MENU

Mercurio in quinta casa

Mercurio in quinta casa è al servizio dell'intelligenza, della creatività, della politica, della figurazione sociale, del glamour. Le persone in questa posizione cercano di essere al centro dell'attenzione. Le arti e l'intrattenimento attirano l'attenzione dei nativi con questo posizionamento. Mantengono un atteggiamento e una mentalità giovanili, si identificheranno con i più giovani, saranno motivati da cose diverse, il che rende persone molto apprezzate.

Con Mercurio in quinta casa nel tema natale che modula l'energia in quest'area della vita, è possibile per il nativo dare priorità enfaticamente alla parte razionale e logica della sua ricerca del piacere e del divertimento, ascoltando più la sua ragione che la sua emozione. Essendo una casa che rappresenta anche parte della nostra ricerca di sicurezza, è più possibile agire in modo molto più meccanico in relazione alla ripetizione di schemi che ci fanno sentire bene.

Con Mercurio in 5 casa l'interesse nel conoscere e verbalizzare cose legate al piacere, al sesso, al flirt, alle creazioni, alla creatività, ai giochi e all'intrattenimento in generale, può essere aumentato, perché i pensieri e il modo di comunicare possono essere più allineati con le cose piacevoli e creative, con una certa eloquenza nel discorso.

Le menti delle persone che hanno Mercurio in quinta casa possono essere sempre più interessate a cose diverse, e questo rende la vita stessa (e la vita delle persone che la circonda) sempre più vivace o piena di novità. Forse alla persona piace raccontare e ascoltare barzellette, per esempio, o esprimersi in modo più caloroso. Dunque se avete scoperto di avere questa particolare posizione nel vostro tema natale, vi consigliamo di continuare la lettura e scoprire tutti i tratti di Mercurio in quinta casa!

Mercurio in quinta casa di rivoluzione: caratteristiche

Una delle caratteristiche principali che si risveglia con Mercurio in quinta casa, è l'interesse per la creazione. Tutto ciò che implica nuove imprese sarà ben sponsorizzato da questa posizione astrale. La creazione artistica acquista rilevanza sia per la necessità di comunicare, di trasmettere un messaggio o semplicemente mostrandosi. Ci sarà un interesse per le cose piacevoli e ciò che amano davvero fare, e possono essere molte cose, quindi tenderanno ad essere interessati a cose diverse e questo rende la loro vita e quella di chi li circonda sempre vivace e piena di novità.

La casa numero 5 è associata alla creatività e questa caratteristica può far sì che le persone non si accontentino di stare ferme in un luogo, in questo senso si sentiranno esenti dalle responsabilità, vivendo la vita in modo più semplice, senza legami e con un gusto per il nuovo, il rischio e l'innovazione. La ricerca del piacere farà sì che le persone con Mercurio in quinta casa abbiano molti flirt, storie d'amore e avventure. Saranno creativi, divertenti e giocosi. Il modo di comunicare ed esprimere i sentimenti sarà spontaneo e creativo. Quando si innamorano, non saranno calmi finché non avranno la persona che bramano.

Il sesso sarà una grande motivazione per le persone con questo posizionamento, dalle conversazioni erotiche, attraverso i giochi, al raggiungimento della propria soddisfazione e anche di quella del proprio partner.

Mercurio in quinta casa: effetti negativi

Quando Mercurio è in quinta casa, le persone tendono a fuggire da responsabilità e obblighi, i legami possono soffocarli e potrebbero essere bollati come irresponsabili e spericolati. Potrebbero non stabilirsi mai in un lavoro, saltando da un lavoro all'altro, causando loro molta instabilità professionale, economica e personale. 

Qualcosa di simile può accadere in termini di relazione, prendendo sempre alla leggera i legami, intellettualizzando la relazione piuttosto che esporre sentimenti ed evitando l'impegno e la pianificazione in coppia. La ricerca ricorrente del divertimento potrebbe portare le persone con Mercurio in quinta casa a cadere nel gioco eccessivo e nel rischio inutile, soprattutto nella questione economica.

Quando è innamorato, tende a trovare più difficile pensare o parlare di qualcosa di diverso da questo, poiché può esserci una grande connessione mentale con la persona che lo appassiona. Ciò crea la necessità di lunghe e stimolanti discussioni, conversazioni o dibattiti con la persona amata, spesso diventando pedante. Possono anche avere capacità di parlare per ore e possono essere buoni oratori, nonché avere una buona capacità di comunicare con i bambini e affrontare la loro educazione.

Sebbene l'aspetto mentale sia allineato con un posto di creatività nel tema natale, come la Casa 5, le persone con questa posizione di solito tendono ad evitare grandi e soffocanti responsabilità, poiché tendono a percepire una maggiore felicità quando hanno una vita libera che consente loro una grande beatitudine. Questa posizione può generare un grande bisogno di creare e produrre sempre cose nuove, per semplice innovazione, ma soprattutto perché la mente è stimolata dal rischio. Inoltre possono avere un certo apprezzamento per tutti i tipi di giochi, scommesse o situazioni speculative.

Se Mercurio è in contatto con Nettuno, bisogna fare molta attenzione con un'eccessiva ricerca di piaceri mondani, bevande e altre sostanze tossiche, poiché in questo caso, potrebbe esserci un maggiore incentivo per l'incessante ricerca dell'evasione come un modo per sfuggire alle responsabilità. Un buon consiglio è quello di controllarsi, ma, allo stesso tempo, dare voce al bambino interiore, in modo che la vita possa essere vissuta in modo più leggero senza molte richieste.