Anno del coniglio: oroscopo cinese e caratteristiche del segno
Il coniglio, o la lepre, è un animale molto importante nella cultura cinese, ed è infatti il quarto animale nel ciclo dei 12 anni dello zodiaco.
L’oroscopo cinese coniglio assume precise caratteristiche, quindi i nati sotto il segno del coniglio condividono alcuni tratti specifici del carattere.
Nello specifico, nell’oroscopo cinese coniglio è una persona quieta, riservata, fortunata ma anche profondamente retrospettiva e riflessiva. Proprio per queste caratteristiche, spesso la tradizione astrologica cinese considera questo segno come il segno dei politici e dei diplomatici.
Nel coniglio c’è grazia, profonda conoscenza e cultura, educazione ma anche ambizione e un gran talento.
Il coniglio nella cultura cinese
Nella cultura cinese, il coniglio è il quarto animale dello zodiaco. È noto per essere il più fortunato dei 12 animali. Il coniglio è simbolo di bellezza, eleganza, intelligenza e pietà. Inoltre, l'antica mitologia cinese vedeva i conigli come simboli della luna, perché credevano che ci fosse un coniglio che viveva sulla luna. Dunque nell'oroscopo cinese coniglio è un segno ricco di simbologia antica.
Il Coniglio di Giada o Coniglio della Luna è un compagno della Dea della Luna. Non invecchia mai e produce medicine macinando le erbe con un mortaio. Questo rende anche il coniglio un simbolo di buona salute e longevità nella cultura cinese. Questo potrebbe essere il motivo per cui molte parti di coniglio sono utilizzate anche nella medicina cinese. Quindi, come puoi vedere, i conigli rappresentano principalmente buoni presagi nella cultura cinese.
L'anno cinese del coniglio è legato quasi sempre alla prosperità, abbondanza, buona fortuna e fertilità. A differenza di molti altri animali, che hanno significati diversi in culture diverse, il simbolismo del coniglio è sempre coerente. Nella maggior parte delle culture europee, i conigli sono animali primaverili, simbolo di fecondità e rinnovamento. La connessione tra conigli e primavera si trova anche nella cultura giapponese. Negli Stati Uniti, i conigli sono un simbolo di intelligenza, devozione all'auto-miglioramento e buona fortuna.
Tuttavia, ci sono alcune culture che vedono i conigli in modo diverso. Mentre i conigli sono gli animali zodiacali più fortunati in Cina, le culture dei nativi americani li considerano principalmente animali imbroglioni. Inoltre, mentre molti popoli centroamericani vedono i conigli come simboli di fertilità, la mitologia azteca associava i conigli all'ubriachezza e alla promiscuità.
Quando è l'anno del coniglio?
Il calendario cinese e quello gregoriano differiscono in quanto il primo è basato sulle fasi lunari mentre il secondo è solare. I segni dell'oroscopo cinese sono determinati dal calendario lunare cinese, con l'inizio del capodanno cinese. In genere la data del capodanno cinese viene cambiata ogni anno, ma cade sempre nel periodo tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Vediamo insieme come si sono alternati gli elementi nell'anno del coniglio.
Dal 19 febbraio 1939 al 7 febbraio 1940 - Coniglio di Terra
Dal 6 febbraio 1951 al 26 febbraio 1952 - Coniglio di Metallo
Dal 25 gennaio 1963 al 12 febbraio 1964 – Coniglio di Acqua
Dal 11 febbraio 1975 al 30 gennaio 1976 – Coniglio di Legno
Dal 29 gennaio 1987 al 16 febbraio 1988 – Coniglio di Fuoco
Dal 16 febbraio 1999 al 4 febbraio 2000 – Coniglio di Terra
Dal 3 febbraio 2011 al 22 gennaio 2012 – Coniglio di Merallo
Dal 22 gennaio 2023 al 9 febbraio 2024 – Coniglio di Acqua
Oroscopo cinese coniglio caratteristiche e significato
Le persone nate nell'anno del coniglio dell'oroscopo cinese hanno una personalità calma e serena. A loro piace vivere in un ambiente tranquillo, allontanarsi da qualsiasi predatore per pascolare pacificamente in campagna. Poiché i conigli non sono aggressivi, anche le persone dell'anno del coniglio non amano i conflitti con gli altri, quindi cercheranno sempre di essere cortesi ed educati, e manterranno un'atmosfera piacevole e armoniosa intorno a loro. Sebbene sembrino calmi e possano confondere sembrando timidi o deboli, i conigli in realtà godono di una volontà e di una fiducia incrollabili.
