Segno Zodiacale Gennaio
Se la persona nasce nel periodo dal 22 dicembre al 19 gennaio, il segno zodiacale corrispondente sarà il Capricorno, mentre se la persona festeggia il compleanno nel periodo dal 20 gennaio al 19 febbraio, il suo segno sarà l' Acquario. Pertanto, non puoi associare direttamente un simbolo zodiacale a un mese, devi tenere conto del giorno esatto in cui la persona è nata.
Segno zodiacale gennaio: quali sono i suoi tratti distintivi?
Come accennato in precedenza, i nati nel mese di gennaio possono essere Capricorno o Acquario.
Nel caso dei Capricorno (dal 22 dicembre al 19 gennaio) questi sono solitamente generosi, sono persone molto ambiziose, determinate e abbastanza attente. Come aspetto negativo della loro personalità, sono pessimisti, timidi e dispettosi.
La loro perseveranza e determinazione li portano a realizzare ciò che si propongono di fare. Hanno bisogno di pianificare tutto con attenzione e sono grandi lavoratori. Sanno che tutto arriverà con impegno e dedizione, sebbene molti nativi del segno abbiano seri problemi a capirlo nella prima parte della vita, quando sono ancora giovani. Le persone adulte, con una mentalità matura, si sentono infatti molto più sicure di sé. Questo segno zodiacale gennaio ha una maturità e un giudizio tali per cui sono persone su cui si può fare affidamento, che sanno qual è la cosa giusta da fare e sono dei punti di riferimento.
La filosofia di vita di chi è nato sotto il segno zodiacale del Capricorno, lo porta a prendere sempre decisioni importanti e a non perdersi d'animo; progetta con precisione e si prendono il suo tempo, perseverando con tenace costanza. Attenzione però, nel lungo periodo alcuni, apparentemente più brillanti, potrebbero perdersi ed essere un po' smarriti, mentre proseguono sulla loro strada.
Saturno, il dio del tempo, è il pianeta dominante del segno e suo vero alleato. Ma sulle alte vette prevale sempre la fredda solitudine, qualcosa che, prima o poi, di solito invade il Capricorno. Molte volte, questa solitudine o malinconia deriva dalla sua sfiducia nella vita, dal suo scetticismo o persino dal suo rigore.
Nel caso di persone il cui segno zodiacale gennaio è l'Acquario (nate dal 20 gennaio al 19 febbraio) queste sono generalmente molto socievoli. Di solito sono persone molto altruiste e amano aiutare gli altri. L'aspetto negativo della loro personalità sta nel fatto che a volte sono un po' imprevedibili e testarde. Non amano cambiare idea facilmente, perché sono abbastanza sicuri di sé e cambiare strada è qualcosa che quelli che appartengono al segno zodiacale gennaio dell'Acquario sono restii a fare.
Le persone di questo segno zodiacale gennaio hanno una personalità forte e libera che le spinge a scontrarsi contro ogni atteggiamento convenzionale e restrittivo. Idealiste e innovative, hanno sempre un punto di vista originale e contrario alle mentalità conservatrici e non esiteranno ad imporlo anche se giudicate ribelli, testarde e a volte avventate nelle scelte.
I nati a gennaio, sotto il segno dell'Acquario hanno forti valori di rinnovamento, una tendenza al nuovo e una grande inclinazione verso il futuro, verso tutto ciò che è moderno e non convenzionale. Questo segno zodiacale gennaio è quindi animato da creatività e voglia di fare nuove esperienze, aspetti che lo proiettano sempre in una dimensione futura con ottimismo.
Non temono il cambiamento ma, al contrario, lo cercano. Sono caratteristiche, queste, che permettono loro di andare avanti con convinzione senza guardare indietro, raggiungendo così tutti gli obiettivi prefissati. Vengono anche evidenziate la loro intelligenza e creatività, che consentono loro di proiettarsi oltre una visione limitata.
Segno zodiacale Gennaio e Febbraio, l'Acquario è il segno dell'amicizia per eccellenza. Gli Acquario sono interessati a tutti i tipi di persone, sebbene trovino particolarmente attraenti le persone originali, intelligenti e indipendenti. Questo segno zodiacale gennaio si contraddistingue per una grande socialità, infatti è spesso circondato da molte persone. Ama condividere le esperienze con gli altri e viene arricchito da questi legami, per cui di norma sono pochi i momenti che si ritaglia in solitudine.
Avere amici è di vitale importanza per loro e la personale cerchia di amici è tanto ampia quanto in continua evoluzione. Sono molto socievoli e amano tenersi occupati e coinvolgere i loro amici nelle loro diverse attività e interessi. Leali e compassionevoli, quando danno qualcosa lo fanno senza aspettarsi nulla in cambio, l'altruismo è una delle loro più grandi virtù.