Cancro
Il segno del cancro, all'interno dell'astrologia occidentale, appartiene alla categoria dei segni zodiacali dell'elemento dell'acqua, la cui qualità cardinale è dettata dalla corrispondenza del periodo di inizio del segno con il 21 giugno, che è il giorno del solstizio d'estate; inoltre, il cancro ha il suo domicilio nella Luna, la sua esaltazione in Giove, l'esilio in Saturno e, infine, la sua caduta in corrispondenza di Marte.
I nati sotto il segno del Cancro, sono soliti prediligere il colore bianco, che è un emblema dell'assoluto idealismo e della spiritualità, due caratteristiche che rientrano indubbiamente nelle peculiarità di coloro i quali sono appartenenti al cancro. Il cancro, inoltre, è un segno zodiacale che predilige la perla, altro simbolo della lucentezza e della trasparenza, che è spesso presente negli oggetti che fanno parte della quotidianità di coloro i quali sono nati sotto il segno del cancro. Un altro simbolo delle persone che appartengono al segno zodiacale del cancro, è indubbiamente l'argento, un colore che non appartiene a caso a questo segno: la brillantezza dell'argento, difatti, è il simbolo della Luna, domicilio di questo segno. Da notare, infine, che il segno del cancro trova la sua migliore collocazione nel giorno proprio della luna, cioè, il lunedì.
L'astrologia occidentale è solita assegnare, ai nati sotto il segno del cancro, una ricerca caratteristica della profondità nelle cose, associata a una grande forza di volontà, una tendenza a essere irascibili e una propensione al sentimento della malinconia: tutte queste caratteristiche, inoltre, trovano una loro speciale summa nella naturale tendenza del cancro a manifestare emotività e un desiderio di sicurezza per ciò che fa parte della loro vita intima.
Il cancro è solito caratterizzarsi per un approccio piuttosto timido con le altre persone, con un comportamento che ricorda molto il granchio: del resto, il segno del cancro deve il suo nome alla denominazione latina dell'animale, cioè, cancer. Un'interessante caratteristica di coloro i quali sono nati sotto il segno del cancro è quella di avere una grande memoria, che tra l'altro porta le persone del cancro alla ricerca di cose da collezionare, proprio per soddisfare quel desiderio di conservare ricordi di sé e di tutto ciò che può essere caro a sé stessi. Il segno del cancro, inoltre, esercita uno strano fascino sulle altre persone, giacché i nati sotto questo segno vivono due vite molto separate, che rendono talvolta difficile la comprensibilità di gesti e atteggiamenti da parte di estranei: il cancro, difatti, ha una vita familiare vissuta in modo allegro e spensierato, alla quale si affianca una vita con il resto del mondo vissuta non sempre in modo leggero e disimpegnato. Grande importanza, per i nati sotto questo segno, riveste la capacità di proiettarsi nel futuro, soprattutto nei momenti in cui le cose non vanno molto bene e, quindi, è necessario trovare una via di fuga serena, che offra una vita più tranquilla.
Il segno zodiacale del cancro, inoltre, è caratterizzato da un forte desiderio di creare un ordine familiare molto solido intorno a sé, e questo può avvenire tanto con la famiglia d'origine, quanto nella nuova famiglia che una donna o un uomo del segno del cancro vanno a creare. Gli individui del cancro si caratterizzano, inoltre, per un desiderio di essere compresi e apprezzati per la propria sensibilità, molto marcata, che accompagna la profonda timidezza dei nati sotto questo segno zodiacale.
Il cancro, inoltre, coltiva le ambizioni in modo discreto e non realizza ciò che desidera in tempi brevi, anzi, nella maggior parte dei casi raggiunge i suoi obiettivi con calma, lasciandosi cullare da quel bisogno di dolcezza e di imperturbabilità, che viene solo messo in discussione da un recondito senso di riflessione che talvolta può turbare, nel profondo, l'animo di coloro i quali sono nati sotto il segno del cancro.
L'amicizia e l'amore sono molto importanti per il cancro e, spesso, sono aspetti della vita che vengono vissuti con grande passione e dedizione, al punto tale da divenire, per una donna o per un uomo del cancro, molto esclusivi e da difendere con tutti i mezzi a disposizione. L'attrazione, per gli uomini o le donne del cancro, è data da un partner che abbia un corpo modellato e sportivo, con una ricerca del romanticismo e di giocosità che renda piacevole e serena la vita di coppia.