Secondo l'oroscopo cinese coniglio persegue i propri obiettivi in modo diligente. Hanno un talento per il linguaggio, sono espressivi nelle loro parole ed eloquenti. Le persone nate nell'anno dell'oroscopo cinese coniglio hanno un forte senso di autoprotezione, è difficile ingannarle. Si considerano prudenti e attenti, prendono molte precauzioni, quindi questo carattere li rende adatti a ruoli tipo business investors.
Le persone nate nell'anno del coniglio hanno un temperamento elegante ed educato, sono interessate all'arte e hanno buon gusto. Inoltre, grazie al loro carattere umanitario, sono premurosi nel trattare con gli altri, e i loro sorrisi gentili e calmi fanno sì che le persone si fidino facilmente di loro. Il coniglio è conosciuto nell'oroscopo cinese come l'animale più fortunato di tutti, perché godono delle piccole cose che la vita può offrire loro.
Le persone nate nell'anno dell'oroscopo cinese coniglio anelano a una vita facile e confortevole. Possono comportarsi con orgoglio e la ricerca incontrollata della bellezza può renderli compiaciuti. A volte si guadagnano la cattiva reputazione di essere sfruttati o di cercare di convincere gli altri di quanto siano pii e buoni e di quanto sia cattivo il mondo quando fanno male. Devono essere più ambiziosi, impostare aspirazioni nella loro vita e lottare per concentrarsi sullo sviluppo di una carriera approfondita ed efficiente. Anche se sembra che le persone dell'anno del coniglio non siano influenzate dai commenti degli altri, in realtà le critiche li influenzano molto all'interno e li danneggiano, quindi di solito sfuggono alla realtà per non affrontare difficoltà esterne.
Apparentemente gentili, le persone nate nell'anno del coniglio possono nascondere all'interno un carattere inaccessibile, testardo e persino freddo. Trattano i loro cari con la massima tenerezza e gentilezza, ma nei confronti degli altri acquisiscono solo un atteggiamento puramente formale. Di solito non confessano o condividono i loro pensieri, sono troppo prudenti e delicati, quindi spesso perdono l'opportunità di socializzare a causa del loro comportamento troppo chiuso.
L’anno del coniglio è fortunato?
L'anno del coniglio significato è considerato un anno molto fortunato per tutti i segni, non a caso un amuleto porta fortuna è proprio la zampa del coniglio. L'anno del coniglio porta a tutti i segni:
Intuizione: i nati sotto il segno del coniglio nell'oroscopo del cinese sono intuitivi anche se a volte hanno difficoltà a fidarsi della propria percezione. Questa capacità li fa sentire attratti dal mondo della chiaroveggenza e dalle scienze occulte in generale.
Onestà: possiedono un grande senso di onestà con sé stessi e con gli altri. Ma allo stesso tempo si aspettano lo stesso tipo di comportamento dagli altri.
Sensibilità: le persone nate sotto questo segno dell'oroscopo cinese sono estremamente sensibili ed è molto facile danneggiarle. Nel campo dell'amore bisogna stare molto attenti a non ferirli perché una volta fatto è molto difficile per loro tornare di nuovo.
Calma: in generale agiscono lentamente, meditando sulle decisioni e prestando attenzione alle diverse situazioni.
Come si festeggia l'anno del coniglio
Come nei paesi occidentali, anche in Cina nel nuovo anno ci amano le riunioni di famiglia. È tempo di trascorrere del tempo con propri cari per iniziare un nuovo anno insieme. Tutte le case, le strade e gli edifici sono decorati in rosso, che è il colore principale di questo festival perché il rosso è considerato un tono di buon auspicio. Pertanto, si possono vedere lanterne rosse appese per le strade, festoni rossi appesi sulle porte e sugli edifici ufficiali e panchine decorate con dipinti di Capodanno rossastri, che rappresentano immagini di prosperità.
Il menu è anche realizzato per chiamare fortuna nell'anno che inizia: ravioli, pesce e involtini primavera sono tra i piatti principali della cena. Come in altri paesi per Natale, in Cina i regali vengono scambiati durante il capodanno per richiamare la fortuna. Per la popolazione più giovane c'è la tendenza negli ultimi tempi a inviare e ricevere buste rosse (elettroniche da WeChat o fatte a mano) contenenti denaro, per augurare un felice anno nuovo cinese.