Venere in dodicesima casa
Se hai dubbi su come possa esserti utile conoscere gli effetti di questa coincidenza astrale, devi sapere che serve impararne impatto e significato, dato che può avere un peso nella tua quotidianità. Ciò potrebbe essere specialmente vero per quelli che sono nati durante tale movimento.
Di seguito parleremo di questa interazione, iniziando a osservare cosa vogliano dire il pianeta e il settore coinvolti. Per capire una situazione zodiacale è infatti sempre utile risalire al significato dei singoli segni, pianeti e settori.
Venere in casa 12: effetti del pianeta e della casa
Il corpo celeste protagonista, in questo caso, è innanzitutto sinonimo di romanticismo, di capacità di cogliere il bello e dell’essere molto emotivi, con alterne fortune.
Non c’è da sorprendersi dato che il pianeta prende il nome dalla dea Venere, una delle divinità femminili più famose del pantheon romano, il cui dominio era l’eros e il fascino dell’esteriorità.
Bisogna però riconoscere che questo astro ha un’influenza tutta particolare. Infatti, pure quando non si parla del valore di Venere in dodicesima casa, ma degli effetti del singolo corpo celeste, i suoi sono molto particolari.
A voler essere più precisi, l’astro tende a spingerci a essere più romantici e passionali, senza mai sconfinare nella superficialità, dato che saremo propensi all’amore profondo e sincero.
Parlando invece della dodicesima casa, il discorso è molto diverso. Nello zodiaco può essere sinonimo di una conclusione, così come di un nuovo inizio. Ci sono meno dubbi sul fatto che questo particolare settore sia quello dell’introspezione, ciò vuol dire che ci potrebbe spingere a essere molto riservati e a pensare troppo.
Questo è un qualcosa che può renderci più timidi, in quanto ci fa percepire ostacoli invisibili quando vogliamo interagire e condividere le nostre emozioni con gli altri. Un effetto derivato può essere quello di preferire l’anonimato e la segretezza.
Tutto ciò, però, non è il rischio più grande che questa casa potrebbe rappresentare per noi. Il suo influsso meno favorevole, infatti, è quello di farci rimuginare così tanto sulle nostre vittorie da farle diventare sconfitte.
Transito di Venere in dodicesima casa: significato e conseguenze
Dopo aver capito quale valore hanno il pianeta e il settore, è più facile comprendere come e perché il loro incontro finisca a influenzare i vari aspetti della nostra vita.
Non è infatti una sorpresa, sapendo quello che si è spiegato sopra, che Venere in dodicesima casa porti una persona ad essere molto sensibile, emotiva e gentile. Più nello specifico, chi di noi è sotto questo effetto sarà molto attento alle necessità degli altri, arrivando spesso a sacrificarsi per aiutarli.
Se siamo particolarmente sensibili a tale movimento celeste potrebbe significare che abbiamo nel tema natale Venere in dodicesima casa. Questo potrebbe voler dire che siamo predisposti alla generosità e all’altruismo, qualcosa che potrebbe anche spingerci a dare agli altri più di quello che riceviamo.
Inoltre, Venere in casa 12 significa personalità romantiche e sentimentali, amanti dei momenti di tranquillità e di intimità. Dobbiamo infatti ricordare che l’interazione astrale di cui parliamo potrebbe incoraggiare la nostra creatività, facendo di arte e musica il mezzo grazie a cui concentrarci e trovare la nostra via.
Ancora, quelli di noi che hanno nel tema natale Venere in dodicesima casa, daranno molta importanza alle relazioni personali, preferendo rapporti armoniosi e ambienti sereni in cui viverle.
Tuttavia, a volte può sembrarci difficile esprimere i nostri sentimenti apertamente, dato che è possibile che preferiamo nasconderli dietro un atteggiamento gentile e amabile. Questo però può essere molto dannoso per noi, dato che potremmo finire a provare una crescente frustrazione.
Un problema tale potrà verificarsi sul lavoro, se si ha Venere in dodicesima casa. Un contesto simile può infatti diventare una fonte di grande stress, soprattutto quando troviamo un ambiente non adatto alle nostre esigenze. In genere, chi è sotto questo influsso potrebbe essere più portato per lavori che consentano di usare la creatività, mostrando la propria sensibilità.
Venere in dodicesima casa: come influenzerà le relazioni
In amore, questa coincidenza astrale può portare a essere più affettuosi e premurosi. Il suo effetto è capace di spingerci a cercare di creare un rapporto equilibrato e armonioso, dove sapremo renderci vulnerabili in tranquillità.
Venere in dodicesima casa, però, potrebbe avere anche dei lati negativi per la nostra vita sentimentale. È infatti possibile trovare difficile iniziare una relazione, data la predisposizione, causata dal transito, a nascondere le emozioni, soprattutto quelle negative.
Ciò diventerebbe un grosso ostacolo alla costruzione di relazioni durature, perché, specialmente agli inizi, dobbiamo essere capaci di essere aperti e sinceri. Solo così sarà possibile essere circondati da persone con cui ci troviamo in sintonia.
Se si è sotto l’influsso del transito di Venere in dodicesima casa si dovrà quindi provare a essere più onesti e rivelatori, altrimenti si corre il rischio di avere solo relazioni brevi e poco stabili.
Questo però è un consiglio valido anche nelle amicizie: parlare e condividere è infatti necessario quando si vogliono trovare persone su cui contare.