Ofiuco
C'è una mappa precisa che divide il cielo in sezioni, che aiutano gli astronomi a identificare la posizione di stelle, pianeti e oggetti nella volta celeste. Chiamiamo queste sezioni costellazioni e altro non sono che raggruppamenti di stelle che corrispondono alla mitologia celeste ereditata dall'antica Grecia e alcune sono più famose di altri.
Quelle più famose sono sicuramente le costellazioni dello zodiaco, dal greco zoodiakos, che significa "ruota degli animali". È chiaro che non è il rapporto con un animale che le rende speciali, queste costellazioni si trovano in una zona molto particolare del cielo, la linea attraverso la quale il Sole avanza durante l'anno. Dietro il Sole ci sono le stelle, anche se non possiamo vederle a causa della dispersione della luce nell'atmosfera terrestre. Ma se potessimo vederlo, potremmo dire che in qualsiasi momento dell'anno il Sole "è" in una delle costellazioni zodiacali, poiché nel suo percorso annuale la stella sembra sempre occupare una di queste sezioni. E quando diciamo che qualcuno è Toro o Sagittario, quello che indichiamo è la costellazione in cui si trovava il Sole al momento della sua nascita: il segno zodiacale non è altro che un riferimento astronomico alla posizione del Sole nel cielo rispetto alle stelle di sfondo. Ma in tutto questo l'Ofiuco segno zodiacale dove si colloca? Quali sono le Ofiuco caratteristiche distintive? Perché è importante conoscerle?
Ofiuco segno e la sua costellazione
A quanto pare queste sezioni che compongono le costellazioni non sono ben calibrate. Se usiamo un planisfero celeste ,vedremo che tra il 29 novembre e il 17 dicembre il Sole occupa una di quelle costellazioni poco famose: l'Ofiuco, il Serpentarium o incantatore di serpenti. I nati tra queste date sono, per necessità, dell'ofiuco segno zodiacale. Se continuiamo ad osservare la relazione tra la posizione del Sole e lo sfondo delle stelle, vedremo che poco coincide con il calendario dei segni a cui siamo abituati secondo gli oroscopi, rendendo le date sfalsate come vedremo tra poco.
Ofiuco significato e cosa rappresenta
Sebbene alcuni anni fa l'ofiuco segno zodiacale sia stato nominato per la prima volta (nello specifico è stato nominato all'inizio del 1995 dalla Royal Academy of Astronomy) per molti rimane una grande incognita, dal momento che tutti conoscono il sistema zodiacale stabilito fin dall'antichità e ancora mantenuto: i 12 segni classici. Tuttavia, il percorso che il Sole fa durante tutto l'anno passa attraverso 13 costellazioni, non 12. Ma cos'è l'ofiuco segno zodiacale e cosa rappresenta? Ofiuco, noto anche come Asclepio nella mitologia greca, è il Dio della Medicina ed è spesso rappresentato da un serpente. Le date che corrispondono a questo segno zodiacale vanno dal 29 novembre al 17 dicembre, il che significa che tutte quelle persone che sono nate tra queste date sono in realtà Ofiuco, non Sagittario come pensavano. Se pensavi di essere Sagittario ma non ti sentivi identificato con le caratteristiche di questo segno zodiacale, potrebbe essere perché in realtà appartieni al segno zodiacale dell'Ofiuco. Conosci tutte le Ofiuco caratteristiche? Vuoi sapere se ti ritrovi affine a questo profilo zodiacale piuttosto che ad uno dei 12 segni classici?
Ofiuco caratteristiche
Le caratteristiche che definiscono la personalità dei nati sotto il segno di Ofiuco variano a seconda della data esatta in cui sono arrivati nel mondo. Gli esperti differenziano tre gruppi:
Dal 30 novembre al 2 dicembre i soggetti sono idealisti e sognatori. A loro non piace stabilirsi permanentemente in un posto e sono appassionati di viaggiare e conoscere nuovi posti. Gli individui nati tra queste date hanno l'anima degli avventurieri.
