MENU

Frasi sulla presunzione

La presunzione è quell’atteggiamento indisponente che caratterizza alcune persone. Spesso è vista come un qualcosa di negativo, e proprio a questo tipo di atti e comportamenti sono dedicate le tantissime frasi sulla presunzione.

Abbiamo, quindi, deciso di realizzare una bella raccolta di frasi sulla presunzione, in cui abbiamo anche scelto di aggiungere tutte le più importanti frasi celebri sulla presunzione.

Queste ultime, le frasi celebri sulla presunzione, provengono da famosi libri e opere storiche, canzoni ma anche film e serie tv, oltre che a poesie e tanto altro ancora. Alcune di queste frasi, infatti, sono state elaborate, scritte, cantante e pronunciate da personaggi famosi o personaggi storici.

Le frasi che abbiamo inserito in questa raccolta possono essere utilizzate come valvola di sfogo, come conforto, ma anche per inviare un messaggio a qualcuno per fargli capire cosa pensiamo e se un loro atteggiamento ci ha fatto soffrire.

Queste frasi, quindi, si possono benissimo leggere in solitudine, ma anche condividere sui social o persino dedicare ad una persona in particolare, magari inviandole via messaggio al diretto interessato o alla diretta interessata.

Vediamo, quindi, quali sono le più belle frasi sulla presunzione da leggere, condividere e dedicare.

La raccolta delle più belle frasi sulla presunzione

1. “L'amore e la paura devono essere uniti: la paura senza amore diventa codardia; l'amore senza paura, diventa presunzione. Poi perdi la strada.”
Pio da Pietrelcina 1887–1968 Padre Pio

2. "Attenzione a non confondere la fede con la presunzione. La vera fede concorda con l'umiltà; chi la possiede ripone la sua fiducia in Dio più che in se stesso, perché sa che, semplice strumento della volontà di Dio, non può fare nulla senza di Lui, e per questo gli Spiriti buoni vengono in suo aiuto. La presunzione è piuttosto orgoglio che fede, e l'orgoglio è sempre punito, più o meno tardi, per le delusioni e le disgrazie che subisce."
Allan Kardec 1804–1869

3. “Femminismo e femminilità non si escludono a vicenda. È misogino suggerire il contrario. Sfortunatamente, le donne hanno imparato a vergognarsi e a scusarsi per interessi tradizionalmente considerati femminili, come la moda e il trucco. Ma la nostra società non pretende che gli uomini si vergognino di interessi tradizionalmente considerati maschili: le auto sportive, certi sport professionistici. Allo stesso modo, la cura personale maschile non desta gli stessi sospetti di quella femminile: un uomo ben vestito non si preoccupa che, vestendo elegantemente, derivi certe presunzioni sulla sua intelligenza, capacità o serietà. Una donna, d'altra parte, è sempre consapevole di come un rossetto appariscente o un vestito premuroso possano portare a essere visti come frivoli.
Chimamanda Ngozi Adichie Scrittore 1977

4. "Seneca aggiunge: "L'uomo saggio non dovrebbe disprezzare nessuno, ma piuttosto insegnare ciò che sa senza presunzione o orgoglio. E le cose che non sa non dovrebbero vergognarsi di imparare e chiedere ai suoi inferiori."”
Geoffrey Chaucer, libro I racconti di Canterbury i racconti di Canterbury

5. "Hai più garanzie di presunzione di innocenza e giusto processo con una setta satanica, un tribunale nazista o l'Isis islamico - Al Qaeda che prima di La Jep se la pensi diversamente dalla sinistra" Luis Gabriel Carrillo Navas“
Luis Gabriel Carrillo Navas

6. "Sicuramente, il mondo del dubbio è un paesaggio marino e ispira l'uomo con presunzioni di naufragio."
José Ortega Y Gasset Filosofo e saggista spagnolo 1883–1955

7. “Amare se stessi, disprezzare o ignorare gli altri, è presunzione ed esclusione; Amare gli altri, disprezzare se stessi, è una mancanza di amor proprio.“
Walter Riso 1951

8. “La cosa, quella spiacevole sensazione che dove finisce la nostra presunzione, inizia la nostra punizione.”
Julio Cortázar, Libro della campana

9. “Per me cercare la semplicità e la lucidità è un dovere morale di tutti gli intellettuali; la mancanza di chiarezza è un peccato e la presunzione un crimine.“
Karl Raimund Popper filosofo austriaco 1902–1994

10. "L'ambizione, la presunzione, la temerarietà, l'oppressione, la tirannia e altri compagni e servitori di queste dee non devono essere portati con sé dove dovrebbero essere oziosi perché non c'era abbastanza spazio per loro."
Giordano Bruno Astronomo, filosofo, sacerdote e poeta italiano 1548–1600

11. "La presunzione di innocenza si applica anche a coloro che non sono Urdangarín o Teddy Bautista."
David Bravo Avvocato e politico spagnolo 1978

12. “La presunzione di innocenza significa semplicemente che non si va direttamente in prigione”
Ann Coulter 1961

13. “La vita degli uomini non può essere macchiata di presunzione a meno che non ci siano video che mostrino che pinocchio sono.”
Álvaro Uribe Vélez Senatore

14. "Che facce! Che ragazzi! Era la blanda e grossolana borghesia di tutto il Globo pronta a gettarsi nelle viscere del pacchetto per divertirsi in un viaggio intorno al Mediterraneo che sarebbe durato un mese e da cui sarebbero tornati blandi e grossolani come erano partiti , ma piena dell'arroganza e della presunzione che danno certi nomi leggendari a chi li pronuncia senza esservi abituati.”
Enrique Jardiel Poncela drammaturgo 1902–1952

15. “L’“inquietudine rivoluzionaria” la definirei un'inquietudine collettiva che non osa manifestare i propri desideri, tutti si sentono sconvolti, infiammati, i giornali fomentano la bufera e la polizia li aiuta arrestando innocenti, che per le sofferenze subite diventano rivoluzionari; ogni mattina le persone si svegliano ansiose di notizie, in attesa di un attacco più feroce del precedente e che giustifica le loro presunzioni. Le ingiustizie poliziesche infiammano gli animi di chi non le ha subite, non manca un esaltato che scarica la sua rivoltella nel petto di un poliziotto, le organizzazioni operaie si ribellano e decretano scioperi, e le parole rivoluzione e bolscevismo si infiltrano nella paura e la paura ovunque. la speranza."
Roberto Arlt