti, terremoti impetuosi, fiamme ardenti, ma seguirò sempre i dettami di quella voce interiore che interpreta i dettami della coscienza.”
6. “La prima giustizia è la coscienza”.
7. “Dovresti sapere che ho inciso su di me un avvertimento invisibile : nessun impegno . Non mi sposerò mai. Nonostante i miei sforzi comincio a notare alcune crepe nel mio guscio esterno. Quando ripenso alla mia vita insignificante e a tutte quelle donne che ho conosciuto, non posso fare a meno di pensare a tutto ciò che hanno fatto per me e a quanto poco ho fatto per loro; nel modo in cui si sono presi cura di me, si sono preoccupati per me, e io ho ricambiato non ricambiando mai il favore. Sì, pensavo di essere quello che ha realizzato il maggior profitto. E cosa ho? Oh veramente. Qualche moneta in tasca, qualche vestito costoso, un'auto di lusso a mia disposizione e sono single. Sì, senza legami, libero come un uccello. Non dipendo da nessuno e nessuno dipende da me. La mia vita è solo mia, ma non ho la coscienza pulita, e se non ce l'hai, non hai niente. Quindi non posso fare a meno di chiedermi quale sia la risposta: qual è il punto di tutto ciò? Capisci cosa sto dicendo?"
8. “Non ho mai commesso un peccato mortale. Perché in quel caso le mie voci mi avrebbero rimproverato, i miei Spiriti mi avrebbero abbandonato”.
9. “Nessun uomo di coscienza; "Può frustare una persona giorno dopo giorno senza distruggersi."
10. “Non c’è più realtà dell’immagine né più vita della coscienza.”