Dal 3 al 12 dicembre sono soggetti a cui piace viaggiare e parecchio avventurosi, ma hanno una certa tendenza a volere più soldi. Le persone nate tra queste date preferiscono lavorare con una professione commerciale, finanziaria o qualsiasi altra professione legata al business. Di solito sono persone impulsive e sono facilmente trascinati dalle loro emozioni. Dunque, tra le Ofiuco caratteristiche abbiamo sicuramente una componente emozionale importante, che rende le persone del segno particolarmente sensibili.
Dal 13 al 17 dicembre viene mantenuto ancora quell'istinto di viaggio che tanto caratterizza le persone nate sotto il segno di Ofiuco. Tuttavia, coloro che sono nati tra questi giorni sono di solito molto più organizzati e pratici rispetto al resto delle persone dell'ofiuco segno. Non sono idealisti, ma sanno ascoltare e dare buoni consigli, motivo per cui di solito sono buoni psicologi, consulenti e insegnanti.
Ofiuco personalità
L'Ofiuco segno zodiacale è, come il Cancro, lo Scorpione e i Pesci, un segno d'acqua, il che significa che le persone nate sotto questo segno hanno nella loro natura cambiamenti e fluttuazioni, e sono in grado di mutare facilmente. Gli aspetti più positivi che riguardano la personalità dell'ofiuco sono la creatività, la passione e la curiosità, che li porta ad essere guidati più dal cuore che dalla ragione. Hanno anche un grande carisma e un'alta capacità di empatia. D'altra parte, il lato negativo che accompagna il segno è che tendono a giudicare in anticipo le persone (anche se è anche vero che tendono a commettere piccoli errori quando si tratta di farlo), ad essere in qualche modo irresponsabili e ad usare il sarcasmo per ferire.
Ofiuco date dei segni
La costellazione dell'Ofiuco, come confermato dalla NASA (che però nega di poter essere considerata un nuovo segno zodiacale perché non considerata dai Babilonesi) si trova tra quella del Sagittario e dello Scorpione. Ciò significa che i nati tra il 29 novembre e il 17 dicembre passerebbero dall'essere Sagittario all'essere Ofiuco. Ciò significa che le date zodiacali sarebbero configurate come segue:
Ariete: dal 18 aprile al 13 maggio
Toro: dal 14 maggio al 21 giugno
Gemelli: dal 22 giugno al 20 luglio
Cancro: dal 21 luglio al 10 agosto
Leone: dall'11 agosto al 16 settembre
Vergine: dal 17 settembre al 30 ottobre
Bilancia: dal 31 ottobre al 23 novembre
Scorpione: dal 24 novembre al 29 novembre
Ofiuco: dal 30 novembre al 17 dicembre
Sagittario: dal 18 dicembre al 20 gennaio
Capricorno: dal 21 gennaio al 16 febbraio
Acquario: dal 17 febbraio all'11 marzo
Pesci: dal 12 marzo al 18 aprile
Ofiuco zodiaco e compatibilità con altri segni
L'Ofiuco è un segno zodiacale che appartiene all'elemento dell'acqua, un fatto chiave per determinare le compatibilità e le incompatibilità con il resto dei segni. Ofiuco è, in teoria, un segno molto compatibile con sé stesso, il che significa che è probabile che una persona nata sotto questo segno possa sviluppare una buona relazione sentimentale o amichevole con altri Ofiuco. È anche importante evidenziare un'alta compatibilità con altri segni come Cancro, Pesci, Bilancia, Capricorno e Acquario. Al contrario, l'Ofiuco di solito non è compatibile con quei segni il cui elemento è il fuoco. Tuttavia, è importante notare che la personalità di ogni persona è molto complessa e che le relazioni che un individuo stabilisce con gli altri dipenderanno da molti elementi, non solo dal segno zodiacale sotto il quale si è nati.
Pregi Ofiuco: curioso, intelligente, idealista, avventuroso, schietto
Difetti Ofiuco: impulsivo, usa il sarcasmo per ferire, giudica le persone
All'Ofiuco piace: studiare, informarsi, fare nuove esperienze e non fermarsi mai
All'Ofiuco non piace: la falsità, l'ignoranza, la staticità (fisica e mentale)
