MENU

Tema natale

Il tema natale, è uno strumento fondamentale in astrologia, e nello specifico è una fotografia di come era il cielo al momento in cui siamo nati. È lo strumento di base per la conoscenza di sé dell'astrologia e descrive le energie che costituiscono l'essenza di ogni persona. Tutti noi abbiamo diversi tipi di energie nell'oroscopo tema natale, e a volte alcune sono contraddittorie con altre. È possibile che non riconosciamo o non ci identifichiamo con alcune caratteristiche, ma ciò non significa che non lo siano, significa che li vivremo attraverso esperienze esterne e / o attraverso collegamenti, in modo da imparare a integrarli. Calcolare il proprio tema natale online è piuttosto semplice con i vari calcolatori, ma volendo è possibile compilarlo a mano e seguendo le indicazioni che vi forniremo. Dunque se siete incuriositi da quest'argomento, vi invitiamo a continuare la lettura e a scoprire subito il vostro tema natale gratis!

Di cosa ho bisogno per conoscere il mio tema natale

Come accennato il tema natale è un'istantanea del cielo nel momento esatto in cui siamo nati. È un grafico a torta che riflette dove si trovavano il sole, la luna e i pianeti in connessione con l'orizzonte del luogo in cui siamo venuti al mondo. Questo orientamento delle stelle influenza, condiziona e determina diversi aspetti di ciò che è la nostra vita personale e sociale. Serve poi a conoscere noi stessi e a conoscere gli altri, poiché è la configurazione astrale con cui siamo nati e segna la nostra personalità, le potenzialità e i talenti innati che ci accompagneranno nella nostra vita. È, in breve, un grande strumento per l'evoluzione e la conoscenza di sé.

Per sapere qual è il tuo tema natale avrai solo bisogno di questi dati: giorno, ora, mese, anno e luogo di nascita. Con questo studio saprai come si trovavano i pianeti al momento della tua nascita. Questo ti permetterà di conoscere in profondità aspetti della tua personalità, capacità e talenti. Secondo gli astrologi, abbiamo tre segni riguardanti la posizione astrale. Il solare, che è definito dalla posizione del Sole, è ciò che di solito conosciamo come "il nostro segno" e definisce la nostra essenza profonda; l'ascendente (definito dal momento della nascita) che determina la nostra personalità sociale, il temperamento e il modo in cui lasciamo che il mondo ci veda; e il lunare, che descrive le nostre emozioni, sensibilità e come ci leghiamo agli altri.

Il tema natale è un cerchio (il famoso Zodiaco) che si divide nei dodici segni che conosciamo. Con i dati esatti del tempo e del luogo in cui siamo nati, viene nuovamente suddiviso in dodici settori chiamati "Case": ognuno corrisponde a diversi aspetti della vita e il suo significato verrà modificato in relazione ai pianeti e ai segni che li occupano. Sempre analizzata dagli esperti, l'interpretazione di questa "mappa della vita" si basa sullo studio delle tre diverse combinazioni: pianeta-segno, pianeta-pianeta e pianeta-casa.

Cosa significa ogni pianeta nel mio tema natale

I pianeti sono, all'interno del tema natale, funzioni psichiche ed energetiche. Uno dei primi passi per capire meglio la tua carta è conoscere i suoi simboli e capire cosa significano ciascuno di essi.

- Il Sole: qual è il tema centrale della vita del nativo del segno? Cosa motiva quella persona? Com'è la sua creatività?
- La Luna: di cosa ha bisogno per sentirsi felice e soddisfatto? Quali sono i suoi meccanismi emotivi?
- Mercurio: qual è l'atteggiamento mentale? Cosa pensa? Come elabora le informazioni?
- Venere: quali sono le qualità artistiche e sociali? In che modo è correlato e collegato? Cosa ti piace fare? Venere parla anche del tipo di persone da cui siamo attratti.
- Marte: in quali aree questo segno applica le sue energie? Da dove inizia la tua attività? Come decide? Per quali cause combatte? Come funziona? A seconda di dove si trova questo pianeta, possiamo vedere dove si verificheranno anche le manifestazioni energetiche.
- Giove: in quali aree può espandersi e svilupparsi?
- Saturno: dove sono le tue responsabilità e dove adempi ai tuoi doveri? Dove incontri ostacoli? Di quali cose hai paura? Com'è il tuo rapporto con l'autorità?
- Urano: dove manifesta il bisogno di varietà e cambiamento? Dove esprime il suo intuito, l'originalità, le percezioni improvvise e l'impazienza?
- Nettuno: in quali ambiti usa l'ispirazione, l'istinto, la sensibilità e l'immaginazione?
- Plutone: dove esprime o porta il controllo, il potere e la mancanza di potere che può proiettare su un altro?

Dunque il tema natale apre le porte alla conoscenza di sé e ci mostra quali sono le nostre potenzialità. Possiamo lavorare con esso i nostri modelli di comportamento e comprendere i meccanismi emotivi che si innescano quando ci sentiamo insicuri. Attraverso questa analisi saremo in grado di comprendere la nostra vocazione, i nostri interessi professionali, il nostro modo di collegarci e saremo anche in grado di vedere tutti gli ambiti della nostra vita per diventare più consapevoli della nostra evoluzione.