Fiore del Capricorno
Certamente quindi il fiore del Capricorno deve riflettere a fondo questa sua natura, assomigliandogli in bellezza, mistero e persistenza nelle preoccupazioni della vita. Un fiore che è legato allo spirito, ma anche alla sensualità. Con le proprietà benefiche della Terra, ma anche con le stelle. E questo richiede ai nativi di questo segno tutta la loro attenzione e cura.
I nativi di questo segno sono come la creatura che li rappresenta: esseri placidi, che non si addolorano per le contraddizioni che contengono nei loro spiriti. Quindi i Capricorno sono persone che possono essere, allo stesso tempo, dolci da un lato e inclementi dall'altro. Aderiscono a un codice rigoroso, a un'etica irreprensibile, questo è un segno che si attacca a ciò che crede sia giusto. I Capricorno seguono il comando di una voce interiore che indica loro ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E quella voce li accompagna per tutta la vita e li guida nel processo decisionale. E così dice loro di chi innamorarsi, quando avere una famiglia, quale lavoro scegliere...
In questa ricerca i Capricorno sono sempre fedeli a loro stessi e non sempre si permettono di commettere errori. I perfezionisti che si attengono a un ideale nella vita, non perdonano i fallimenti o le esitazioni e possono condurre vite infelici se la vita non si attiene al modo in cui hanno sognato che fosse. Il fiore simbolo del Capricorno, deve quindi riflettere la personalità, le contraddizioni e le virtù che possiede. Un fiore di semplice bellezza, che sa estendersi al mondo e lasciare il segno, che segue la propria voce, e sa come rimanere attivo in ogni momento. Dunque vi invitiamo a proseguire la lettura e a scoprire il fiore preferito del Capricorno.
Principale fiore del segno Capricorno
Il principale fiore del Capricorno è il gelsomino. Società molto antiche adottarono questo fiore come protettore delle loro vite. Per gli antichi indù, ad esempio, questo fiore rappresenta il dio Vishnu, protettore delle case e delle vite. Il Capricorno sa che non c'è nulla di più prezioso e che merita i nostri sforzi più che coltivare e proteggere l'amore, la famiglia, la casa e gli amici. E nonostante il suo carattere dolce e gentile, il Capricorno è il più feroce difensore delle persone che ama.
Il gelsomino ha un profumo potente, che si espande soprattutto di notte e crea un'atmosfera delicata, per questo è il perfetto fiore del Capricorno, visto che lo rappresenta in pieno. Questo segno agisce per riempire il suo mondo e quello di coloro che ama, di migliori condizioni e benessere. Questo segno ama agire senza aspettarsi una ricompensa o un riconoscimento per quello che fa. Gli piace, invece, vedere gli effetti di ciò che fa per gli altri, da lontano, in modo anonimo.
Il gelsomino è usato per produrre profumi. Si dice che queste fragranze siano floreali, calde, animali, speziate, fruttate e persino con un sapore di liquore. Questa diversità è presente anche nell'anima del Capricorno, piena di sfaccettature, di modi di essere. Non puoi mai conoscere pienamente un nativo di questo segno, perché ci sarà sempre un aspetto del suo essere che finisce per abbagliarti. E come si può rendere il gelsomino, un amuleto per i Capricorno? Un piccolo bouquet, da riporre accanto al letto, prima di coricarsi, produrrà una fragranza che riempirà il sogno con previsioni e consigli di successo che renderanno il Capricorno più efficace durante la giornata.
Fiore del Capricorno: altri bouquet
Ora che conosciamo il principale fiore del Capricorno, vediamo quali altri fiori hanno un'influenza positiva per i nativi del segno. Le viole sono alcuni dei fiori più affascinanti che esistono. Tanto che ci sono cacciatori di viole che vanno nei luoghi più remoti per trovare le varietà più strane. Alcune specie fioriscono una volta ogni decenni. Altri sono enormi come grandi uccelli. Ce ne sono alcune che quando fioriscono ricordano i volti di scimmie o gatti.
È a causa di queste caratteristiche che le viole sono state correlate fin dall'antica Grecia al sonno e alla guarigione. Si credeva allora che mettere una corona fatta di fiori viola sulla testa prevenisse il mal di testa e offrisse sogni sereni. Si credeva anche che mangiarle guarisse da una vasta gamma di malattie. Uno dei motivi che spinge il Capricorno a scegliere questo fiore è la difficoltà della sua semina, l'incertezza della sua fioritura e le cure a cui deve sottoporsi affinché sopravviva. Vale a dire: la viola è un fiore che mette alla prova tutte le abilità del Capricorno: integrità, pazienza e persistenza.
Se c'è qualcosa in cui i Capricorno eccellono è nella cura che prodigano a tutti coloro che amano. E quella cura sapranno applicarla con una pianta esigente come la violetta. Il loro lavoro, in ogni caso, sarà premiato, perché le viole proteggono una casa da vari mali. Scacciano l'odio e l'invidia, attirano l'energia lunare e danno salute e fertilità intorno a loro.
Un altro fiore perfetto per il Capricorno è il bottone d'oro, chiamato anche ranuncolo. Le sue proprietà sono note per contribuire a rafforzare l'identità di coloro che lo possiedono. Poiché è una pianta perenne, che fiorisce ogni anno senza la necessità di essere trapiantata o ricevere cure particolari, assomiglia al Capricorno sofferente, capace di mostrare il suo miglior sorriso nei momenti avversi.
