Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Anno della scimmia: oroscopo cinese e caratteristiche del segno

L’anno della scimmia è, insieme allo zodiaco cinese e i suoi 12 animali associati, un aspetto importante della cultura tradizionale cinese.

Questo segno ha delle caratteristiche ben precise rispetto agli altri segni del calendario cinese. Scopri subito le tradizioni, l’origine e la personalità associate al segno dell’oroscopo cinese scimmia!

La scimmia nella cultura cinese

L’origine del segno cinese della scimmia si basa su diverse leggende. Una di queste riporta che Buddha convocò tutti gli animali della Terra a un banchetto, ma solo dodici parteciparono. Quindi ognuno di loro fu benedetto con un anno in suo onore, tra cui proprio la scimmia.

L’altra leggenda, molto più gettonata, narra che lo zodiaco cinese nacque dopo che l'Imperatore di Giada dichiarò che i primi 12 animali che avrebbero attraversato l'altro lato di un potente fiume, avrebbero avuto un anno con il proprio nome. Questo evento viene chiamato “la grande corsa”. Durante la corsa, per attraversare il fiume, la Scimmia collaborò con il Gallo e la Pecora per raggiungere il traguardo. Il Gallo costruì una zattera per i tre, mentre la Pecora e la Scimmia portarono la zattera sul bordo dell'acqua e ripulirono gli ostacoli che incontrarono lungo la strada.

Con l'aiuto dei suoi amici, la Scimmia concluse la gara al nono posto e diventò quindi il nono segno dello zodiaco cinese.

Quando è l'anno della scimmia?

Il calendario cinese segue un sistema luni-solare che opera su un ciclo di 12 anni e ogni anno segna un nuovo segno zodiacale cinese. Ci sono 12 diversi animali zodiacali in totale e la scimmia è il nono animale in una rotazione di 12 anni.

Nell'astrologia cinese, l'anno in cui si nasce determina il proprio segno zodiacale. Pertanto, chiunque sia nato nel 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016 è nato sotto il segno zodiacale della scimmia.

Le date esatte di inizio e fine del Capodanno cinese cambiano ogni anno, a causa del fatto che sono calcolate in base al calendario tradizionale cinese. Il prossimo Anno della Scimmia inizierà il 26 gennaio 2028 e terminerà il 12 febbraio 2029.

Oroscopo cinese scimmia caratteristiche e significato

Il segno zodiacale della scimmia è associato a tratti della personalità come la socievolezza, l'intelligenza e l’umorismo.

L’oroscopo cinese scimmia ci dice che questo segno ha una forza interiore molto grande, così come una rilevante fiducia in sé stesso. Quindi, non è strano che una persona con questo segno abbia successo nella vita. Di solito chi è del segno della scimmia cinese, non opta per le bugie per addolcire la vita degli altri, poiché è un segno molto onesto.

Il segno dello zodiaco cinese anno della scimmia, porta ad essere imprenditori e quasi sempre disposti a prendere l'iniziativa, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova. Questo segno ha grandi capacità organizzative ed eccelle in una varietà di competenze, in particolare l'arte. È un segno anche incredibilmente intuitivo e ha il dono della lungimiranza.

Inoltre questo segno, secondo l’oroscopo cinese scimmia, è carismatico, pieno di passione e molto enigmatico, quando si tratta di conquistare un partner. Per questo motivo, all’interno dello zodiaco cinese anno della scimmia è uno dei segni più desiderati, anche se molte delle sue relazioni sono sporadiche e poco durature. Nell'intimità, è un amante molto appassionato ed esperto che non perde mai il fuoco interiore. In amicizia, di solito, è un amico molto fedele, pazzo, divertente ed è molto presente nei momenti più brutti o di pericolo.

Come per tutto il resto, ciascuno dei segni dello zodiaco cinese ha anche alcuni aspetti negativi associati.

L’oroscopo cinese scimmia caratteristiche e difetti, ci dice che questo segno può essere estremamente testardo e credere che le proprie opinioni siano moralmente superiori a quelle degli altri. Può anche essere estremamente nevrotico, impulsivo e diventare facilmente arrabbiato e stressato.

Questo segno è di solito un po' arrogante in alcune occasioni, quindi può causare la distanza delle persone vicine. La vanità è anche uno dei suoi difetti, in quanto ha sempre un alto apprezzamento di sé stesso, portandolo a commettere errori all'interno delle sue relazioni.

Il segno della Scimmia non sopporta gli errori degli altri, né tantomeno i propri, quindi può essere abbastanza critico nei confronti del proprio lavoro. Rispetto agli altri, non genera forti legami con i suoi colleghi e non tende ad essere molto cooperativo, poiché ha un carattere competitivo che può impedirlo.

L’anno della scimmia è fortunato?

Ogni anno della scimmia cinese costituisce un anno natale per tutti coloro che sono nati sotto il segno zodiacale della scimmia. L'anno natale segna il momento in cui si è finito il passaggio attraverso un altro ciclo zodiacale di 12 anni e si è tornati a raggiungere il proprio anno zodiacale.

In generale, durante quest’anno è sconsigliabile apportare importanti cambiamenti nella propria carriera o vita, come ad esempio iniziare una nuova attività, trasferirsi in una nuova casa o sposarsi. Questo perché nell'astrologia cinese, l'anno natale di una persona è considerato sfortunato.

Ci sono però alcune cose che si possono fare per evitare la possibilità di sfortuna durante l’anno nativo.

Il primo suggerimento dell’oroscopo cinese scimmia è quello di vestirsi di rosso. Storicamente, il rosso è sempre stato un colore incredibilmente importante e di buon auspicio nella cultura cinese. È anche un colore fortunato e si ritiene che possa aiutare a combattere la sfortuna indossare biancheria intima rossa per l'intero anno.

Se sei nato nell'Anno della Scimmia, ciò significa che dovresti ricordarti di indossare biancheria intima rossa per tutto l'anno 2028, che sarà il tuo prossimo anno natale.

Il secondo suggerimento per combattere la sfortuna durante il proprio anno natale è indossare gioielli che contengono un piccolo ciondolo che rappresenta il proprio animale zodiacale (in questo caso, una simpatica scimmia). Un'altra opzione è usare la giada: nella cultura cinese, questa pietra preziosa simboleggia la prosperità e il successo, rendendola un ottimo modo per garantire buona fortuna durante l’anno natale. Tuttavia, bisogna ricevere questi gioielli fortunati per farli funzionare.

Come si festeggia l'anno della scimmia cinese

Celebrare il Capodanno cinese è un ottimo modo per immergersi nella cultura cinese. Imparando di più sui segni dello zodiaco, acquisirai una comprensione culturale più profonda del ruolo dell'astrologia cinese in quella moderna.

Se ti trovi in Cina durante il Capodanno cinese, chiamato anche Festival di Primavera, è probabile che noterai che molte decorazioni festive di Capodanno presentano l'animale zodiacale cinese associato al prossimo nuovo anno. Se il prossimo anno è l'Anno della Scimmia, aspettati di vedere immagini rosso vivo di scimmie ovunque.