MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Anno del topo: oroscopo cinese e caratteristiche del segno

Nell'astrologia cinese ci sono 12 animali che compongono lo zodiaco: il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale. Questa tradizione ha attirato l'attenzione negli ultimi anni perché si ritiene che l'animale che regna durante quei 12 mesi influenzi la persona, sia nella sua vita terrena che spirituale. Il Topo è il primo dei 12 animali zodiacali che compongono il calendario. È uno dei più rispettati nell'astrologia cinese, in quanto simboleggia la protezione e la prosperità materiale. Scopriamo dunque insieme tutte le caratteristiche dell'anno del topo!

Il topo nella cultura cinese

Il topo simboleggia una forte vitalità nella cultura cinese, così come intelligenza nella cultura, il che significa sia tenerezza che astuzia. Il topo è timido, sospettoso e vigile con un acuto senso dell'olfatto, ha la capacità di arrampicarsi sulle pareti in modo flessibile e correre attraverso i soffitti come se volasse.

Inoltre, il topo può anche se cade dall'alto di un edificio rimanendo illeso e per sopravvivere in caso di emergenza, può persino nuotare diversi metri sott'acqua senza respirare. Gli antichi detti cinesi affermano: "più astuto del topo" e "mutevole come il topo". Le persone usano il primo detto per descrivere coloro che sono molto veloci e il secondo per descrivere coloro che si adattano rapidamente alle mutevoli condizioni.

Inoltre, le persone credono anche che il topo possa comunicare con Dio per prevedere la buona o la cattiva sorte. Infatti, il topo vive in natura e può reagire a disastri naturali, come terremoti, inondazioni e siccità, quindi erano considerati una creatura divina dagli antichi.
Il topo era adorato come un dio dalle antiche tribù e gli vennero offerti diversi sacrifici per ottenere un maggiore successo e prosperità. Ma vediamo più nel dettaglio cosa significa anno del topo e qual è il suo oroscopo.

Quando è l'anno del topo?

L'oroscopo cinese del 2020 era rappresentato dall'anno del topo, un anno che secondo il calendario cinese è partito il 25 gennaio 2020 ed è durato fino all'11 febbraio 2021. Quello del 2020 è stato l'anno del Topo di Metallo. Anche le persone nate durante i seguenti anni del calendario cinese sono e saranno del segno del topo: 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020, 2032.

L'anno del topo è il primo segno zodiacale nel ciclo dell'oroscopo cinese. Secondo la storia dell'oroscopo cinese, nella competizione dell'Imperatore di Giada per decidere gli animali dell'oroscopo, il topo di arguzia rapida chiese al bue diligente di portarlo attraverso il fiume e saltò prima che il bue attraversasse il traguardo, così il topo vinse la gara e divenne il primo degli animali nell'oroscopo. Ma quali caratteristiche ha questo segno zodiacale cinese e come sarà l anno del topo?

Oroscopo cinese topo caratteristiche e significato

Le caratteristiche anno del topo sono davvero innumerevoli. Questi animali sono intraprendenti, abili, versatili, gentili, intelligenti e affascinanti. Ottimisti ed energici, tutti i nati nell'anno del topo sono piacevoli per le altre persone. Sono sensibili alle emozioni degli altri, ma sono testardi con la loro opinione. La loro personalità è gentile, ma a causa delle deboli capacità comunicative, le sue parole possono sembrare scortesi e maleducate.

Dal punto di vista finanziario, a loro piace risparmiare e possono essere avari. Tuttavia, il loro amore per l'accaparramento a volte farà loro sprecare soldi in cose inutili. Le donne nate nell'anno del topo sono donne tradizionali. Amano mantenere le cose organizzate e dare un grande valore alla famiglia. Si prendono cura di tutto e non c'è bisogno che loro marito si preoccupi. Lontano da casa, sono anche persone con un senso di responsabilità e abilità.

Gli uomini nati nell'anno del topo sono intelligenti e si adattano rapidamente ai nuovi ambienti. Sono bravi a saper sfruttare le opportunità. Tuttavia, a volte non hanno il coraggio di farlo. Sebbene abbiano grandi idee, potrebbero non essere adatti per posizioni di leadership.

L’anno del topo è fortunato?

L'anno del topo è iniziato il 25 gennaio 2020. L'oroscopo cinese topo afferma che l'anno di questo animale è stato un anno di cambiamenti radicali, anche se molto positivi. I cinesi hanno accolto il nuovo anno stabilendo nuovi impegni sia personali che lavorativi.

L'anno del topo appena passato e stato molto speciale per quanto riguarda i sentimenti in quanto ha simboleggiato la stabilità e l'amore. È una nuova opportunità per stabilire valori emotivi e sapere quali sono le ragioni per continuare ad andare avanti sul sentiero della vita. Non si tratta solo di amore romantico, ma di amore in tutte le aree della vita.

Nel campo del lavoro, in quest'anno l'equilibrio è stato migliorato. Tuttavia, l'efficienza del topo è stata testata con vari ostacoli. La cosa più importante era avere un'adeguata gestione del tempo e dello stress. La base più importante dell'anno del topo di metallo è la responsabilità.

L'anno del topo in genere è indicato per guadagnare soldi e iniziare nuovi progetti. Ma in molti casi il problema sarà la mancanza di esperienza di fronte alle nuove sfide. E infine, quando si tratta di salute, il topo è un animale ben noto per la sua eccellente capacità di adattarsi al mondo che lo circonda.

Come si festeggia l'anno del topo

Il Capodanno cinese è la festa più importante in Cina e mobilita annualmente milioni di cittadini che viaggiano su tutto il territorio per trascorrere questi importanti appuntamenti con le loro famiglie.

Per comprendere le tradizioni del Capodanno cinese, dobbiamo conoscere la leggenda popolare del mostro Nian: un essere malevolo che è uscito dal suo nascondiglio all'inizio della primavera per terrorizzare i cittadini del paese orientale. Come narrato nel racconto popolare, l'unico modo per spaventare il mostro Nian era con suoni forti e il colore rosso. Quindi, non è strano vedere che le residenze dei cittadini cinesi in queste date sono piene di decorazioni rosse che simboleggiano l'animale simbolo dell'anno (in questo caso il topo), perché si ritiene li proteggano da Nian.

Durante i cenoni di Capodanno non mancano poi i piatti della tradizione, come dumping o gyozas ripieni di carne, pesce o anatra che sono diventati simboli dell'abbondanza e della buona fortuna che si chiede al nuovo anno.