Oroscopo Lilith
Il fatto stesso di "nascondersi" nel profondo del nostro inconscio ci mostra un altro aspetto di Lilith, ovvero la repressione e la castrazione dei nostri desideri più viscerali, agendo dall'ombra, ignorati dalla nostra coscienza. Dunque un concetto affascinante ma anche molto pericoloso, che se non viene gestito e ben analizzato può rendere anarchiche le nostre emozioni. Dunque se vi incuriosisce questo argomento, vi invitiamo a proseguire la lettura e a scoprire come calcolare Lilith nell'oroscopo e quali sono le sue caratteristiche. Grazie all'illustrazione dell'Oroscopo Lilith, finalmente sarà chiaro che cosa non va o la ragione di tante influenze che ci capita di avvertire ma non sappiamo l'origine.
Oroscopo Lilith: il mito
L'origine dell'oroscopo Lilith risiede in quella dell'umanità. Secondo alcune scritture ebraiche, Lilith fu la prima moglie di Adamo. Entrambi sono stati creati dal fango. E il problema insorse perché Adamo voleva sottometterla alla sua volontà e soggiogarla anche sessualmente. Lilith invece voleva possedere il suo corpo e il suo piacere, che apparentemente andava contro i desideri di Adamo e la volontà di Dio. Poi, indignata e arrabbiata, pronunciò il nome segreto di Dio e venne espulsa dall'Eden.
Poi il mito racconta che la donna si stabilì sulle rive del Mar Rosso, dove presumibilmente diventò l'amante di vari demoni e madre di migliaia di bambini, anch'essi demoni. Lilith (come la Pandora greca) è l'archetipo della donna ribelle, libera da ogni convenzionalismo, la non sottomessa. Lilith rappresenta la prima femminista. È la donna che non si è adattata al patriarcato, poiché seguire le regole imposte che non si allineano con il suo desiderio, la fa infuriare e la fa fuggire verso la libertà. È anche colei che è stata messa a tacere, messa nell'ombra, demonizzata, in modo che nessuna donna osi mai essere come lei, specialmente durante l'Inquisizione.
Lilith luna nera
In astronomia, Lilith è un punto di antimateria, parte dell'orbita lunare attorno alla Terra. Come derivato dalla prima legge di Keplero, l'orbita non è circolare, ma ellittica, quindi la Luna ruota attorno a due fuochi: uno è la Terra, l'altro punto di antimateria è quello che chiamiamo Lilith, la Luna Nera. Sebbene non esista dalla materia, ha una forza gravitazionale abbastanza potente da influenzare l'orbita lunare e la nostra vita. Inoltre, è legato ai nodi lunari. Il transito di Lilith è di nove mesi per segno, quindi ogni nove anni, Lilith in transito ritorna per passare attraverso il nostro luogo di nascita. Noti qualche evento significativo in queste età chiave? 9, 18, 27, 36, 45, 54, 63, 72. Potrebbe essere a causa del transito di Lilith nel tuo segno natale!
Oroscopo Lilith nel tema natale
L'oroscopo Lilith ci parla psicologicamente di quello stato di straniamento e vuoto. Astronomicamente è l'apogeo e il vuoto lunare, ma psicologicamente è il vuoto esistenziale, è l'allontanamento o l'esilio. Ma Lilith ci parla anche di trascendenza, il luogo più alto o più lontano che posso raggiungere, un'eredità che mi immortala, un'opera che mi fa trascendere lo spazio e il tempo. Con l'Oroscopo Lilith, tante influenze astrali apparentemente inspiegabili trovano spiegazione: tendenze e pensieri profondi possono sorgere, domande che hanno a che fare col vero senso della vita.
La parte del tema natale in cui Lilith si trova nel tema di una donna ci parla del suo potere femminile e nell'uomo ci parla di come percepisce il potere femminile e di come può aumentare la consapevolezza di quella parte femminile che ha represso. Anche nel tema natale di un uomo, a seconda di dove si troverà Lilith, questa parlerà del potere femminile che lo spaventa, che lo castra, che lo trasgredisce, che lo porta alla trasformazione, alla trascendenza nella sua vita e che genera ferite e vuoto. Può parlarci della donna con cui ha iniziato la sua vita sessuale e di come le donne della sua famiglia hanno avuto potere. Nella lettura di una donna, ci racconta la stessa cosa ma anche il potere nascosto e represso di se stessa. Quasi sempre del loro potere e dell'energia sessuale repressa. Con l'Oroscopo Lilith si introducono alcuni elementi che riguardano la passione e il desiderio insito in ogni essere umano, che possono emergere in determinate circostanze.
Lilith nel tema natale, a seconda di come si colloca, del suo aspetto e secondo il contesto della storia della persona, può raccontarci la parte sporca della sua vita, i residui dell'inconscio attraverso i sogni, i vizi e l'evasione, lo stupro, il rapimento, l'abuso sessuale, le cose che vengono prese con la forza. Ci parla della castrazione psicologica, del materiale residuo psicologico che ha bisogno di essere sublimato, compensato ed esposto alla luce. Qui troveremo repressioni, ferite ma anche un fattore di saggezza perché impariamo solo dagli errori e dalle sofferenze imposte dagli altri.
Lilith crea un vuoto necessario, un distacco che ci aiuta ad avere saggezza nella vita. È una forma di castrazione o frustrazione nelle aree del desiderio. È anche l'incapacità della psiche o un'inibizione in generale. La posizione di Lilith nel tema natale mostra dove e come ci interroghiamo. Con Lilith osserviamo anche: aberrazioni, repressioni, avversioni, misoginia, suicidio, promiscuità, aborti accidentali e aborti volontari o indotti, vuoto, ribellione, emancipazione, liberazione, femminismo, gelosia, misticismo, spiritualità, magia, seduzione, manipolazione psicologica, crocevia tra due percorsi pericolosi (due opzioni difficili). Ci parla anche di ecatombe, catastrofi, vulcani o terremoti.
Il concetto di Lilith è molto ampio e profondo, ma con il tema natale di una persona, a seconda della posizione in cui si trova, possiamo arrivare a capire da dove provengono i traumi, dove devono essere trascesi, da cosa dobbiamo liberarci e come possiamo trovare la chiave per evolvere verso un livello superiore di coscienza. Perché non si tratta di nascondere il negativo che è in noi, si tratta di illuminarlo, integrarlo per saperlo canalizzare in modo positivo e costruttivo.