MENU

Capricorno

Il capricorno segno zodiacale è, secondo quanto previsto dalla sequenza dell'astrologia occidentale, il decimo segno zodiacale. La sua influenza è esercitata su tutti coloro i quali sono nati nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, con le date di inizio e di fine periodo di influenza soggette a cambiamento, di anno in anno, il cui accertamento è possibile consultando semplicemente le effemeridi.

Il segno zodiacale capricorno è caratterizzato dall'appartenenza alla categoria dell'elemento della terra, dalla qualità che è di tipo cardinale, in semplice considerazione del fatto che l'inizio del suo periodo di influenza è perfettamente coincidente con il solstizio d'inverno. Il capricorno segno zodiacale, inoltre, ha domicilio nel pianeta di Saturno, esprime la sua esaltazione in corrispondenza con Marte, subisce l'esilio con la luna e, infine, manifesta la sua caduta sotto Giove.

Il capricorno segno zodiacale è rappresentato dall’animale della Capra, la quale percorre i sentieri più ripidi e solitari, ma alla fine raggiunge la cima, che per altri risulta inaccessibile. Per questo motivo i nati sotto questo segno sono caratterizzati da perseveranza e determinazione che li conducono a realizzare ciò che si prefiggono di fare.

I nati sotto il segno capricorno, per la natura stessa del segno zodiacale, sono soliti apprezzare in modo particolare il nero, quale colore che ben simboleggia saturno e la notte, elemento che rende bene l'idea della natura del capricorno. In ragione della caratterizzazione di saturno, le persone del segno zodiacale capricorno prediligono quale pietra portafortuna l'onice, appunto nero, la cui eleganza è proverbiale. Il metallo preferito dal segno del capricorno è il piombo, che ben simboleggia la notte e l'invisibile, essendo particolarmente scuro. I nati sotto il segno zodiacale capricorno, in ragione del domicilio in Saturno, mostreranno nel migliore dei modi le loro potenzialità e le loro qualità in corrispondenza con il giorno di sabato, appunto dedicato a saturno.

Capricorno segno zodiacale: caratteristiche

Per tutti coloro i quali sono nati sotto l'influenza del segno zodiacale capricorno, l'attenzione alla diplomazia è senza dubbio uno degli aspetti più caratterizzanti della personalità: la capacità di sapersi destreggiare in mezzo alle difficoltà senza lasciarsi prendere la mano è un'altra qualità che appartiene loro. Il capricorno segno zodiacale è per sua natura particolarmente incline a un atteggiamento generalmente responsabile, al quale spesso si affianca una concezione della vita in cui l'attenzione agli aspetti materiali prevale su quelli spirituali, con una tendenza a sviluppare un certo pessimismo quando le cose non sono ben definite e comprensibili.

Per arrivare a raggiungere i propri obiettivi, coloro i quali sono nati sotto il segno capricorno non mancano di andare alla ricerca di validi alleati, grazie ai quali ottenere ciò che vogliono, che spesso è una posizione di comando e prestigiosa, che ben si addice alla propensione allo snobismo tipica di questo segno zodiacale. I nati sotto il segno zodiacale capricorno, inoltre, sanno che per arrivare a ottenere ciò che vogliono non possono correre, anzi, debbono prendersi tutto il tempo necessario, evitando ad ogni costo un atteggiamento impulsivo e contrario alle buone maniere.

Un altro aspetto che caratterizza in modo molto marcato il segno capricorno, è la tendenza a coltivare per se stessi tutto ciò che viene trovato durante il proprio cammino esistenziale, in un atteggiamento che si caratterizza in una sostanziale incapacità di condividere emozioni ed aspetti più spirituali: il rischio è che questo modo di fare si manifesti in modo veramente sfacciato con un'ostentazione della ricchezza, figlia di quella voglia di potere e di quella sottomissione all'orgoglio che è propria di questo segno zodiacale.

Capricorno segno zodiacale Amore

In amore, invece, gli individui che sono nati sotto il segno zodiacale capricorno sono molto diffidenti, giacché vanno alla ricerca di un rapporto che sia dettato più che promesse e da impegni, da veri e propri patti di sangue: una volta costruito un rapporto solido, però, il capricorno riesce a dimostrare e a far scoprire anche le sfumature più delicate del sentimento amoroso al suo partner. Le donne e gli uomini del segno zodiacale capricorno, infine, cercano nel proprio rispettivo partner qualcuno che porti allegria e solarità nel rapporto, magari anche un pizzico di fantasia, associando del resto una buona attenzione alla cura del fisico e al sex appeal, che deve trasmettere grande fascino.

