Anno del gallo: oroscopo cinese e caratteristiche del segno
Il gallo nella cultura cinese
Il gallo è allegro per natura e anche orgoglioso ed elegante. Se mai ti imbatti in una persona che ha quell'atteggiamento nei confronti della vita, non c'è dubbio che sarà nato nell'anno del gallo. È il decimo segno dello zodiaco cinese e la sua personalità è traboccante. Di solito non lascia nessuno indifferente, anche se non sempre in modo positivo, e può essere estremamente fastidioso o incredibilmente affascinante in parti uguali. Il gallo di solito mette un sacco di sforzi in tutto ciò che fa. A volte diventa molto meticoloso, infatti, ha notevoli capacità gestionali, a maggior ragione se è un lavoratore autonomo e deve occuparsi della sua attività. È responsabile e attento. Guarda sempre i piccoli dettagli in modo che nulla vada storto.
Quando è l'anno del gallo?
In un certo senso, l'astrologia cinese assomiglia all'astrologia occidentale in quanto è necessario conoscere la data di nascita per determinare il segno astrologico di ogni persona. Tuttavia, il primo richiede anche l'anno di nascita. Quei dati sono anche importanti per conoscere l'allineamento dei pianeti e conoscere il destino che ci attende. Secondo l'oroscopo cinese, ci sono dodici animali che fanno parte dello zodiaco: Coniglio, Drago, Cavallo, Scimmia, Cane, Topo, Tigre, Maiale, Capra, Serpente, Bue e Gallo. Vediamo insieme ogni anno del gallo:
Dal 26 gennaio 1933 al 13 febbraio 1934 - Gallo d'Acqua
Dal 13 febbraio 1945 al 1 febbraio 1946 - Gallo di Legno
Dal 31 gennaio 1957 al 17 febbraio 1958 - Gallo di Fuoco
Dal 17 febbraio 1969 al 5 febbraio – Gallo di Terra
Dal 5 febbraio 1981 al 24 gennaio 1982 – Gallo di Metallo
Dal 3 gennaio 1993 al 9 febbraio 1994 - Gallo d'Acqua
Dal 9 febbraio 2005 al 28 gennaio 2006 - Gallo di Legno
Dal 28 gennaio 2017 al 15 febbraio 2018 - Gallo di Fuoco
Dal 13 febbraio 2029 al 2 febbraio 2030 – Gallo di terra
Oroscopo cinese gallo caratteristiche e significato
Le persone nate nell'anno del gallo cinese sono complesse e sembrano forti, ma in fondo hanno bisogno di una costante convalida dai loro cari. I galli sono seri nel loro lavoro, sono diretti e decisivi nelle loro azioni. Criticheranno direttamente ciò che considerano inappropriato e sono perfezionisti. Sono logici e bravi a gestire i team.
Secondo l'oroscopo cinese gallo la famiglia è un rifugio e un paradiso per loro. Vogliono una famiglia numerosa, in modo da avere tante persone che li incoraggiano e li sostengono. Non importa quanto sia difficile qualcosa, non si arrenderanno. Ma se qualcuno gli sta bloccando la strada, riveleranno il loro lato feroce. Sono spaventosi se si arrabbiano e litigano con facilità. Anche se perdono, useranno vari metodi per convincere gli altri a stare dalla loro parte.
I galli sono sempre attivi, divertenti e popolari tra la gente, perché sono loquaci, sinceri, franchi, aperti, onesti e fedeli. A loro piace essere al centro dell'attenzione e apparire sempre attraenti e belli. Inoltre sono più felici quando sono circondati dalle persone, sia a una festa che solo a un incontro sociale. Godono dell'attenzione ricevuta e mostrano il loro fascino in ogni occasione.
L’anno del gallo è fortunato?
L'anno del gallo fortuna porta ad ogni segno una ventata di apparente sicurezza e voglia di dare il meglio di sé stessi. Nell'anno del gallo molti segni dello zodiaco cinese risolveranno seri problemi sul lavoro e potranno anche uscire dallo stato di caos, organizzare correttamente tutto il lavoro e lasciare che la loro carriera progredisca in modo stabile e ordinato.
Questo è un buon anno anche per l'amore e per le relazioni con gli altri. Il segno del gallo porta più romanticismo ai segni, ma bisognerà fare attenzione a non essere sopraffatti troppo dal fuoco dei sentimenti e delle emozioni, per evitare di scottarsi. C'è il rischio che nell'anno del gallo si avverta la mancanza qualcuno di molto importante, quindi bisognerà fare i conti anche con il passato.
Per quanto riguarda la salute l'anno del gallo non è proprio dei più promettenti. Questo segno potrebbe portare problemi di sonno, emicrania, raffreddore e influenze che debiliteranno chi ha una salute più cagionevole. Ma non ci sarà nulla di grave e con una buona alimentazione e una gestione migliore dello stress quotidiano tutti i 12 segni potranno affrontare l'anno in maniera abbastanza buona.
Come si festeggia l'anno del gallo
In Cina in occasione del Capodanno cinese, è consuetudine per le famiglie riunirsi e scambiarsi regali di buon auspicio per l'anno nuovo. Allo scoccare della mezzanotte vengono poi organizzati spettacoli pirotecnici e le persone sono solite utilizzare dei petardi per spaventare gli spiriti maligni e allontanarli dalla fortuna del nuovo anno.
Altre usanze di questa festività includono la pulizia accurata delle case per sbarazzarsi della sfortuna o l'utilizzo di decorazioni rosse che rappresentino l'animale simbolo di quell'anno, in questo caso un gallo, poiché il rosso è il colore che rappresenta la buona fortuna. Per lo stesso motivo vengono lanciate nel cielo delle lanterne rosse e diversi lumi e festoni dello stesso colore, decoreranno ogni via delle città.
