MENU

Anno della capra: oroscopo cinese e caratteristiche del segno

L'anno della capra è all'ottavo posto nell'oroscopo cinese. Le persone nate sotto questo segno sono amorevoli e altruiste, pensano sempre agli altri, anche se questo va contro i loro stessi interessi. La capra è il segno più delicato dell'Oroscopo Cinese. Sognante e creativa, ha bisogno di esplorare il suo io interiore e connettersi con le sue emozioni. Molto sensibile, apparentemente fragile, solidale e generosa, cerca sicurezza e si circonda di persone che la riaffermano come persona. Ha bisogno di tranquillità materiale e affettiva e a volte può essere in qualche modo dipendente. È il segno della casa e in Cina si dice che se una capra nasce in famiglia, è un simbolo di fortuna. È nato per aiutare e il suo grande cuore e amore sono il veicolo per manifestare il suo spirito protettivo e sacrificale. È uno dei segni più romantici dello zodiaco e sembra essere nato per essere innamorato. Dunque vediamo insieme l'anno della capra significato e cosa caratterizza i nativi del segno!

La capra nella cultura cinese

Nei primi giorni dell'umanità, in autunno, la capra celeste discese sulla Terra. Quando vide che le persone erano pallide e deboli, notò che non c'erano raccolti e che avevano fame. I cereali non erano stati coltivati sulla Terra per decreto dell'Imperatore di Giada. La Capra lo trovò ingiusto e decise di rubare i raccolti dal Cielo per consegnarli agli umani. Quando tornò in cielo, prese i semi dei cereali e li diede al popolo, spiegando come avrebbero dovuto coltivarli. Il primo raccolto fu un successo e la gente ringraziò la Capra per il suo gesto di generosità.

Tuttavia, quando l'imperatore fu informato dell'azione della capra, divenne furioso. Se la capra era così preoccupata per gli umani, avrebbe dovuto essere sacrificata e il suo corpo dato agli umani in modo che possano nutrirsi. E così fu. L'anno seguente, una nuova capra apparve nello stesso luogo in cui la capra celeste era stata sacrificata. Quando gli umani appresero che l'imperatore voleva selezionare 12 segni animali, la capra fu una delle prime ad essere suggerita. Cedendo alla volontà del popolo, la capra fu perdonata e scelta per apparire nello zodiaco cinese. Per questo motivo l'anno della capra caratteristiche legate al sacrificio e all'altruismo, è considerano un anno di bontà e fortuna.

Quando è l'anno della capra?

Lo zodiaco cinese è associato al modo in cui la cultura tradizionale cinese misura il tempo, cioè in cicli di 60 anni. Questo calendario deriva dalla moltiplicazione dei dodici animali e dei cinque elementi. Questo ciclo è molto importante e rende ognuno dei 60 anni un periodo speciale e unico. Ogni animale ruota durante un dato anno in un ciclo continuo di 12 anni che inizia con il Ratto e termina nel Maiale. Il primo giorno del capodanno cinese, uno dei 12 animali prende il suo posto per quell'anno. Oltre a definire le persone nate durante quell'anno, l'animale influenza anche gli attributi dell'anno, che riguarda tutti noi. Vediamo insieme ogni anno della capra nel tempo:

Dal 17 febbraio 1931 al 5 febbraio 1932 – Capra di Metallo
Dal 5 febbraio 1943 al 24 gennaio 1944 - Capra d'Acqua
Dal 24 gennaio 1955 all'11 febbraio 1956 - Capra di Legno
Dal 9 febbraio 1967 al 29 gennaio 1968 – Capra di Fuoco
Dal 28 gennaio 1979 al 15 febbraio 1980 – Capra di Terra
Dal 15 febbraio 1991 al 3 febbraio 1992 – Capra di Metallo
Dal 1 febbraio 2003 al 21 gennaio 2004 – Capra di Acqua
Dal 19 febbraio 2015 al 7 febbraio 2016 – Capra di Legno
Dal 06 febbraio 2027 al 25 gennaio 2028 – Capra di Fuoco

Oroscopo cinese capra caratteristiche e significato

Secondo l'oroscopo cinese capra le persone nate sotto questo segno sono amorevoli e altruiste, pensano sempre agli altri, anche se questo va contro i loro stessi interessi. Le capre possono perseverare in qualsiasi difficoltà, questo è il suo tratto più notevole. Sono forti e resistenti, anche se la loro gentilezza può essere ingannevole. Hanno un'alta tolleranza e motivazione, e sono osservatori silenziosi, considerano tutti gli aspetti di qualsiasi cosa prima di decidere. Non agiscono mai spudoratamente e possono completare le attività con successo.

Le capre amano anche i bambini, gli animali e la natura. Sono molto ordinati e sono spesso visti organizzare la casa. Sono anche generosi con il loro tempo e denaro. Qualunque cosa accada, mettono i bisogni degli altri al di sopra dei propri. Tuttavia, la loro testardaggine interna a volte rende difficile la comunicazione. Grazie alla loro personalità moderata, possono avere molti amici. Sono empatici e cercano sempre di perdonare gli altri comprendendo il loro punto di vista. In una discussione, raramente parlano perché vogliono solo che la lotta finisca. Ma quando sono in pericolo, diventeranno difensivi.

L’anno della capra è fortunato?

La fortuna complessiva dell'anno della capra è molto buona. Durante il suo anno ogni segno può subire la sua influenza diventando maggiormente empatico e altruista. Anche la carriera risentirà dell'influenza dell'anno della capra fornendo a tutti la determinazione per realizzare i propri obiettivi. Inoltre ci sarà un ulteriore sviluppo nelle relazioni interpersonali e ogni segno sarà in grado di stringere nuove amicizie intime. Dunque l'anno fortunato della capra cinese assicura a tutti grandi soddisfazioni e una certa dose di bontà.

Come si festeggia l'anno della capra

Il Capodanno cinese è una delle feste più sentite in tutta l'Asia. Questo non inizia sempre nella stessa data, a differenza di quanto accade con il calendario gregoriano. Il motivo è che si celebra sempre alla seconda Luna Nuova dopo il solstizio d'inverno. Ogni anno un nuovo animale prende posto nella ruota dell'oroscopo e in questo caso parliamo dell'anno della capra.

Una delle principali tradizioni del Capodanno cinese è il rituale della pulizia. Come suggerisce il nome, consiste nel pulire completamente tutta la casa per eliminare le cattive energie che si sono accumulate durante l'anno. La sera prima di Capodanno, le famiglie si riuniscono per godersi un grande banchetto e guardare il Gala di Capodanno in tv. Poi dopo cena, il regalo tradizionale dato ai bambini è una busta rossa chiamata hongbao. Al suo interno ci sono denaro e messaggi di prosperità e fortuna. Inoltre per festeggiare l'anno della capra entrante si è soliti affiggere immagini rosse di questo animale sulle porte di casa e sugli edifici pubblici per attirarne la fortuna. Infine una delle tradizioni del Capodanno cinese è il lancio di petardi e fuochi d'artificio alle ore 00:00 in punto, per spaventare gli spiriti malvagi e accogliere il nuovo anno.