Capricorno segno zodiacale e amicizia

I nati sotto il capricorno segno zodiacale, in fatto di amicizie, amano contornarsi di un gran numero di persone che rientrano generalmente tra i conoscenti, più che tra gli amici: difatti, quel desiderio di trarre profitto dalle relazioni personali li porta a non riuscire a coltivare in modo profondo i rapporti, anche a causa della ricerca dei grandi impegni che solitamente contraddistingue le personalità che appartengono a questo segno zodiacale.

Il capricorno segno zodiacale ama le buone conversazioni, essere ascoltato ed essere al centro dell’attenzione. Può inoltre essere un po’ egoista quando si tratta di prendere la parola, ma è anche premuroso, amabile ed esprime sempre ciò che sente in modo onesto.

Capricorno: lavoro e denaro

Il Capricorno segno zodiacale stabilirà standard elevati per sé stesso; la sua onestà, dedizione e perseveranza lo rendono un ottimo manager. La lealtà e la volontà di lavorare sodo sono qualità che il Capricorno segno zodiacale apprezza molto, sia in sé stesso che nelle persone che condividono il suo ambiente. Il Capricorno è dotato di una mente vivace e di livelli di concentrazione impressionanti. I lavori nella gestione, nella finanza, nell'istruzione e nel settore immobiliare sono una scelta eccellente per questo segno zodiacale.

Il Capricorno segno zodiacale è molto pieno di risorse e sa come gestire il suo tempo e denaro. È laborioso e impegnato fino in fondo. Il Capricorno sa che solo il duro lavoro gli porterà il successo a lungo termine.

Come conquistare un uomo Capricorno

L’uomo Capricorno è una persona determinata e ambiziosa, che vuole salire in cima e raccogliere i suoi frutti. Una delle caratteristiche più positive del Capricorno è il fatto che è una persona molto semplice. L'uomo Capricorno preferisce la realtà ai sogni stravaganti. Se vuoi conquistare l'uomo Capricorno, devi rispettare la sua ambizione e il suo bisogno di controllo.

Una delle caratteristiche positive del Capricorno è senza dubbio la sua pazienza e attenzione ai dettagli, che lo aiuteranno nel processo di raggiungimento dei suoi obiettivi. La sua natura è avvolta da risultati e responsabilità e spesso non dà la priorità alle sue relazioni. Lascia che l'uomo Capricorno si faccia carico della situazione e lascia che sia lui a stabilire le regole e avrai maggiori possibilità di sedurlo. È un tradizionalista, quindi vorrà un partner stabile e pratico.

L'uomo Capricorno non entra facilmente in relazioni romantiche. Ha bisogno di sapere che sei serio nelle tue relazioni emotive. All'inizio potrebbe essere un po’ freddo e distante, ma una volta che si sentirà a suo agio, tutto cambierà. Vuole un partner che abbia un orientamento al successo simile al suo e che lo supporti nel perseguire le sue ambizioni.

Come conquistare una donna Capricorno

La personalità del Capricorno è una delle più interessanti dello zodiaco. La donna Capricorno è sicura di sé, ambiziosa, responsabile e degna di fiducia.
Se vuoi conquistare una donna Capricorno, devi avere un buon senso dell'umorismo ed essere disposto ad aspettare che lei decida di aprirsi con te. All'inizio sarà cauta perché non le piace passare del tempo con qualcuno di cui non è sicura. Se vuoi sedurla, dovrai impressionarla apprezzando le cose belle della vita.

La donna Capricorno è solitamente quella dominante nella relazione. La donna Capricorno ha bisogno di sentirsi a suo agio con il suo partner, quindi dalle abbastanza tempo per decidere se è pronta per stare con te. Le piacciono gli uomini intelligenti, quindi assicurati di avere qualcosa di interessante da dire ogni volta che sei insieme a lei. Se riesci a farla ridere e rimanere abbastanza a lungo da farla sentire a suo agio, sarà molto più disponibile a lasciarsi sedurre.

Fiore del segno capricorno

La pianta o fiore associato al segno zodiacale del Capricorno è l’Azalea, una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee.

L’Azalea è una pianta molto apprezzata per la sua bellezza e per il suo significato. Questa pianta, infatti, è simbolo di rinascita e di rinnovamento.

Il fiore Capricorno è una pianta che cresce in ambienti montani e che fiorisce in primavera. I fiori dell’Azalea sono di colore rosso, viola o bianco e sono molto profumati.

Questa pianta è molto apprezzata anche dagli amanti del giardinaggio perché è molto facile da coltivare.

Le Azalee sono piante molto resistenti e possono essere coltivate in qualsiasi tipo di clima.

Se sei una persona capricorno, o se conosci qualcuno che lo è, regalare un’Azalea significa augurare un rinnovamento e una rinascita.

Pregi Capricorno: responsabili, disciplinati, autocontrollati, buoni manager

Difetti Capricorno: saccente, spietato, condiscendente

Al Capricorno piace: famiglia, tradizione, musica, artigianato di qualità

Al Capricorno non piace: quasi tutto a un certo punto